Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Protezione alimentatore duale

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[1] Protezione alimentatore duale

Messaggioda Foto Utentecabestano » 21 dic 2014, 12:23

Dovendo alimentare un generatore di funzioni AVR DDS V2.0, ho assemblato un alimentatore duale 12-0-12V ed in cascata 5-0-5V utilizzando lo schema classico con regolatori della famiglia LM78.. e LM79... Ora vorrei proteggere in qualche modo il circuito, ma la soluzione fusibili non mi sembra quella ottimale. Cosa mi consigliate? Grazie ed... Auguri!!!!
Foto Utentecabestano
105 2 3
New entry
New entry

1
voti

[2] Re: Protezione alimentatore duale

Messaggioda Foto Utentemarco438 » 21 dic 2014, 12:27

Con uno schema sarebbe piu' facile risponderti, comunque se lo hai realizzato con i 78xx, questi sono gia' protetti sia termicamente che per eventuali corto circuiti non prolungati.
Poi, se vuoi aggiungere dei fusibili, male non fanno. :D
marco
Foto Utentemarco438
37,1k 7 11 13
-EY Legend-
-EY Legend-

0
voti

[3] Re: Protezione alimentatore duale

Messaggioda Foto UtenteFedericoSibona » 21 dic 2014, 16:41

Forse non intende proteggere i regolatori, o quantomeno non solo, ma il circuito del generatore con una limitazione di corrente ;-)
Sai dirci che corrente assorbe il generatore?
Foto UtenteFedericoSibona
5.022 3 5 8
Master
Master

6
voti

[4] Re: Protezione alimentatore duale

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 21 dic 2014, 16:57

Come prima cosa verifica che il circuito consumi almeno una decina di milliampere. Con correnti inferiori i regolatori, specie quelli negativi, non funzionano bene.

Poi bisogna vedere che cosa vuoi proteggere, la sorgente di potenza, i regolatori o il circuito.

Per proteggere la sorgente che fornisce i 12V tipicamente si possono usare i fusibili.

Per proteggere i regolatori, come diceva Foto Utentemarco438, non c'e` molto da fare, sono gia` abbastanza protetti. Al piu` si possono mettere dei limitatori di sovratensioni all'ingresso dei regolatori. I diodi fra uscita e ingresso dei regolatori da 5V non servono, su quelli da 12V potrebbero servire in particolari circuiti, ma non e` una situazione molto comune.

Infine per proteggere il carico devi garantire un consumo minimo altrimenti la tensione di uscita rischia di salire a valori troppo elevati (ad esempio -9V al posto dei voluti -5V), e poi metti due diodi, preferibilmente Schottky, fra uscita positiva e 0V e fra 0V e uscita negativa in modo che siano polarizzati inversamente. Cosi` se si verifica un cortocircuito fra uscita positiva e negativa, non si ha una tensione di polarita` sbagliata che fa molto male al carico.

Con uno schema fidocadj si puo` spiegare meglio.
Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[5] Re: Protezione alimentatore duale

Messaggioda Foto Utentecabestano » 21 dic 2014, 21:16

Mi interessa particolarmente la protezione del carico, di cui non conosco il consumo minimo, il generatore di funzioni è questo:
http://electronics-lab.com/projects/test/013/index.html
Foto Utentecabestano
105 2 3
New entry
New entry

4
voti

[6] Re: Protezione alimentatore duale

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 21 dic 2014, 23:18

I due diodi di cui parlavo sono questi

Poi ricorda che i farad hanno come simbolo F maiuscolo, perche' deriva dal nome di Michael Faraday. Tutte le unita` di misura che derivano da un nome proprio sono maiuscole.

Il circuito che hai linkato non sembra abbia bisogno del -5V, sei sicuro che serva il 7905? Per fare contento il 7912 metti una resistenza da 2.2kohm fra uscita a -12V e 0V. Se proprio vuoi montare il 7905, allora basta una resistenza da 1kohm fra uscita a -5V e 0V.

Mi ero sbagliato: il carico minimo per i regolatori e` 5mA, non 10mA, ricordavo male.
Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[7] Re: Protezione alimentatore duale

Messaggioda Foto Utentecabestano » 22 dic 2014, 7:34

Sì, in effetti il -5V non è richiesto, ma già che ero in ballo, in previsione di altri utilizzi, ho preferito la soluzione illustrata.
Grazie per le dritte e ....gloria a Faraday!!!!
Foto Utentecabestano
105 2 3
New entry
New entry

Torna a Elettronica generale