Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Mosfet come switch. In italiano?

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

1
voti

[11] Re: mosfet (come switch) in italiano

Messaggioda Foto Utenteobiuan » 26 dic 2014, 11:26

albertlkj ha scritto:ok ho misurato bene!

su questo permangono dei dubbi...

albertlkj ha scritto:in realtà sono riuscito a misurare solo i V, col multimetro se provo a misurare gli ampere mi dice sempre zero, non so come mai.

:shock: :shock: gli ampere vanno misurati in serie, se hai messo un puntale su uno dei due fili laterali e l'altro sul centrale leggi 0 per 3 possibili ragioni:

- hai scordato di cambiare la boccola d'accesso del puntale rosso del tester
- la scala che hai usato è troppo grande
- il tester ha il fusibile degli A bruciato

albertlkj ha scritto:fra il centrale e uno dei due laterali, a circuito chiuso, passano 7.5 V. (nell'altro.. idem)

cosa diavolo significa a circuito chiuso? non premere i pulsanti, e misura la tensione fra uno dei laterali ed il centrale...

Io HO i poteri della supermucca, e ne vado fiero!
Foto Utenteobiuan
5.894 3 10 13
Master
Master

0
voti

[12] Re: mosfet (come switch) in italiano

Messaggioda Foto Utentealbertlkj » 27 dic 2014, 15:51

si hai ragione, ho provato anche con altri circuiti, il tester ha il fusibile degli A bruciato: ogni volta che provo a misurare degli ampere mi da sempre 0.

si, scusa l'imprecisione: la tensione è 7.5V sia fra quello centrale e quello sinistro sia fra quello centrale e quello destro
Foto Utentealbertlkj
23 2

0
voti

[13] Re: Mosfet come switch. In italiano?

Messaggioda Foto Utenteobiuan » 28 dic 2014, 21:30

bene, quindi direi si possa supporre che quello centrale è il riferimento. Gli altri due verranno tenuti a 7,5V presumibilmente con una R di pull up, quindi con ogni probabilità ti bastano due MOS a canale N, entrambi col source verso il centrale, ciascuno con il drain verso uno dei due laterali. comandando il gate di questi con rifermimento sl source, ottieni (approssimativamente) otterresti il "cortocircuito" desiderato.

A che ti serva poi, è ancora da capire...visto che poi dovresti mettere dei pulsanti per comandare i gate dei MOS...o volevi fare una trasmissione wireless di qualche tipo?

Foto Utenteobiuan
5.894 3 10 13
Master
Master

0
voti

[14] Re: Mosfet come switch. In italiano?

Messaggioda Foto Utentealbertlkj » 4 gen 2015, 13:24

eheheh esatto.. mi hai beccato subito : ) sto cercando di fare un controllo remoto (via BLE con un circuitino della nordic di cui ho già scritto una piccola app per android) per controllare i pulsanti.

quindi un MOS a canale N. ok, ora devo cercare di capire quale componente utilizzare.. qualche consiglio? come puoi ben capire sono abbastanza a digiuno in elettronica..

ho sotto mano delle optocoppie 4n25, che hanno un transistor npn e, da quello che ho capito su questa pagina:
http://www.talkingelectronics.com/proje ... OSFET.html
sono simili… non capisco benissimo la differenza ma sto cercando di studiarci su.. : )
Foto Utentealbertlkj
23 2

2
voti

[15] Re: Mosfet come switch. In italiano?

Messaggioda Foto Utenteobiuan » 4 gen 2015, 13:36

perché delle optocoppie?

a parte che dopo tutta la manfrina sui MOS, adesso proponi delle optocoppie bipolari...potrebbero andare bene ugualmente, ma non sono la stessa cosa.

in ogni caso, per continuare servono dettagli e magari uno schema in fidocadJ, perché così senza sapere sostanzialmente nulla... posso fare poco o niente.

Quindi prendi fidocadJ, butta giù uno schematico con nomi dei componenti chiari e alimentazioni magari anche tutto sbagliato, almeno sarebbe qualcosa da cui partire.

Foto Utenteobiuan
5.894 3 10 13
Master
Master

1
voti

[16] Re: Mosfet come switch. In italiano?

Messaggioda Foto Utentealbertlkj » 5 gen 2015, 13:54

OK!
premetto che è la seconda volta che apro fidocad, e premetto che non è uno schema di un circuito ma soltanto uno schizzo di come immagino le cose.
Quindi, ricapitolando:

Ho il telecomando (che ho chiamato Black Box Remote) che ha 3 uscite: X1, X2, C. I comandi vengono impartiti collegando ("cortocircuitando" come hai ben detto) X1 con C oppure X2 con C.
Sia fra X1 e C che fra X2 e C ci sono 7.5V.

Voglio automatizzare la cosa con un microcontrollore BLE, di cui sono già riuscito a scrivere una piccola app android con cui riesco a mettere in HIGH (3.3V) o LOW (GND del micro ble) le uscite digitali D1 e D2.

Ho disegnato le due parti in colore diverso (verdino il primo del telecomando, nero il secondo del micro) per sottolineare il fatto che i due circuiti hanno alimentazione (e massa) differenti.

Foto Utentealbertlkj
23 2

0
voti

[17] Re: Mosfet come switch. In italiano?

Messaggioda Foto Utentealbertlkj » 5 gen 2015, 18:31

ps
non è che voglio passare dal mosfet all'optocoppia ma leggendo questo sito:
http://www.talkingelectronics.com/proje ... OSFET.html
che compara mosfet a transistor mi è venuto in mente che in casa ho sottomano delle optocoppie..
ma non capisco nel mio caso cosa sia meglio
Foto Utentealbertlkj
23 2

Precedente

Torna a Elettronica generale