Buongiorno a tutti.
Ho bisogno di rigenerare la batteria di un robot aspirapolvere Samsung Navibot SR8855.
La batteria originale è un cell-pack Ni-Mh che perde la resa in 10-12 mesi e siccome mi sono stufato di buttar via soldi vorrei provare a rigenerarla, sfruttando l'occasione per imparare qualcosa.
Prendendo spunto da un post di un utente che non riesco a contattare su altro forum mi sono procurato il necessario e sto provando ad agire.
Questa è la batteria modello DJ96-00-113C da 14.4V 2000mAh:
Questa è invece la targa del robot che specifica 40W:
Infine questo è il caricabatterie IMAX B6AC:
Il problema della batteria è che non tiene la carica: quando il robot si ricarica e parte subito la durata è decente, ma se si ricarica e parte dopo alcune ore la batteria non dura nulla.
L'idea è fare qualche ciclo di ricarcia pulito col B6AC: in merito a questo vorrei qualche consiglio su come impostarlo.
Ho selezionato il tipo di batteria e, utilizzando i programmi predefiniti, ho eseguito qualche serie da 5 scariche e ricariche cicliche.
Vedendo che il robot assorbe 40W e che la tensione batteria è 14.4W ho stimato la corrente di ricarica in 40/14.4=2.7A, corrente che ho impostato per la carica.
Non ho ottenuto praticamente nulla, nel senso che la batteria assorba non più di 300mAh di 2000mAh che dovrebbe tenere.
Non sono a 0 per quanto riguarda le conoscenze di elettrotecnica, ma non avendo esperienza con le batteria e non conoscendone i principi elettrochimici ogni consiglio, idea e correzione è ben accetto.
Grazie a tutti e buone feste.
Rigenerare batterie Ni-Mh
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
8 messaggi
• Pagina 1 di 1
1
voti
il problema più grosso è che basta un elemento della serie a dare problemi al pacco intero.
per fare un buon lavoro bisogna scaricare e ricaricare elemento per elemento.
per perdere meno tempo al limite si puo anche fare la ricarica in serie , ma se vuoi la certezza della qualità di ogni elemento bisognerebbe testarli uno ad uno.
ce da dire che se qualche cella è seriamente danneggiata , se ha un'autoscarica elevata difficilmente risolvi il tuo problema.
in ogni caso scarica ad 1/4 C e ricarica a 1/2 C .
1 C = capacita nominale.
per fare un buon lavoro bisogna scaricare e ricaricare elemento per elemento.
per perdere meno tempo al limite si puo anche fare la ricarica in serie , ma se vuoi la certezza della qualità di ogni elemento bisognerebbe testarli uno ad uno.
ce da dire che se qualche cella è seriamente danneggiata , se ha un'autoscarica elevata difficilmente risolvi il tuo problema.
in ogni caso scarica ad 1/4 C e ricarica a 1/2 C .
1 C = capacita nominale.
0
voti
ultradj83 ha scritto:Prendendo spunto da un post di un utente che non riesco a contattare su altro forum mi sono procurato il necessario e sto provando ad agire.
Come?
ultradj83 ha scritto:Il problema della batteria è che non tiene la carica: quando il robot si ricarica e parte subito la durata è decente, ma se si ricarica e parte dopo alcune ore la batteria non dura nulla.
Questo fa pensare ad un difetto nel sistema di ricarica.( oltre quanto detto in precedenza da
P.S. Le foto le ho cancellate; ripostale come da regolamento che sei invitato a leggere.
marco
0
voti
Se la batteria<è Ni-MH dovrebbe essere a 12 elementi (1,2V ciascuno), probabilmente batterie stilo (AA).
Comunque aspettiamo di vedere le immagini caricate come si deve.
Caricarle a 2,7A potrebbe non essere una buona idea, tale corrente è superiore a C, dove C è la capacità della batteria, e non tutte le batterie sopportano tale carica.
Le batterie, quando le carichi così, scaldano molto?. Nelle istruzioni dell'apparecchio che tempo consiglia per la carica completa?
Comunque aspettiamo di vedere le immagini caricate come si deve.
Caricarle a 2,7A potrebbe non essere una buona idea, tale corrente è superiore a C, dove C è la capacità della batteria, e non tutte le batterie sopportano tale carica.
Le batterie, quando le carichi così, scaldano molto?. Nelle istruzioni dell'apparecchio che tempo consiglia per la carica completa?
-

