Ciao a tutti,
anche se molto in ritardo, sono finalmente riuscito ad acquisire un segnale coerente.
Come previsto, si tratta di un segnale sinusoidale in tensione, da 500 Hz a 4000 Hz (i giri del motore "in prova") letto utilizzando una sonda in configurazione differenziale. Non conoscendo l'esatto collegamento interno effettivo dei cavi, non mi azzarderei a progettare uno stadio di ingresso Single Ended.
Vi allego le plottate delle forme d'onda.
La mia idea è di realizzare uno stadio di ingresso che abbia le seguenti caratteristiche:
- differenziale
- con filtraggio passa basso a 20 kHz
- stadio di trigger
Dopodichè pensavo di analizzare il segnale ripulito ed adattato in ingresso al PIC con il modulo ECCP o un timer.
se qualcuno ha già realizzato un circuito simile potrebbe darmi qualche dritta ed indicarmi se ho dimenticato qualcosa?
Grazie a tutti.
Contagiri con PIC: stadio di ingresso.
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
12 messaggi
• Pagina 2 di 2 • 1, 2
1
voti
Ho cominciato a progettare lo schema della stadio. Ho aggiustato un po' il tiro rigurado la mia precedente idea ed ho strutturarlo il circuito così:
Circuitalmente nello specifico:
Ora sto pensando a come progettare la parte di front-end analogico che riguarda la lettura del segnale da parte dell'INA. Ho pensato ad una soluzione con partitore capacitivo, con una resistenza totale di almeno 500 kohm (250 K per partitore).
Vorrei però che l'ingresso fosse in AC, per eliminare eventuali problemi derivanti dalle tensioni di bias.
Ho introdotto 2 contensatori, uno per ogni "ramo"
ma non sono convinto della correttezza del collegamento e dell'influenza che potranno avere sulla risposta dello stadio di ingresso.
Potreste consigliarmi?
Grazie per l'aiuto!
Circuitalmente nello specifico:
Ora sto pensando a come progettare la parte di front-end analogico che riguarda la lettura del segnale da parte dell'INA. Ho pensato ad una soluzione con partitore capacitivo, con una resistenza totale di almeno 500 kohm (250 K per partitore).
Vorrei però che l'ingresso fosse in AC, per eliminare eventuali problemi derivanti dalle tensioni di bias.
Ho introdotto 2 contensatori, uno per ogni "ramo"
ma non sono convinto della correttezza del collegamento e dell'influenza che potranno avere sulla risposta dello stadio di ingresso.
Potreste consigliarmi?
Grazie per l'aiuto!
12 messaggi
• Pagina 2 di 2 • 1, 2