Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Ridurre tensione da 19V a 12V

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[1] Ridurre tensione da 19V a 12V

Messaggioda Foto UtenteDifio » 2 gen 2015, 19:32

Salve a tutti,
sto lavorando ad un progetto in questi giorni. In sostanza, mi sono ritrovato tra le mani un notebook con schermo rotto ma per il resto perfettamente funzionante e uno schermo funzionante di un altro notebook.

Visto che un altro PC mi faceva comodo, ho pensato di realizzare un simil PC all in one (cioè fare di display/PC un blocco unico). Purtroppo la soluzione semplice, ovvero adattare il cavo LVDS del monitor funzionante alla scheda madre del PC non era praticabile in quanto lo schermo d'origine aveva una risoluzione diversa, retroilluminazione diversa ecc.)

Ho quindi optato per un controller di display lcd (mt6820b, costa 5€ dalla cina), fatte le dovute modifiche al cavo lvds e testato il monitor funziona.

A questo punto, tuttavia, sorge un problema. Volendo alimentare tutto con un unico alimentatore (quello del notebook (19V), poiché il controller funziona a 12V dovrei ridurre la tensione da 19 a 12V.

Ero (e sono) indeciso su quale sia la migliore soluzione da adottare. Potrei usare il classico 7812, ma non vorrei metterlo troppo sotto sforzo dato l'uso. Lo schermo che andrei ad utilizzare è un LG LP156WH2 che, datasheet alla mano, dovrebbe consumare sui 7.2W (retroilluminazione compresa, credo...visto che è a LED)...non ho idea di quanto il controller in questione vada ad assorbire (francamente non ho avuto modo di controllare il datasheet) ma comunque temo di avvicinarmi fin troppo ai limiti di un normale 7812 (1A per il to 220). Potrei magari andare su un 7812 TO3 (che se ho capito bene regge 2A?)

Ho anche limiti di spazio per cui cercherei una soluzione che mi richieda minor numero di componenti/dissipatori ingombranti (in pratica tutta la circuiteria aggiuntiva verrebbe chiusa dove un tempo c'era la batteria).

Cercando in rete ho trovato alcuni che consigliavano lm350, altri delle schede basate su lm2596...insomma, accetto qualunque consiglio.

Grazie mille in anticipo a chi mi darà una mano!
Foto UtenteDifio
5 2

1
voti

[2] Re: Ridurre tensione da 19V a 12 V

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 2 gen 2015, 20:18

Puoi usare un LM338 o un LM350, con due resistenze fai la tensione di uscita che vuoi. Lascia stare il 7812 in TO3, non credo sia facilmente reperibile ed e` piu` scomodo per il montagigo. Per mal che vada puoi mettere due 7812 in parallelo, collegando direttamente fra di loro i tre piedini. Perdi un po' di precisione nella stabilita` della tensione di uscita (load regulation) ma funziona senza problemi.
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[3] Re: Ridurre tensione da 19V a 12 V

Messaggioda Foto Utentelelerelele » 2 gen 2015, 21:50

Difio ha scritto:Visto che un altro PC mi faceva comodo, ho pensato di realizzare un simil PC all in one (cioè fare di display/PC un blocco unico). Purtroppo la soluzione semplice, ovvero adattare il cavo LVDS del monitor funzionante alla scheda madre del PC...

magari recuperare un vecchio monitor vga collagAto alla porta vga del portatile funzionante?

Difio ha scritto:Ero (e sono) indeciso su quale sia la migliore soluzione da adottare. Potrei usare il classico 7812, ma non vorrei metterlo troppo sotto sforzo dato l'uso. Lo schermo che andrei ad utilizzare è un LG LP156WH2 che, datasheet alla mano, dovrebbe consumare sui 7.2W (retroilluminazione compresa, credo...visto che è a LED)

quindi A 12V il monitor assorbe 0.6A, quindi il 7812T lo porta, da datasheets con 10V di caduta su di esso porta quasi 2A, scalderà per i 3.5W di caduta.

Difio ha scritto:Cercando in rete ho trovato alcuni che consigliavano lm350, altri delle schede basate su lm2596...insomma, !

integrati tipo il 2596 li ho usati e sono rimasto molto soddisfatto, non scaldano, e regolano senza problemi, certo che la loro realizzazione è più fine che con lineari, in questo caso devi prestare molta attenzione ad eventuali disturbi emessi o condotti attraverso i fili di connessione.

non ti resta da decidere come proseguire.
saluti.
Foto Utentelelerelele
4.899 3 7 9
Master
Master

1
voti

[4] Re: Ridurre tensione da 19V a 12 V

Messaggioda Foto Utenterichiurci » 2 gen 2015, 22:20

oppure, visto che ormai si trovano a poche lire, un DC-DC converter che dissiperebbe molto meno.

