Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Qualcuno che mi da una mano con l'impianto elettrico di casa

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

0
voti

[61] Re: Qualcuno che mi da una mano con l'impianto elettrico di

Messaggioda Foto UtenteMichele84 » 3 gen 2015, 16:52

Prometto, tolgo i capicorda! In effetti per un discorso estetico è il top anche se poi il tutto viene coperto da scatole o centrlini, mentre per un discorso funzionare, serrare il morsetto con tutta la parte in rame a contatto è la cosa migliore.
Foto UtenteMichele84
5 2

0
voti

[62] Re: Qualcuno che mi da una mano con l'impianto elettrico di

Messaggioda Foto UtenteMike » 3 gen 2015, 16:55

Michele84 ha scritto:Immagino che continuare la discussione in mezzo ad elettricisti professionisti non sia il luogo adatto.

Perché preferisci parlarne con i "dopolavoristi", "hobbisti" o "tirafili"? Impari di più da loro?

Michele84 ha scritto:PS: Se volete rispondere, sto valutando di portare a terra il palo dell'antenna visto che la mia casa unita alle altre 3 risulta essere la più alta, quindi se un fulmine dovesse scaricare a terra, con molta probabilità preferirà la mia antenna.

Di sicuro se fai una valutazione con la CEI EN 62305 non è necessario. Se lo vuoi fare lo stesso realizzi di fatto un LPS, ovvero l'antenna sicuramente verrà colpita dal fulmine perché presenterà un'impedenza minore, ma allora devi realizzare un collegamento a super regola d'arte ed esterno all'abitazione.

Michele84 ha scritto:Ho intenzione di forare e di innestare una freccia come dispersore di terra, cavo da 16mmq di circa 2m che andrà nella prima scatola in cui effettuerò il cambio da 16mmq a 6mmq.
Dal tetto dell'antenna ci saranno circa 20m, valutavo di acquistare un cavo unipolare da 35mmq FG07 che stenderò esternamente al muro, sperando che la corrente del fulmine preferisca quella tratta al posto di passare all'interno della casa.

Auguri!
--
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
Foto UtenteMike
55,6k 7 10 12
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[63] Re: Qualcuno che mi da una mano con l'impianto elettrico di

Messaggioda Foto Utentesvk86 » 3 gen 2015, 20:17

Ho deciso da domani mi cancello dalla cciaa e dal collegio e mi dedico alla pesca sportiva :cool:
Foto Utentesvk86
92 1 2 6
Stabilizzato
Stabilizzato

0
voti

[64] Re: Qualcuno che mi da una mano con l'impianto elettrico di

Messaggioda Foto Utenteattilio » 3 gen 2015, 20:20

svk86 ha scritto:e mi dedico alla pesca sportiva

[-X anche per quella ci vuole prima l'abilitazione!
Ognuno sta solo sul cuor della terra
trafitto da un raggio di sole:
ed è subito sera

Salvatore Quasimodo
Foto Utenteattilio
61,4k 8 12 13
free expert

0
voti

[65] Re: Qualcuno che mi da una mano con l'impianto elettrico di

Messaggioda Foto Utentesvk86 » 3 gen 2015, 20:28

Lo so infatti ho il patentino :mrgreen:
Foto Utentesvk86
92 1 2 6
Stabilizzato
Stabilizzato

0
voti

[66] Re: Qualcuno che mi da una mano con l'impianto elettrico di

Messaggioda Foto Utenteattilio » 3 gen 2015, 20:30

#-o

ma hai anche le altre 578 licenze di James Bond inclusa quella di uccidere?

:mrgreen:
Ognuno sta solo sul cuor della terra
trafitto da un raggio di sole:
ed è subito sera

Salvatore Quasimodo
Foto Utenteattilio
61,4k 8 12 13
free expert

0
voti

[67] Re: Qualcuno che mi da una mano con l'impianto elettrico di

Messaggioda Foto Utentesvk86 » 3 gen 2015, 20:36

No basta così :lol: .Però se dovessero servire andrei a richiederle :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
Foto Utentesvk86
92 1 2 6
Stabilizzato
Stabilizzato

0
voti

[68] Re: Qualcuno che mi da una mano con l'impianto elettrico di

Messaggioda Foto Utentesoltec » 3 gen 2015, 20:42

Mike ha scritto:
Michele84 ha scritto:Immagino che continuare la discussione in mezzo ad elettricisti professionisti non sia il luogo adatto.

Perché preferisci parlarne con i "dopolavoristi", "hobbisti" o "tirafili"? Impari di più da loro?

Siamo alle solite… .
Possibile che non capite?
Dovete dare solo i consigli che vuole sentirsi dire.
Il problema dell'umanità è che gli stupidi sono strasicuri,mentre gli intelligenti sono pieni di dubbi
Foto Utentesoltec
1.234 4 6
Expert
Expert

1
voti

[69] Re: Qualcuno che mi da una mano con l'impianto elettrico di

Messaggioda Foto UtenteMichele84 » 5 gen 2015, 10:45

Lascio ragazzi perché credo di aver sbagliato forum.
Forse non ho letto che il 95% di persone che sono presenti qui siano professionisti. Avete scritto 8 pagine di commenti di cui forse 3 post che rispondevano alle mie domande.

In un altro forum dedicato alla ricezione TV / SAT non ho avuto queste difficoltà, mi hanno consigliato, mi hanno spiegato ed alla fine sono arrivato ad una decisione.

Io non sarò abilitato a posare 4 cavi, ma di certo marocchini, albanesi e rumeni che con una scala ti tirano su una casa, a quelli va bene tutto e non gli diciamo nulla.

Buone Feste e buon lavoro a tutti O_/ O_/ O_/
Foto UtenteMichele84
5 2

3
voti

[70] Re: Qualcuno che mi da una mano con l'impianto elettrico di

Messaggioda Foto UtenteMike » 5 gen 2015, 10:53

Michele84 ha scritto:Lascio ragazzi perché credo di aver sbagliato forum.
Forse non ho letto che il 95% di persone che sono presenti qui siano professionisti.

Questo normalmente è visto come un pregio, non un difetto, si impara dai professionisti e non dai principianti...

Michele84 ha scritto: Avete scritto 8 pagine di commenti di cui forse 3 post che rispondevano alle mie domande.

Sì è vero, ma fa parte del gioco, non è un servizio a pagamento, qui ognuno ci mette del suo quando, come e quanto vuole, qui ci si confronta e si danno consigli, per le consulenze basta prendere le pagine gialle e fare una ricerca del professionista.

Michele84 ha scritto:In un altro forum dedicato alla ricezione TV / SAT non ho avuto queste difficoltà, mi hanno consigliato, mi hanno spiegato ed alla fine sono arrivato ad una decisione
.

Bene sono felice per te, succede sempre anche qui, poi ci sono le eccezioni che confermano la regola.

Michele84 ha scritto:Io non sarò abilitato a posare 4 cavi, ma di certo marocchini, albanesi e rumeni che con una scala ti tirano su una casa, a quelli va bene tutto e non gli diciamo nulla.

Io gli dico: bravi! :mrgreen:

Michele84 ha scritto:Buone Feste e buon lavoro a tutti O_/ O_/ O_/

O_/ O_/
--
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
Foto UtenteMike
55,6k 7 10 12
G.Master EY
G.Master EY

Precedente

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica