Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Alimentazione sensore tapparelle antifurto casa

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[31] Re: Alimentazione sensore tapparelle antifurto casa

Messaggioda Foto UtenteWALTERmwp » 3 nov 2014, 0:23

harley ha scritto:sette sensori tapaprelle collegati a sette sensori porte che che fanno da trasmettitori radio
... ecco, allora adesso è chiaro, quindi non occorre alcuno schema.

Il trasmettitore sembrerebbe (stando alla documentazione) condizionare il tipo di batteria (3 V ... ) mentre per il sensore tapparella ci sarebbe "margine" per scegliere la sorgente di alimentazione.

L'ideale sarebbe alimentare sensore e trasmettitore ognuno con la sua batteria e questa potrebbe essere intanto una "prova" da fare (a prescindere dai discorsi precedenti) a meno che tu non abbia già avuto modo di verificare; scrivo di "prova" perché, in tal caso, i due dispositivi, non avrebbero una alimentazione comune e quindi nemmeno uno "zero volt" (0 Vcc) comune e, dato che il sensore comunica il rilevamento di una condizione di allarme trasmettendo come informazione un impulso (positivo o negativo), con alimentazioni differenziate bisognerebbe verificare la capacità, da parte del trasmettitore, di rilevare questa variazione e, sopratutto, se si riesce a ripeterlo più volte (affidabilità).

Per come hai "accoppiato" sensore e trasmettitore è comprensibile che la durata delle pile (inserite nel trasmettitore) non potrà essere quella riportata nella documentazione; che poi risulti comunque troppo breve in rapporto ad altre aspettative, diventa un altro discorso.

La prova con due pile quindi potrebbe valere il tentativo; altra considerazione da fare è relativa all'esaurimento della pila inserita nel sensore.
Si potrebbe, anche per questo, "provare", se con la pila prossima alla scarica (comunque in scarica) il sensore invia un impulso o più impulsi (in tale circostanza per funzionamento anomalo e non per allarme) verso il trasmettitore che a quel punto invierebbe una segnalazione di allarme alla centralina; segnalazione di allarme che, invece, dovrebbe essere successivamente diagnosticata come anomalia della batteria.

Saluti
W - U.H.F.
Foto UtenteWALTERmwp
30,2k 4 8 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[32] Re: Alimentazione sensore tapparelle antifurto casa

Messaggioda Foto Utenteharley » 3 nov 2014, 0:51

Si domani vado a prendere delle batterie 3v e do alimentazione separata, comunque provo anche a togliere completamente l'alimentazione al sensore tapparella (cosi da simulare una eventuale batteria che si scarica completamente ) per vedere se sulla centralina arriva qualche messaggio di errore in maniera tale da rendermi conto quando la batteria sara da sostituire.

se comunque anche dando alimentazione separata vedrò che la durata della batteria che alimenterà il sensore tapparella sarà di breve durata (qualche mese) a quel punto passero alla seconda opzione cioe acquisto di 7 alimentatori e collegarli a sensori tapparella :ok:
Foto Utenteharley
40 1 4
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[33] Re: Alimentazione sensore tapparelle antifurto casa

Messaggioda Foto UtenteWALTERmwp » 3 nov 2014, 1:11

harley ha scritto:(...) a quel punto passero alla seconda opzione cioe acquisto di 7 alimentatori e collegarli a sensori tapparella
... considera che se con l'alimentatore dai tensione solo al sensore rimane sempre l'incognita relativa al fatto che il trasmettitore riesca (sia in condizione) a rilevare l'impulso del sensore stesso; l'esito della "prova" con le due batterie separate dovrebbe essere già indicativo.
Sempre alimentando con due batterie separate non escluderei la possibilità di provare collegando, tra loro (tra sensore e trasmettitore), il riferimento di zero volt (0 Vcc); questa potrebbe essere un'altra verifica da fare nel caso in cui non dovesse funzionare il rilevamento del segnale di allarme collegando i due dispositivi solo col filo del segnale.