Da verificare che non dia problemi il leggero ritardo che di solito hanno per dare la tensione in uscita, e la pulizia della tensione generata
Foto Utenterichiurci
32,6k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[5] Re: Ridurre tensione da 19V a 12 V

Messaggioda Foto UtenteDifio » 3 gen 2015, 0:26

Foto Utentelelerelele lo so che la semplice soluzione del monitor vga collegato all'uscita era la soluzione più semplice e veloce, tuttavia:
1) la tastiera del portatile era mezza andata, tasti consumati e il touchpad pure mi dava qualche problema quindi avrei dovuto usare tastiera e mouse esterni, creando un ingombro tra PC, monitor e mouse/tastiera non indifferente
2) l'idea oramai mi era venuta in mente e smanettone come sono non riuscivo a rinunciarvi :D

Rispetto ai calcoli fatti per il 7812, comunque, il problema è che in tutto questo io non so con esattezza l'assorbimento del chipset del controller e non vorrei andare troppo oltre surriscaldando l'integrato dovendo mettere un ingombrante dissipatore che non starebbe più nello scomparto. (comunque il display lavora a 12V solo per la retroilluminazione, mentre per il pannello LCD lavora a 3.3V...dal datasheet: Power Consumption Total 7.2 W (Typ.) @ LCM circuit 1.3 W (Typ.), B/L input 5.9 W (Typ.))

Foto Utenterichiurci infatti quella era la scelta che in primo luogo avrei preferito, i DC/DC converter a cui fai riferimento sono per intendersi quelli basati su lm2596 che, come detto, sono ottimi in quanto a dissipazione rispetto ad uno stabilizzatore lineare.
Il problema è che da me ad Arezzo non se ne trovano, ordinarli online da inghilterra/cina tenendo conto dei consueti problemi post festivi delle poste finisce che me li vedo arrivare tra un mese o più e allora preferisco optare per una soluzione più semplice come un lineare

Non so molto, francamente, sui ritardi della tensione in uscita di cui parli e quando questi potrebbero inficiare sul corretto funzionamento del circuito. Sai dirmi qualcosa in più?

Foto UtenteIsidoroKZ ok, come resistenze se i miei calcoli sono giusti andrebbero bene r1=370 ohm e r2=3300 ohm?
Foto UtenteDifio
5 2

1
voti

[6] Re: Ridurre tensione da 19V a 12 V

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 3 gen 2015, 0:30

Si`, quelle resistenze vanno bene, se trovi la 370ohm. Ci sono in vendita, credo anche su ebay, dei modulini DC/DC a commutazione, gia` fatti, che potrebbero risolvere il tuo problema senza scaldare troppo.
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[7] Re: Ridurre tensione da 19V a 12 V

Messaggioda Foto Utenterichiurci » 3 gen 2015, 1:09

esatto, io intendevo i moduli di cui parla isidoro.

Non so, magari è un problema solo del mio driver per LED, ma alcuni avendo un minimo di controlli e allarmistica hanno un ritardo tra l'arrivo della Vin e l'uscita della Vout.

Il mio ritarda, così a occhio, di qualche decimo di secondo.
Foto Utenterichiurci
32,6k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[8] Re: Ridurre tensione da 19V a 12 V

Messaggioda Foto UtenteDifio » 3 gen 2015, 14:34

Foto Utenterichiurci ah ok, ho capito...ma quello non sarebbe stato un problema.

Comunque, sono andato in un altro negozio di componentistica per questi moduli a commutazione DC/DC, ma niente...evidentemente è roba che si trova solo online. Avevano gli integrati singoli come lm2576, solo che a quel punto finiva che tra tutti i componenti ci spendevo molto di più rispetto al costo online del modulo già fatto (dalla cina si trovano a 90 centesimi di dollaro spedizione inclusa!). Al massimo lo ordino e poi quando mio arriva lo metto con calma.

Per ora ho optato per un LM78S12CV che ho visto regge fino a 2A, quindi riesco a starci dentro sicuro (tenendo conto che nei test dello schermo usavo un alimentatore cinese con valori dichiarati di 12V 2A e reggeva bene senza scaldarsi in modo sensibile).

Una domanda...i condensatori prima e dopo l'integrato dite sempre di metterli? Tenendo conto che la corrente è già filtrata e stabilizzata provenendo da un alimentatore notebook...nel datasheet parlano di distanza dalla fonte della corrente, ma non capisco appunto se intendano l'uso dell'integrato come stabilizzatore.

Quello sull'output lo metterei comunque, visto che dovrebbe evitare autooscillazioni dell'integrato stesso e quindi dargli un po' più di stabilità.

Naturalmente un dissipatore nel caso del lineare è d'obbligo, giusto?
Foto UtenteDifio
5 2

1
voti

[9] Re: Ridurre tensione da 19V a 12 V

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 3 gen 2015, 15:12

Nei regolatori positivi normali è il condensatore di ingresso a garantire la stabilità. Lo si mette se i fili che portano tensione al regolatore sono più lunghi di una spanna circa. Un dissipatore è indispensabile.
Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[10] Re: Ridurre tensione da 19V a 12 V

Messaggioda Foto UtenteDifio » 3 gen 2015, 16:59

Grazie per il chiarimento. Visto che ci sono e son piccoli li metto entrambi e mi tolgo il pensiero.

Per il dissipatore vedrò come fare, controllo magari sui rottami che ho se ne posso recuperare qualcuno o al massimo adatto qualche vecchio dissipatore per cpu/gpu...

Tenendo conto che, stando larghi per sicurezza, il tutto vada ad assorbire 1A e quindi la potenza dissipata dall'integrato sarà di 7W, ci sono indicazioni sul dissipatore da tenere conto? Deve avere dimensioni generose?
Foto UtenteDifio
5 2

Prossimo

Torna a Elettronica generale