corrente di guasto verso terra linea mt
Moderatori:
sebago,
MASSIMO-G,
lillo,
Mike
20 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
0
voti
ciao a tutti volevo chiedere se la formula scritta da admin per calcolare la corrente di guasto verso terra in una linea mt in un'altra conversazione è valida anche nel mio caso con neutro compensato . la formula è √3*U*L*Co*ὼ.
-

FABIO280385
0 3 - Messaggi: 27
0
voti
Stiamo parlando di un sistema di media tensione, quindi proprio perché lo stato del neutro è compensato da una reattanza induttiva mediante il "Sistema Petersen", la corrente capacitiva di guasto monofase a terra è limitata al valore indicato dal Distributore; Inutile fare dei calcoli.
Oppure specifica a cosa ti occorre questo dato.
Saluti
Marco 62
Oppure specifica a cosa ti occorre questo dato.
Saluti
Marco 62
3
voti
Schematizzando la bobina Petersen come una pura induttanza, la corrente di guasto con neutro compensato si può calcolare con

dove
è l'induttanza della bobina Petersen
è la capacità di esercizio
In base alla capacità di esercizio il distributore può dimensionare la bobina in modo da avere la corrente di guasto desiderata. Imponendo infatti ad
il valore desiderato, l'espressione precedente ha come unica incognita 

dove
è l'induttanza della bobina Petersen
è la capacità di esercizioIn base alla capacità di esercizio il distributore può dimensionare la bobina in modo da avere la corrente di guasto desiderata. Imponendo infatti ad
il valore desiderato, l'espressione precedente ha come unica incognita 
0
voti
alla squisita illustrazione di elettrotecnica di admin
integro informando che il sistema di compensazione è realizzato normalmente con due bobine di cui una fissa e l'altra mobile o, nei casi di reti meno estese, da una sola bobina mobile; la somma delle due induttanze costituisce la LP. l'induttanza mobile ad ogni variazione di assetto della rete MT viene accordata alla variazione della capacità di rete Co mediante un sistema di controllo, ciò al fine di determinare sempre la stessa Ig programmata.
Conclusione - aggiungendo o diminuendo l'estensione della rete MT e quindi modificando la Co il valore della Ig non cambia ma rimane invariato al valore programmato e comunicato dal Distributore.
Saluti
Marco62
integro informando che il sistema di compensazione è realizzato normalmente con due bobine di cui una fissa e l'altra mobile o, nei casi di reti meno estese, da una sola bobina mobile; la somma delle due induttanze costituisce la LP. l'induttanza mobile ad ogni variazione di assetto della rete MT viene accordata alla variazione della capacità di rete Co mediante un sistema di controllo, ciò al fine di determinare sempre la stessa Ig programmata.
Conclusione - aggiungendo o diminuendo l'estensione della rete MT e quindi modificando la Co il valore della Ig non cambia ma rimane invariato al valore programmato e comunicato dal Distributore.
Saluti
Marco62
0
voti
grazie x aver risposto , vi chiedo scusa se non vi ho ringraziato prima, ero convinto che non mi rispondesse nessuno. 

-

FABIO280385
0
voti
comunque nel mio caso la corrente di guasto verso terra fornita dall' enel è 40A t >10 s la domanda è stata fatta x calcolare le correnti delle cabine successive a quella di consegna .
-

FABIO280385
0
voti
quindi la formula da me scritta si può usare ???? da quanto ho capito leggendo quello che avete scritto in qualsiasi punto della linea ho il valore del distributore , o ho capito male ? ho visto anche un' altra formula leggendo il libro della TNE cabine mt/bt IF=(0,003*l1+0,2*l2)*U
0,003 coefficiente x linee aeree
0,2 coefficiente x linne in cavo (se si usa il valore della capacitàdel cavo indacato dal costruttore è più precisa)
L1 e L2 lunghezze delle linee
0,003 coefficiente x linee aeree
0,2 coefficiente x linne in cavo (se si usa il valore della capacitàdel cavo indacato dal costruttore è più precisa)
L1 e L2 lunghezze delle linee
-

FABIO280385
0
voti
nel mio caso l enel ci dice che la corrente verso terra è 40A t >10s , da quanto ho capito leggendo le vostre risposte la corrente di guasto in qualsiasi punto è sempre uguale a quella di consegna , giusto ? io ho letto anche il libro della TNE cabine mt/bt x il calcolo della IF usava questa formula
IF=(0,003*L1+0,2*L2)*U
0,003 x linee aere
0,2 x linee in cavo se si usa il valore della capacità fornita dal costruttore è più preciso
IF=(0,003*L1+0,2*L2)*U
0,003 x linee aere
0,2 x linee in cavo se si usa il valore della capacità fornita dal costruttore è più preciso
-

FABIO280385
0
voti
la formula mi serve x calcolarmi i valori di corrente x i 67N di ogni linea , io ho 10 cabine in cascata a quella di cosegna , al punto di consegna l enel ha fornito 40A t>10s
-

FABIO280385
0
voti
chiedo scusa se vi trovate le cose scritte due volte ma ho provato a rispondervi ma non veniva inserito nel forum , ieri notte era tutto ok, comunque da quello che leggo la corrente di guasto in tutti i punti delle linee è uguale da come avete scritto perché viene compensata dalla bobina , a me la formula serve x calcolarmi le correnti x il 67N .Quindi la formula da me scritta all inizio è sbagliata nel mio caso?? visto che ADMIN ne ha scritto un' altra. Io ho 10 cabine in cascata a quella di consegna . Oppure si può utilizzare questa IF= (0,003*L1+0,2*L2)*U so che con questa i valori non sono precisi .
-

FABIO280385
20 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
Torna a Impianti, sicurezza e quadristica