FedericoSibona
5.022 3 5 8 - Master

1
voti
Ciao penso che il problema del tuo pacco batterie possa dipendere da due cause:
1- una o piu' pile del pacco è difettosa nel senso che non è piu' in grado di accumulare energia
2- tutto il pacco batterie si è deteriorato e quindi arrivato al capolinea.
Purtroppo avendo tante pile in serie è un po' difficile trovare quella difettosa/e
Suggerimento: le pile nimh che sono rovinate soffrono di un rapido abbassamento di tensione dopo essere state caricate; puoi provare allora a caricare complessivamente il pacco batterie portadolo alla tensione di fine carica (14.4v), scarica parzialmente il pacco batterie diciamo al 70% facendo lavorare l'apparecchio; prova adesso a misurare la tensione dei singoli elementi che compongono il pacco. Se trovi una pila molto scarica (con una tensione sotto 0,9V) e tutte le altre invece sono ancora in buone condizioni (tensione intorno a 1,2v) allora hai trovato l'elemento danneggiato.
Se tutte le pile sono ancora con tensione di 1,2v prova a collegare al pacco batterie un carico ad esempio una lampada da 12v tipo luce di posizione auto ed effettua la misura delle tensioni delle pile singolarmente. Dovresti trovarte qualche pila del gruppo con tensione molto bassa (sotto i 0,9v).
1- una o piu' pile del pacco è difettosa nel senso che non è piu' in grado di accumulare energia
2- tutto il pacco batterie si è deteriorato e quindi arrivato al capolinea.
Purtroppo avendo tante pile in serie è un po' difficile trovare quella difettosa/e
Suggerimento: le pile nimh che sono rovinate soffrono di un rapido abbassamento di tensione dopo essere state caricate; puoi provare allora a caricare complessivamente il pacco batterie portadolo alla tensione di fine carica (14.4v), scarica parzialmente il pacco batterie diciamo al 70% facendo lavorare l'apparecchio; prova adesso a misurare la tensione dei singoli elementi che compongono il pacco. Se trovi una pila molto scarica (con una tensione sotto 0,9V) e tutte le altre invece sono ancora in buone condizioni (tensione intorno a 1,2v) allora hai trovato l'elemento danneggiato.
Se tutte le pile sono ancora con tensione di 1,2v prova a collegare al pacco batterie un carico ad esempio una lampada da 12v tipo luce di posizione auto ed effettua la misura delle tensioni delle pile singolarmente. Dovresti trovarte qualche pila del gruppo con tensione molto bassa (sotto i 0,9v).
0
voti
Buongiorno a tutti.
Mi scuso innanzitutto per non aver letto il regolamento.
Riallego immediatamente le foto.
Anche io pensavo ad un difetto della base di ricarica, oppure ad un "qualcosa" inserito da "qualcuno" per limitare la durata della batteria, perché cambiandola il problema si risolve per circa un anno, casualmente il tempo dopo il quale "qualcuno" suggerisce la sostituzione della batteria...
La temperatura di ricarica è normale, leggero calore, meno di quando l'ho estratta dal robot appena dopo l'utilizzo.
Grazie davvero a tutti per le pronte risposte.
Mi scuso innanzitutto per non aver letto il regolamento.
Riallego immediatamente le foto.
Anche io pensavo ad un difetto della base di ricarica, oppure ad un "qualcosa" inserito da "qualcuno" per limitare la durata della batteria, perché cambiandola il problema si risolve per circa un anno, casualmente il tempo dopo il quale "qualcuno" suggerisce la sostituzione della batteria...
La temperatura di ricarica è normale, leggero calore, meno di quando l'ho estratta dal robot appena dopo l'utilizzo.
Grazie davvero a tutti per le pronte risposte.
0
voti
Se le batterie sotto carica non scaldano può significare che non "prendono la carica" e che probabilmente ci sono elementi deteriorati o esausti. Per quanto tempo le lasci sotto carica?
Hai impostato l'IMAX correttamente su Ni-MH e per 12 elementi?
Il robot viene usato tutti i giorni? Le batterie hanno un numero di cicli di scarica/carica limitato, in genere tra 500 e 1000, ma, se l'impiego è gravoso anche meno.
Comunque, per poter essere un po' più precisi, è necessario fare qualche misurazione sul caricabatteria dell'apparecchio e sulle batterie stesse, come già suggerito da chi mi ha preceduto.
Hai impostato l'IMAX correttamente su Ni-MH e per 12 elementi?
Il robot viene usato tutti i giorni? Le batterie hanno un numero di cicli di scarica/carica limitato, in genere tra 500 e 1000, ma, se l'impiego è gravoso anche meno.
Comunque, per poter essere un po' più precisi, è necessario fare qualche misurazione sul caricabatteria dell'apparecchio e sulle batterie stesse, come già suggerito da chi mi ha preceduto.
-

FedericoSibona
5.022 3 5 8 - Master

0
voti
FedericoSibona ha scritto:Se le batterie sotto carica non scaldano può significare che non "prendono la carica" e che probabilmente ci sono elementi deteriorati o esausti. Per quanto tempo le lasci sotto carica?
C'è del calore, mi sembra proporzionale, al momento sto caricando a C/2 che credo sia molto meno della corrente che viaggia nel robot che essendo 40W corrisponde a 2.7A, di conseguenza il calore è diverso.
FedericoSibona ha scritto:Hai impostato l'IMAX correttamente su Ni-MH e per 12 elementi?
No, non ho trovato il numero di celle, ho impostato corrente di carica e scarica, limite di tensione in scarica, limite di tempo e di capacità.
FedericoSibona ha scritto:Il robot viene usato tutti i giorni? Le batterie hanno un numero di cicli di scarica/carica limitato, in genere tra 500 e 1000, ma, se l'impiego è gravoso anche meno.
Avrà fatto non più di 100 cicli.
FedericoSibona ha scritto:Comunque, per poter essere un po' più precisi, è necessario fare qualche misurazione sul caricabatteria dell'apparecchio e sulle batterie stesse, come già suggerito da chi mi ha preceduto.
Quali misure posso fare?
Devo farle sulla base di ricarica o sul connettore della batteria nel robot mentre è collegato alla base di ricarica?
Grazie 1000.
8 messaggi
• Pagina 1 di 1