Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

WIN7 - creare un'immagine del sistema

Linguaggi e sistemi

Moderatori: Foto UtentePaolino, Foto Utentefairyvilje

0
voti

[11] Re: WIN7 - creare un'immagine del sistema

Messaggioda Foto UtenteWALTERmwp » 14 dic 2014, 16:05

GGIANNI ha scritto:Grazie WALTERmwp
, prego.

L'immagine che realizzi ha la medesima dimensione, o magari leggermente inferiore rispetto a quella corrispondente allo spazio occupato sul tuo disco del quale vuoi realizzare l'immagine stessa.

Una volta realizzata, l'immagine del disco si presenta come un file; questo si trova, magari, sul disco stesso del quale hai appunto realizzato l'immagine.
Comunque, a prescindere dal "posto" dove è allocata l'immagine, puoi prendere il tuo "file immagine del disco" (al quale avrai dato il nome che preferisci ma che certamente avrà l'estensione come quella che è prevista dal software al quale ricorri per realizzarla) e copiarlo dove ti pare.
Come scrivevo, nominando il file come ritieni opportuno, puoi salvare, anche sul medesimo supporto, tutte le immagini che vuoi ( ... finché ce ne stanno) senza che una possa compromettere il contenuto delle altre.
Per quanto ovvio sia, ma lo scriviamo, le immagini non sarebbero più disponibili nel caso in cui il tuo supporto che le ospita dovesse presentare dei problemi di funzionamento.
A parte questo, non vi sarebbero altri motivi per non poter recuperare, nella sua integrità una qual si voglia immagine.

Ognuno si organizza come ritiene opportuno in base alle proprie necessità.
Una semplice "strategia" consiste, per esempio, come è stato scritto, e che anch'io utilizzo, nel salvare i file di dati (o comunque gli elaborati di una qualsiasi applicazione o tool) su un disco (logico o fisico) che comunque differisce dal disco di sistema (solitamente il disco C).
Periodicamente provvedi ad eseguire copia dei tuoi elaborati su un altro supporto (copia, non immagine !); la realizzazione dell'immagine, invece, rimane una operazione che coinvolge solo il disco di sistema sul quale tu installi i tuoi software(s) di sviluppo, i tuoi tool(s).
E' chiaro che ricorrendo a questo metodo, dovesse presentarsi un problema sul disco di sistema, recuperando la immagine del disco, nell'arco di pochi minuti potresti tornare operativo evitando anche tutte le procedure di installazione.

Saluti
W - U.H.F.
Foto UtenteWALTERmwp
30,2k 4 8 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[12] Re: WIN7 - creare un'immagine del sistema

Messaggioda Foto UtenteGGIANNI » 15 dic 2014, 8:41

Grazie a tutti per la gentile collaborazione.
Considerato che farei la copia immagine solo due o tre volte all'anno, appena ho un po' di tempo provo a farla, anche confortato dal fatto che non mi verranno toccati i file già su disco.
Posterò il risultato.
Saluti.
Foto UtenteGGIANNI
78 1 2 5
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[13] Re: WIN7 - creare un'immagine del sistema

Messaggioda Foto UtenteGGIANNI » 15 dic 2014, 10:07

Ho fatto la copia immagine. Sembra tutto ok. I file dati già presenti sul disco esterno sono rimasti e sembrano integri.
Tempo impiegato per la copia circa 15 minuti. Tempo tutto sommato accettabile, visto che farò la copia due/tre volte l'anno.
Ora mi auguro che in caso di necessità funzioni bene anche il ripristino!.
Grazie a tutti per la collaborazione.
Foto UtenteGGIANNI
78 1 2 5
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[14] Re: WIN7 - creare un'immagine del sistema

Messaggioda Foto UtenteWALTERmwp » 15 dic 2014, 10:27

Ti suggerirei, quando ti ritrovi con un margine di tempo sufficiente ( ... nel caso tu dovessi incontrare "qualche imprevisto") da dedicare ad una eventuale re-installazione di tutto il sistema, di provare il ripristino della immagine del disco.
L'azione, propedeutica ad una prova per l'impiego di tutte le "componenti" interessate, ti consentirebbe di verificare i passaggi da compiere in caso di effettiva necessità, senza averne però l'incombenza.
In tal caso, è ovvio, andresti a riportare l'immagine su un disco che in pratica non presenta alcun problema.

Saluti
W - U.H.F.
Foto UtenteWALTERmwp
30,2k 4 8 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[15] Re: WIN7 - creare un'immagine del sistema

Messaggioda Foto UtenteNoce11 » 15 dic 2014, 14:17

ciao, a tutti.. prima di tutto volevo avvisarvi che non ho letto tutto la discussione.. ma ho letto il titolo...

ed ho visto che chiedi come fare una copia del sistema con tutti i programmi installati..

Per quello c'è : http://clonezilla.org/

non lo provato.. ma qui c'è un video:
https://www.youtube.com/watch?v=LS6VhLDw-io

se te sai l'inglese protesti fare una prova..

io non ho fatto mai la prova.. ma vedendo il video dice che fa il backup del sistema..

l'unico io lo provato ma l'ho tralasciato a meta perché non sapevo cosa faceva.

ti saluto e buona settimana,
Foto UtenteNoce11
59 5
Utente disattivato per decisione dell'amministrazione proprietaria del sito

0
voti

[16] Re: WIN7 - creare un'immagine del sistema

Messaggioda Foto UtenteGGIANNI » 16 dic 2014, 8:48

Ciao WALTERmvp,
in effetti ci avevo pensato.
Nelle prossimi giorni di festività proverò.
Buon Natale a tutti.
Foto UtenteGGIANNI
78 1 2 5
Frequentatore
Frequentatore

Precedente

Torna a PC e informatica