Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

circuito per fotocellula omron

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

1
voti

[21] Re: circuito per fotocellula omron

Messaggioda Foto UtenteAlbertoBianchi » 13 dic 2014, 22:58

Ti faccio anch'io i complimenti per la foto veramente eccezionale :ok: :ok: :ok:

Provo a darti una mia interpretazione del circuitello dove ho pensato che potrebbe essere utile in alcuni casi ritardare qualche attimo lo scatto rispetto all'azionamento della fotocellula, per esempio posizionandola vicina ma non proprio di fronte alla macchina. Essendomi iscritto da poco al forum e non avendo mai usato FCJ ho colto l'occasione di provare ad usarlo disegnandoti anch'io un semplice schemino:
Che passo a spiegarti velocemente:
IC1 è il primo monostabile che produce un ritardo tra l'azionamento della fotocellula è lo start dell'impulso di azionamento dello scatto della macchina. Questo ritardo può variare da un tempo di qualche ms (praticamente nullo) a qualche secondo. R1 e C1 sono i componenenti che lo determinanano.
Al termine dell'impulso generato da IC1, sul fronte di discesa, vengono fatti partire contemporaneamente IC2 e IC3.
IC2 genera il tempo di inibizione del segnale della fotocellula attraverso la chiusura del transistor che a sua volta pilota basso il pin di reset di IC1 per i 20-30 sec richiesti. Questo tempo è determinato da R2 e C2.

Se desideri spengere fisicamente la fotocellula, è possibile aggiungere un relay comandato da IC2 o dal transistor esattamente come ti aveva suggerito g.schgor, ma secondo me rimane l'incognita di una possibile fluttuazione del segnale di uscita che faccia ripartire il timer al momento della riaccensione della fotocellula.

Allo stesso istante di IC2 viene fatto partire anche IC3 che genera il tempo di scatto di un secondo chiudendo il relay. Questo tempo è determinato da R3 e C3.

La fotocellula al suo interno ha un transistor PNP che chiude verso il positivo, la cui modalità di funzionamento è definita come 'Light-ON/Dark-ON selectable'. Per funzionare correttamente deve essere selezionata come Light-ON In questo modo nel momento in cui la fotocellula viene oscurata, il transistor all suo interno si apre ed attraverso il condensatore Cd, che fa da differenziatore, applica uno stretto impulso al pin di trigger di IC1. Nel medesimo modo, si genera l' impulsino di trigger sul fronte di discesa del segnale generato da IC1, per applicarlo al pin trigger di IC2 e IC3.

A.
Foto UtenteAlbertoBianchi
2.009 3 5
Master
Master

0
voti

[22] Re: circuito per fotocellula omron

Messaggioda Foto Utentelucavigna » 14 dic 2014, 22:12

ciao AlbertoBianchi!
grazie per i complimenti e grazie per anche il tuo contributo!
hai fatto un bel ragionamento riguardo al primo monostabile che gestisce il ritardo, xo nelmio caso sarebbe praticamente nullo nel suo funzionamento.
e ti do una spiegazione: diciamo che rispetto a 20 anni fa quando si usava la pellicola era tutto piu semplice. ora con le reflex digitali diciamo che oltre ad aver aiutato hanno anche fatto passi indietro per quanto riguarda alcune funzioni che poche persone sfruttano, come in questi casi della foto che ho postato.
quando abbiamo scattato la foto abbiamo dovuto fare 4 calcoli a spanne x capire i vari ritardi. Ritardi della fotocellula e ritardi della macchina fotografica, ovvero i tempi che la macchina impiega a ricevere l'impulso , ad alzare lo specchio, ad aprire la tendina, a fare lo "scatto" vero e proprio e cosi via...tutto questo sommato alla velocita che un volatile notturno ha durante la fase volo o atterraggio. In quel caso dopo varie prove abbiamo stabilito che all'incirca era di 20/25 cm la distanza che percorreva l'allocco subito dopo aver interrotto la barriera della fotocellula fino al momento dello scatto.
Sarebbe stato tutto molto piu semplice se il soggetto venisse impresso nella foto nel punto preciso della fotocellula. ma purtroppo troppi fattori fanno si che non sia cosi.
quindi in questo caso il tempo di attesa sarebbe una nota negativa, ma ammetto che potrebbe essere positiva nel caso di soggetti piu lenti. Quindi gran bella cosa, grazie! :ok:
per il resto tutto ok, e ti ringrazio per la tua interpretazione del circuito!
mi siete di grande aiuto!

