Salve a tutti...
Vorrei sapere come garantireste la sicurezza per i contatti indiretti come da norma 64/8 nel seguente caso:
Impianto fotovoltaico con inverter dotato di trafo che garantisce la separazione galvanica, il lato c.c. è gestito come IT e il lato c.a. come TT. Dal moduli fotovoltaici attraverso un quadro di campo vado all'inverter usando solo componenti di classe II.
In questa situazione l'unico punto debole risulta l'inverter che non è di classe II. Io verifico che sia soddisfatta la relazione
Re ≤ 120/Id dove Id è la corrente di primo guasto e tramite il rilevatore di isolamento a bordo inverter avrò la segnalazione di un primo guasto. Il problema è intervenire nel caso vi sia un secondo guasto, in quanto l'interruzione automatica non è praticabile in quanto in un impianto fv la I di corto è prossima alla nominale. Una strada alternativa per garantire lo stesso livello di sicurezza è usare componenti di classe II. Questo è ciò che ho fatto solamente che posso arrivare fino all'inverter da qui ho dinuovo il problema perché l'inverter non è di classe II.
Ora a meno che non mi sbagli presumo che l'unica situazione di pericolo sia un doppio guasto al livello dell'inveter in quanto fino a quel punto sono sempre in classe II. Ora la mia domanda è come faccio a garantire un livello di sicurezza come da norma per i contatti indiretti in questa situazione?
Doppio guasto lato c.c. su IT fotovoltaico
Moderatori:
sebago,
MASSIMO-G,
lillo,
Mike
2 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
La risposta alla tua domanda la trovi sulla guida blu n.15, descriverla qui non è di immediata soluzione.
Se entrambi abbiamo una mela e ce le scambiamo, avremo sempre una mela ciascuno... se entrambi abbiamo un'idea e ce le scambiamo, entrambi avremo due idee.
-

giorgiodavid
145 1 3 5 - Expert

2 messaggi
• Pagina 1 di 1
Torna a Impianti, sicurezza e quadristica