ne555 e led alta luminositá
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
7 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
Vorrei avere una conferma/smentita: l'ne555/sa555 (e sue varianti) riesce a pilotare, tramite resistenze limitatrici, 6 led alta luminositá (da 20 mA). Lo schema a sinistra é il classico multivibratore astabile che pilota 2 led mentre la parte di destra sarebbe una mia curiositá di novizio di elettronica. Per il calcolo della frequenza mi affido al blog di BAGOLARO. P.S.: come alimentazione una batteria da 9 volt. grazie anche solo per aver letto. 

1
voti
Quello che ti manca e' la tensione.
Se quei led lavorano a 2V, la cosa sarebbe fattibile (2x3= 6V + resistenza da 150ohm) ma, se la tensione e' superiore (come penso, essendo led alta luminosita') allora ci vogliono almeno 12V di alimentazione.
Se quei led lavorano a 2V, la cosa sarebbe fattibile (2x3= 6V + resistenza da 150ohm) ma, se la tensione e' superiore (come penso, essendo led alta luminosita') allora ci vogliono almeno 12V di alimentazione.
marco
0
voti
Ti ringrazio di avermi risposto MARCO438, l'alimentazione é di 9 volt (classica batteria rettangolare tipo transistor, quella che vendono anche ai supermercati) ma io tonto che sono non ho usato il tasto CERCA e non avrei aperto un' altro post quando c'é né gia un altro ugualr al mio: viewtopic.php?f=13&t=30395&start=10 e qua il disegno: 

0
voti
solo ora ho letto il datasheet della philips pag.4 e la corrente massima erogabile é di 200 mA. i miei led sono da 2 volt 20 mA per cui moltiplicando il numero di led accesi in quel momento per l'assorbimento di ogni singolo led trovo la corrente massima uscente dall'ic (20x3=60). 60 mA sono MOLTO al di sotto del limite del ic. o sbaglio.
- Allegati
-
NE_SA556_2.pdf- (100.22 KiB) Scaricato 157 volte
0
voti
Non mi riferivo alla corrente ma alla tensione; ora che hai specificato che i tuoi led lavorano a 2V, metti una resistenza per ramo da 150 ohm e vivi felice. 
marco
0
voti
simtrix ha scritto: i miei LED sono da 2 volt 20 mA per cui moltiplicando il numero di LED accesi in quel momento per l'assorbimento di ogni singolo LED trovo la corrente massima uscente dall'ic (20x3=60). 60 mA sono MOLTO al di sotto del limite del ic. o sbaglio.
Prima non avevo letto con attenzione e mi era sfuggito questo passaggio.
Se i led sono in serie (nel tuo schema, due di tre led) la corrente per ramo sara' sempre di 20mA e non di 60mA come sarebbe nel caso i tre led venissero configurati in parallelo.
marco
7 messaggi
• Pagina 1 di 1