prima di tutto cerchiamo di rientrare in argomento, evitando polemiche, frecciatine o pignolerie sui termini.
stiamo sereni.
enry86cami ha scritto:Scusate se non ho usato un linguaggio molto tecnico.
non preoccuparti, sei stato comprensibile.
enry86cami ha scritto:Ovviamente la mia intenzione è quella di installare solo un antenna e parabola.
Concordo. Questo comunque esula dalle scelte della rete di distribuzione che stai predisponendo.
Ci penserai, o meglio, ci penserà l'antennista.
A meno di assurdi impiantistici (

) il sistema di antenne dipende da quello che vuoi vedere e non dal numero di prese TV che vuoi servire.
enry86cami ha scritto:Le prese TV come ho detto sono 2 al pt e 4 al pp.
Come ti è stato detto, non esiste un solo modo di procedere.
Il suggerimento del tuo elettricista prevede una sola linea di distribuzione terrestre e due derivatori (uno per piano) per servire le prese. Può andare bene.
Per la parte satellitare, SE la soluzione di avere su tutte le prese lo stesso canale ti va bene... può andare bene il discorso del modulatore. Personalmente farei altre scelte, ma dipende da te.
Se scegli questa via, considera un cavo separato dall'antenna fino al punto in cui ci sarà il decoder (e il modulatore).
Considera che esistono soluzione più "furbe" e che lasciano margine per futuri ampliamenti/aggiornamenti senza rivedere la rete di distribuzione.
enry86cami ha scritto:Per la parabola, una volta modulato il segnale, non posso vederla su tutte e 6 le TV???
Sì certo che puoi!