Imparare l'elettronica
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
33 messaggi
• Pagina 3 di 4 • 1, 2, 3, 4
0
voti
Ciao!
Mi aggiungo alla per me interessante 3d!
Io vorrei iniziare a mettere naso e mani in concreto nell'elettronica, e non sono più una bambina eh, lavoro
però è una cosa che ho sempre voluto "scoprire":
mi sono giusto recuperata il libro
Make: Electronics (Learning by Discovery)
Ora però sono in difficoltà sull'acquisto degli strumenti del mestiere!
In pratica la lista della spesa sarebbe
http://www.satcure.co.uk/accs/platt-kits.htm
non so se comprare su amazoon i vari pezzi? è facile sbagliare?
O in qualche negozio specializzato? Aspetto la fiera dell'elettronica della mia città?
Cerco il kit?
E...compro tuuuutto?
Grazie!

Mi aggiungo alla per me interessante 3d!
Io vorrei iniziare a mettere naso e mani in concreto nell'elettronica, e non sono più una bambina eh, lavoro
però è una cosa che ho sempre voluto "scoprire":
mi sono giusto recuperata il libro
Make: Electronics (Learning by Discovery)
Ora però sono in difficoltà sull'acquisto degli strumenti del mestiere!
In pratica la lista della spesa sarebbe
http://www.satcure.co.uk/accs/platt-kits.htm
non so se comprare su amazoon i vari pezzi? è facile sbagliare?
O in qualche negozio specializzato? Aspetto la fiera dell'elettronica della mia città?
Cerco il kit?
E...compro tuuuutto?
Grazie!

2
voti
Ti consiglio, per cominciare, la lettura di questo articolo.
Per il resto, sarebbe magari opportuno che spiegassi meglio da dove vuoi cominciare per suggerirti quali componenti comprare; da subito direi dei kit di resistenze e condensatori, poi vediamo.
Per il resto, sarebbe magari opportuno che spiegassi meglio da dove vuoi cominciare per suggerirti quali componenti comprare; da subito direi dei kit di resistenze e condensatori, poi vediamo.
marco
0
voti
Grazie infinite per il link! Me lo leggo con attenzione e rispondo,( pensavo di iniziare proprio seguendo i passi del libro )
0
voti
marco438 ha scritto:Ti consiglio, per cominciare, la lettura di questo articolo.
Interessante l'articolo!
Siccome però vorrei seguire una guida passo passo come il libro che ho indicato forse dovrei anche acquistare le cose indicate?
Per una idea della guida
http://cdn.makezine.com/make/shed/make_ ... nics_1.pdf
Ps uno oscilloscopio economico si riesca a trovare?
0
voti
Mah, con quanto esposto nell'articolo che hai letto, dovresti poter fare tutto quello che viene suggerito in quello e negli altri libri; certo ti dovrai dotare dei componenti elettronici necessari.
Per quanto riguarda l'oscilloscopio, aspetterei a comprarlo quando ne sentirai la necessita' e quindi, quando avrai almeno imparato le cose fondamentali. (tra un po' di tempo
)
Per quanto riguarda l'oscilloscopio, aspetterei a comprarlo quando ne sentirai la necessita' e quindi, quando avrai almeno imparato le cose fondamentali. (tra un po' di tempo
marco
0
voti
lanna ha scritto:Ps uno oscilloscopio economico si riesca a trovare?
Qualche anno fa ne avevo trovato uno su ebay e me lo sono portato a casa a poco più di 200 euro, dando un occhio alle aste qualcosa intorno a quella cifra la trovi ancora.
Ma fa attenzione che ci sono anche i bidoni.
Se ne vedi uno alla tua portata e sei indecisa chiedi, qui ci sono molte persone con molta esperienza e competenza.
marco438 ha scritto:Per quanto riguarda l'oscilloscopio, aspetterei a comprarlo quando ne sentirai la necessita' e quindi, quando avrai almeno imparato le cose fondamentali. (tra un po' di tempo)
Se inizi dalle basi non ti serve l'oscilloscopio, prendi un tester da 5 euro al supermercato. Per la continua e qualche misura in alternata va più che bene.

http://millefori.altervista.org
Tool gratuito per chi sviluppa su millefori.
Tutti sanno che una cosa è impossibile da realizzare, finché arriva uno sprovveduto che non lo sa e la inventa. (A. Einstein)
Se non c'e` un 555 non e` un buon progetto (IsidoroKZ)
Strumento per formule
Tool gratuito per chi sviluppa su millefori.
Tutti sanno che una cosa è impossibile da realizzare, finché arriva uno sprovveduto che non lo sa e la inventa. (A. Einstein)
Se non c'e` un 555 non e` un buon progetto (IsidoroKZ)
Strumento per formule
-

posta10100
5.550 4 10 13 - Master EY

0
voti
Grazie a tutti!niente oscilloscopio !
Di certo mi procuro gli attrezzi indicati ma mi resta il dubbio sui componenti elettronici:
Quali quanti e dove?!
Di certo mi procuro gli attrezzi indicati ma mi resta il dubbio sui componenti elettronici:
Quali quanti e dove?!
0
voti
Se, come hai detto, vuoi seguire "passo passo" il tuo libro, dovresti vedere li per i componenti necessari ai primi esperimenti; quello che prenderei io - sempre necessario - e' un kit di resistenze come questo e di condensatori, simile a questo.
Inoltre qualche condensatore elettrolitico di piccola capacita' (2.2/47uF) e qualche led; per il resto, come detto, segui il tuo testo volta per volta.
Poi ci sarebbe il discorso "alimentatore" sempre che tu non voglia andare a batterie; ma questo lo vedremo se vorrai dotartene.
Ti consiglio inoltre di imparare ad usare FidoCadJ, per quando - qui sul forum - comincerai ad esporre qualche domanda per cose che non riesci a capire e che necessitano dell'esposizione di uno schema elettrico.

Inoltre qualche condensatore elettrolitico di piccola capacita' (2.2/47uF) e qualche led; per il resto, come detto, segui il tuo testo volta per volta.
Poi ci sarebbe il discorso "alimentatore" sempre che tu non voglia andare a batterie; ma questo lo vedremo se vorrai dotartene.
Ti consiglio inoltre di imparare ad usare FidoCadJ, per quando - qui sul forum - comincerai ad esporre qualche domanda per cose che non riesci a capire e che necessitano dell'esposizione di uno schema elettrico.

marco
33 messaggi
• Pagina 3 di 4 • 1, 2, 3, 4