eccomi al mio primo topic.
Sarei interessato a sapere se avete da consigliarmi qualche testo/ricerca (o altro) che sottolinei le differenze tra oscillatore analogici e digitali.
Mi spiego meglio: ho come obiettivo l'implementazione digitale di un oscillatore in PureData (http://puredata.info/) , in questo linguaggio di programmazione visuale esiste un oggetto prefatto "osc~" che implementa un oscillatore. Per chi abbia un minimo di conoscenza riguardo a sintetizzatori analogici sa che "suonano" differentemente da quelli digitali che sono considerati "troppo precisi". Ora -visto che comunque in digitale si può ottenere un'ottima emulazione dell'analogico- volevo sapere su quali parametri dovrei andare a lavorare: che cosa fa variare il suono in uno analogico rispetto ad uno digitale? Quali "imprecisioni" dell'analogico rendono il suono così "caldo"?
Con il mio professore di elettronica digitale si parlava del fatto che la frequenza alla quale è centrato l'oscillatore varia leggermente nell'analogico, ma mancavano comunque i dati sul "quanto vari" e in base a che cosa. Questa era un'ipotesi ma avete in mente altro?
In attesa di vostre perle.
Buona serata.
P.S. Ho precedentemente utilizzato la funzione cerca, ma con scarsi risultati....

Elettrotecnica e non solo (admin)
Un gatto tra gli elettroni (IsidoroKZ)
Esperienza e simulazioni (g.schgor)
Moleskine di un idraulico (RenzoDF)
Il Blog di ElectroYou (webmaster)
Idee microcontrollate (TardoFreak)
PICcoli grandi PICMicro (Paolino)
Il blog elettrico di carloc (carloc)
DirtEYblooog (dirtydeeds)
Di tutto... un po' (jordan20)
AK47 (lillo)
Esperienze elettroniche (marco438)
Telecomunicazioni musicali (clavicordo)
Automazione ed Elettronica (gustavo)
Direttive per la sicurezza (ErnestoCappelletti)
EYnfo dall'Alaska (mir)
Apriamo il quadro! (attilio)
H7-25 (asdf)
Passione Elettrica (massimob)
Elettroni a spasso (guidob)
Bloguerra (guerra)