Saluti
W - U.H.F.
Foto UtenteWALTERmwp
30,2k 4 8 13
G.Master EY
G.Master EY

3
voti

[34] Re: Alimentazione sensore tapparelle antifurto casa

Messaggioda Foto Utenteharley » 3 nov 2014, 18:07

Aggiornamento :ok: :ok:
Stamattina chiamo l'assistenza bentel spiegando appunto che i sensori tapparelle da loro consigliati ed installati con il loro aiuto cioè i 473-cn della cooper non vanno bene perché scaricano le batterie in pochi mesi.
Risposta assistenza bentel : unica soluzione dare alimentazione separata ai sensori 473-cn ( che poi non sarebbe cambiato nulla cosi facendo perché in ogni caso la batteria avrebbe avuto la stessa durata di quella condivisa)

Non convinto della loro risposta decido allora di chiamare la Cooper, mi fanno parlare con un loro tecnico appeno gli spiego il problema mi dice subito che non puo essere possibile che in due mesi il sensore tapparella 473-cn scarichi una pila al litio da 3v.
Lui subito immagina che possa dipendere dalla mia installazione sul sensore porta! Non appena gli dico che nell'installazione entrambi i fili (verde e giallo) sono collegati ai due morsetti del sensore porta bentel mi dice che sta li l'errore.
In effetti cosi installato il sensore tapparella veniva alimentato di continuo anche quando la persiana non veniva mossa, infatti mettendo il tester dava sempre tensione intorno a 2,8.
Alla fine attraverso un filo con un capo collegato al positivo della batteria e l'altro capo prima su uno poi sull'altro morsetto si è capito quale filo su quale morsetto doveva andare :ok: :ok:
Poi cambiando dall'opzioni del sensore porta da normalmente chiuso a normalmente aperto il sensore adesso funziona segnando una tensione di zero quando sta a riposo.
Grazie a tutti per l'aiuto =D>
Ho voluto aggiornare il post non si sa mai qualcun altro dovesse avere il mio stesso problema adesso cosi si trova la soluzione pronta :D
Foto Utenteharley
40 1 4
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[35] Re: Alimentazione sensore tapparelle antifurto casa

Messaggioda Foto UtenteWALTERmwp » 3 nov 2014, 20:21

harley ha scritto:Grazie a tutti per l'aiuto
... di nulla, figurati.
harley ha scritto:Ho voluto aggiornare il post non si sa mai qualcun altro dovesse avere il mio stesso problema adesso cosi si trova la soluzione pronta
... bravo, questo è spirito di condivisione.

Saluti
W - U.H.F.
Foto UtenteWALTERmwp
30,2k 4 8 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[36] Re: Alimentazione sensore tapparelle antifurto casa

Messaggioda Foto Utenteiaquinta88 » 14 dic 2014, 6:07

Salve,
Intanto volevo congratularmi con tutti per il bellissimo forum che avete creato, cercavo appunto una sezione dove fare la mia presentazione ma non ma trovo, potete orientarmi?

Ora veniamo al mio dubbio, ho gli stessi sensori e lo stesso problema, mi potreste aiutare come va effettivamente collegato il tutto? Non ho capito bene... Grazie a chiunque voglia aiutarmi
Foto Utenteiaquinta88
15 2

0
voti

[37] Re: Alimentazione sensore tapparelle antifurto casa

Messaggioda Foto Utenteharley » 14 dic 2014, 9:19

Adesso sto a lavoro e non ho dietro le foto di quale filo a quale morsetto ho collegato, domani in mattinata vedo i collegamenti e aggiorno il pst :ok:
Foto Utenteharley
40 1 4
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[38] Re: Alimentazione sensore tapparelle antifurto casa

Messaggioda Foto Utenteiaquinta88 » 14 dic 2014, 9:49

ti ringrazio :ok: se puoi vedimi anche le opzioni reed del sensore sulla centrale ;-) intanto io stamane faccio un po di prove ... ma ti dava segnale anche in fase di test o solo poi ad allarme inserito? grazie
Foto Utenteiaquinta88
15 2

0
voti

[39] Re: Alimentazione sensore tapparelle antifurto casa

Messaggioda Foto Utenteharley » 14 dic 2014, 10:24

praticamente con il primo collegamento che avevo effettuato cioe con entrambi i fili collegati sui morsetti del sensore bentel funzionava tutto perfettamente solo che scaricava le batterie in 2 mesi perché stava alimentato sempre. Ricordo che il reed l'ho lasciato come di default l'unica cosa che ho cambiato una delle opzioni mettendolo su normalmente aperto. Domani sapro essere più preciso :ok:
Foto Utenteharley
40 1 4
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[40] Re: Alimentazione sensore tapparelle antifurto casa

Messaggioda Foto Utenteiaquinta88 » 14 dic 2014, 11:10

va bene grazie mille, un'ultima cosa, sapresti come resettare la centrale? o quanto meno uscirne avendo codice installatore master ed installatore uguali?
Foto Utenteiaquinta88
15 2

PrecedenteProssimo

Torna a Elettronica generale