Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Effetto usura spazzole su corrente

Trasformatori, macchine rotanti ed azionamenti

Moderatori: Foto UtenteSandroCalligaro, Foto Utentemario_maggi, Foto Utentefpalone

2
voti

[21] Re: Effetto usura spazzole su corrente

Messaggioda Foto UtenteEcoTan » 17 dic 2014, 16:46

http://www-3.unipv.it/dmae/materiale_didattico/Costruzioni_9_MacchinaCC.pdf
qui si parla della commutazione e a pag.18 viene proprio invocata la resistenza della spazzola, anche se è pur vero che in altre trattazioni si parla di resistenza delle spire con effetto un po' diverso.
Foto UtenteEcoTan
7.720 4 12 13
Expert EY
Expert EY

0
voti

[22] Re: Effetto usura spazzole su corrente

Messaggioda Foto UtenteAleopra » 17 dic 2014, 17:15

EcoTan

Grazie queste dispense mi hanno schiarito un po' le idee sul fenomeno :ok:
Foto UtenteAleopra
10 4

0
voti

[23] Re: Effetto usura spazzole su corrente

Messaggioda Foto Utenterichiurci » 17 dic 2014, 17:47

grazie ecotan interessante, l'ho letto velocemente tanto per farmi un'idea, cogliendo solo il senso generale.

Però forse (DICO FORSE) conferma i miei dubbi, cioè a me sembra parli di resistenza "trasversale", infatti a pag 16-18 dice:

nella zona posteriore della spazzola (che sta abbandonando la lamella) la densità di corrente è molto grande (elevata corrente, piccola area di contatto),
...
Il primo fenomeno produce un forte addensamento della corrente nella zona di spazzola a contatto con la lamella che viene abbandonata e causa un fortissimo riscaldamento.

cioè mi sembra di capire che se scegli una spazzola di resistività maggiore riduci queste correnti locali intense in alcune zone della spazzola.
Ma al ridursi della lunghezza della spazzola la corrente antero-posteriore non cambia, essendo principalmente localizzata nei primi mm di spazzola.

Oh sto lavorando di fantasia e non so se mi sono spiegato #-o
Foto Utenterichiurci
32,6k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[24] Re: Effetto usura spazzole su corrente

Messaggioda Foto UtenteAleopra » 17 dic 2014, 18:00

Il fenomeno non potrebbe essere dovuto al fatto che, consumandosi la spazzola, nelle zone che non hanno più un contatto perfetto con la lamella ci siano delle scariche dovute all'innalzamento del campo elettrico (per l'innalzarsi della tensione a causa del circuito induttivo) e che queste accentuino le oscillazioni di corrente che sono comunque normalmente presenti a causa del passaggio tra una lamella ed un'altra con corrente opposta?

Mi riferisco a quanto spiegato nella dispensa 15 del file che ha allegato EcoTan.
Foto UtenteAleopra
10 4

Precedente

Torna a Macchine elettriche