Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Buzzer piezoelettrico

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[1] Buzzer piezoelettrico

Messaggioda Foto Utentemrflower » 13 dic 2014, 15:14

Buongiorno a tutti gli utenti del forum :)

Vi scrivo perché vorrei condividere con voi un circuito di cui non so se ho ben compreso il funzionamento.
Lo schema è allegato.
Dovrebbe essere un circuito oscillante per un buzzer piezoelettrico, ovvero un circuito che crei un'opportuno segnale oscillante che faccia vibrare il diaframma piezoceramico e produca così il calssico suono del cicalino.

Il collettore e l'emettitore del BJT sono connessi ai due elettrodi del buzzer mentre il terzo contatto è inizialmente flottante quindi è come se il ramo della resistenza R2 non esistesse. Ora il ragionamente che ho fatto è il seguente:

quando viene applicata una tensione, la giunzione BE è polarizzata direttamente e una corrente scorre nella base accendendo il BJT. Ciò fa scorrere una corrente costante anche sul collettore il che fa comportare l'induttore L1 (cosa significa il tratteggio di fianco alla bobina?) come un cortocircuito e dunque la giunzione BC dovrebbe essere polarizzata inversamente (ma che il BJT sia in attiva diretta o in saturazione poco dovrebbe importare ai fini dell'oscillazione). Sul materiale piezoceramico è così applicata una differenza di potenziale che lo fa vibrare. Quando vibra, la resistenza R2, dapprima flottante, viene a contatto col terzo piedino del buzzer (quello in grigio) che è connesso a massa. Ora, assunto che il ragionamento fatto fino ad ora sia corretto, secondo la descrizione trovata sulla pagina web da cui ho tratto lo schema, ciò dovrebbe portare la base al potenziale di terra, spegnendo così la giunzione BE. La corrente Ib diventa dunque nulla e così la Ic. Ancora secondo la descrizione, questo meccanismo dovrebbe far cessare la vibrazione.
Quello che ho pensato io è: il passggio della corrente di collettore da un valore finito (costante) a 0, dovrebbe generare una caduta di potenziale sull'induttore che dovrebbe così continuare a far vibrare il buzzer. Quello che invece ho letto è che quando il BJT si spegne poiché la base viene portata a massa, il buzzer cessa di vibrare, il contatto ritorna flottante e il ciclo si ripete.

Scusate se sono stato confusionario ma non si trova molto in rete su questi circuiti di drive (che sono poi interi e nulla neanche si trova sui datasheet). Chiedo a voi esperti delucidazioni :D
Allegati
12 Volt Piezo Buzzer Circuit Diagram.png
Foto Utentemrflower
8 4

0
voti

[2] Re: Buzzer piezoelettrico

Messaggioda Foto UtentePixy » 14 dic 2014, 0:06

Quando dai corrente al circuito, il BJT va subito in saturazione in quanto la corrente di collettore è piccola( ha in serie un induttore ),e il buzzer non è alimentato in quanto tutti e due i poli si trovano a massa, ma col passare del tempo la corrente di collettore diventa sempre più elevata e probabilmente il BJT esce dalla saturazione se non è soddisfatta la diseguazione HFE*Ib > Ic e allora sul buzzer comincerà a caderci tensione e passare corrente.

forse è in quel momento che l' asticella toccherà la massa per interdire il BJT.

In quel momento il buzzer sarà alimentato da una tensione superiore di quella di alimentazione visto che il repentino stacco dell' induttore a causa dell' interdizione del transistor metterà in serie all' alimentazione anche la sua extratensione
Probabilmente vibrerà in modo tale da attaccare e staccare questa asticella con frequenza concordi con il passaggio dalla saturazione all' interdizione ( dipende dal valore dell' induttore e dalla resistenza di base del BJT )

Forse la totale saturazione non è nemmeno necessaria...

Poi, bisognerebbe vederlo...
Foto UtentePixy
559 2 7
Expert EY
Expert EY

Torna a Elettronica generale