PS: vedere i circuiti in questo "modo" mi crea piu difficolta :mrgreen: per via della posizione dei pin diversa da come sono i pin realmente :mrgreen: (ovvero 4 a destra e 4 a sinistra in linea) ma sono io che sono fuori da questo mondo! credo che faro' abbastanza fatica a metterlo giu su basetta sperimentale ahahahahah! ma ci provo!
Foto Utentelucavigna
10 3

0
voti

[23] Re: circuito per fotocellula omron

Messaggioda Foto UtenteAlbertoBianchi » 14 dic 2014, 23:04

lucavigna ha scritto:PS: vedere i circuiti in questo "modo" mi crea piu difficolta :mrgreen: per via della posizione dei pin diversa da come sono i pin realmente :mrgreen: (ovvero 4 a destra e 4 a sinistra in linea) ma sono io che sono fuori da questo mondo! credo che faro' abbastanza fatica a metterlo giu su basetta sperimentale ahahahahah! ma ci provo!

Se posso darti un consiglio, ti inviterei caldamente a non iniziare subito a montare il circuito sulla millefori,
ti sarebbe molto più utile capire e renderti conto di come effettivamente funziona il circuito; a questo scopo potresti usare il programma di simulazione microcap per il quale g.schgor ha scritto una esauriente guida che trovi nel suo blog. Tieni anche in conto che quello che ti ho disegnato è uno schema di principio dove i valori dei componenti devono ancora essere determinati. Potresti cercare di farlo da solo studiando il data-sheet; credimi è facile! Successivamente potresti illustrarci i tuoi risultati e ricevere utili commenti e consigli prima di cominciare il lavoro di montaggio.

p.s. tra gli utenti, non ricordo chi, ce n'è uno che ha scritto (o sponsorizza) un programmino di CAD per realizzare i montaggi sulle millefori, prova a cercare tra i post, il link è nella sua firma.
A.
2.009 3 5
Master
Master

0
voti

[24] Re: circuito per fotocellula omron

Messaggioda Foto Utentelucavigna » 14 dic 2014, 23:12

si si ho visto che è uno schema ancora tutto da calcolare, ho scaricato la versione fre di fritzing tempo fa ma non ho ancora avuto modo di usarlo, ma sembra essere molto semplice da poter capire come realizzare circuiti.
appena ho un attimo di tempo vado a vedere microcap e a leggere la sua guida!!! :ok: :ok:
grazie ancora!
Foto Utentelucavigna
10 3

1
voti

[25] Re: circuito per fotocellula omron

Messaggioda Foto UtenteAlbertoBianchi » 24 dic 2014, 13:52

Ciao, ti faccio il regalo di Natale! Come promesso, ti posto lo schema completo.
Per la connessione alla fotocellula ho previsto un paio di varianti:
per il segnale ci sono due terminali siglati PNP e NPN, tu usa quello PNP perché la tua fotocellula ha un'uscita di questo tipo; se dovessi sostituirla con un'altra, potrai sceglierne una anche con l'uscita NPN.
L'alimentazione per la fotocellula può arrivare diretta oppura essere comandata dal relé per interrompere il flusso luninoso durante lo scatto; scegli tu quella che ti funziona al meglio.
Il condensatore da 100uF/16V deve essere a basse perdite per cui devi usarne uno al tantalio o meglio MLCC X7R (2-3 in parallelo) come questi: http://www.mouser.it/ProductDetail/TDK/C5750X7R1C476M230KB/?qs=sGAEpiMZZMs0AnBnWHyRQEWjzA2rN6H9H7uQlJaCnXQ%3d

Mi racomando, ora impegnati al meglio (sul piano fotografico); aspettiamo tutti di vedere le tue nuove foto! ;-)
Ultima modifica di Foto UtenteAlbertoBianchi il 24 dic 2014, 14:31, modificato 2 volte in totale.
2.009 3 5
Master
Master

1
voti

[26] Re: circuito per fotocellula omron

Messaggioda Foto Utentelucavigna » 24 dic 2014, 14:23

:shock: :shock: :mrgreen: :mrgreen: grazzzziiiieee!!!!!!
bella! grandissimo! adesso appena ho un attimo di tempo me lo guardo per bene...son gia stufo delle feste! corri di qua corri di la e non c'è tempo neanche x andare al bagno #-o
grazie per la funzione doppia (PNP e NPN) utilissima in caso di problemi con le varie fotocellule!! wow!
grazie ancora !
e buon natale a te e a tutti ! :D
Foto Utentelucavigna
10 3

Precedente

Torna a Elettronica generale