Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Cavo per segnali schermato

Circuiti, campi elettromagnetici e teoria delle linee di trasmissione e distribuzione dell’energia elettrica

Moderatori: Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[1] Cavo per segnali schermato

Messaggioda Foto Utentecarlone » 30 dic 2014, 9:22

Buongiorno a tutti e tanti auguri posticipati per un felice Natale,
mi hanno chiesto una linea in cavo per portare un segnale di un misuratore di livello ad ultrasuoni ad una distanza di 200 m, in particolare mi hanno chiesto un cavo schermato 4x2,5mmq, allora ricorro al vostro aiuto e vi chiedo:

1. va bene il cavo FROH2R come cavo schermato per un segnale dati?

2. ma una sezione di 2,5 mmq non è eccessiva, sebbene la distanza sia notevole ma alla fine nel cavo ci viaggia un segnale, non può andar bene anche un cavo 4x1,5 mmq?

ringrazio per il vostro aiuto.
Foto Utentecarlone
160 1 3 5
Stabilizzato
Stabilizzato

0
voti

[2] Re: Cavo per segnali schermato

Messaggioda Foto Utentealdofad » 30 dic 2014, 10:17

Non e' ottimale allo scopo quel cavo, non e' twistato e ha lo schermo a treccia. Tuttavia se la trasmissione e' bilanciata e differenziale (rs485 ad esempio), allora per 200m soli non ci sono problemi.
Il cavo ideale in questione deve avere due coppie twistate e schermo pieno possibilmente doppio. Se ne trovano tra le tipologie di cavi per allarmistica
Naturalmente il collegamento degli schermi in posa deve essere fatto correttamente poi
Foto Utentealdofad
853 4 5
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[3] Re: Cavo per segnali schermato

Messaggioda Foto Utentecarlone » 30 dic 2014, 11:01

Grazie aldofad, e mi potresti indicare una sigla del cavo che mi hai illustrato, in modo che ne faccio una ricerca, e per la sezione dei 2,5 mmq invece, che dici può andar bene anche l'1,5 mmq?
Foto Utentecarlone
160 1 3 5
Stabilizzato
Stabilizzato

1
voti

[4] Re: Cavo per segnali schermato

Messaggioda Foto Utentealdofad » 30 dic 2014, 11:31

carlone ha scritto:Grazie aldofad, e mi potresti indicare una sigla del cavo che mi hai illustrato, in modo che ne faccio una ricerca, e per la sezione dei 2,5 mmq invece, che dici può andar bene anche l'1,5 mmq?

Perdonami, ma quando necessito di un cavo mi reco di persona al bancone del grossista di zona a cui basta che dica le specifiche. E' inutile fare una ricerca su siti tipo RS perché hanno prezzi così alti da far sorridere per quel tipo di articoli.
Per quanto riguarda la sezione, se su quei 4 cavi viaggiano solo dati allora per me basta anche uno 0.22
Se due fili sono invece dedicati all'alimentazione ovviamente no a meno di espedienti tipo PoE ma dipende poi dal carico..
Foto Utentealdofad
853 4 5
Sostenitore
Sostenitore

Torna a Elettrotecnica generale