Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

"Erase All Before Program"

Tipologie, strumenti di sviluppo, hardware e progetti

Moderatore: Foto UtentePaolino

0
voti

[1] "Erase All Before Program"

Messaggioda Foto Utentethexeno » 7 dic 2014, 20:50

Ho comprato un Pickit 3 (per Pierin) e ho cominciato a vedere se potevo preservare la memoria del bootloader, per poterlo avere sempre disponibile. Si può fare e mi funziona, impostando la memoria da preservare e programmare al livello del code offset.

Ho un dubbio, anzi due o tre:
1. quel che ho fatto è tutto necessario, se mantengo impostato il code offset del linker?
2. Se abilito la funzione di calncellazione totale come da titolo, nonostante abbia scelto di preservare la memoria da un certo indirizzo (>0x1000), questa verrà cancellata? Ho letto di sì, ma non erano certi. Voi lo siete?
3. Programmando i Fuse con il Pickit, essi rimarranno tali E QUINDI diversi da quelli impostati al momento della scrittura del bootloader? Può dar problemi con il funzinamento del bootloader?

Grazie a tutti.

EDIT: ovviamente qualcosa è gia andato storto perché mentre provavo a ricaricare i vecchi progetti il bootloader è stato sovrascritto e l'ho dovuto riscrivere fresco (tutto ok e tutto come prima in 30s per fortuna :D)
Foto Utentethexeno
235 5 9
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[2] Re: "Erase All Before Program"

Messaggioda Foto Utentec1b8 » 14 dic 2014, 19:01

Provo a dirti la mia:

1) non ho ben capito cosa intendi, secondo me quando hai impostato il code offset del linker non dovresti aver problemi
2) La funzione di cancellazione totale, o BULK ERASE, cancella tutto quanto contenuto nel PIC prima di sapere cosa e dove scrivere. Quindi si cancella tutto bootloader compreso.
3) Se campi i fuses rischi che il bootloader non ti funzioni più. Alcuni fuses sono di vitale importanza per il booloader, altri no, ma il consiglio è quello di non cambiarli.
Fabio
Foto Utentec1b8
3.595 3 8 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[3] Re: "Erase All Before Program"

Messaggioda Foto Utentethexeno » 15 dic 2014, 1:51

c1b8 ha scritto:3) Se campi i fuses rischi che il bootloader non ti funzioni più. Alcuni fuses sono di vitale importanza per il booloader, altri no, ma il consiglio è quello di non cambiarli.

Ok, attualmente sto lavorando senza boot cancellando tutto ogni volta, pare non funzioni bene il debug degli interrupt altrimenti.
Con un programmatore non c'è rischio di danneggiare/bloccare in modo irreversibile il micro, dico bene? Se sì, sperimento un po... :)
Foto Utentethexeno
235 5 9
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[4] Re: "Erase All Before Program"

Messaggioda Foto Utentec1b8 » 16 dic 2014, 10:35

thexeno ha scritto:Con un programmatore non c'è rischio di danneggiare/bloccare in modo irreversibile il micro, dico bene? ...
Esatto! Il micro potrebbe morire di morte propria (es. troppe scritture... vedi datasheets, ma sono numeri comunque enormi) ma non per colpa di quello che ci scrivi dentro.
Fabio
Foto Utentec1b8
3.595 3 8 13
G.Master EY
G.Master EY

Torna a Realizzazioni, interfacciamento e nozioni generali.