Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Flusso della densità di corrente e condensatori a più diel.

Circuiti, campi elettromagnetici e teoria delle linee di trasmissione e distribuzione dell’energia elettrica

Moderatori: Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[1] Flusso della densità di corrente e condensatori a più diel.

Messaggioda Foto UtenteDearis » 7 gen 2015, 0:25

Salve a tutti!
Sto preparando l'esame di Principi di Ingegneria Elettrica 2 (in linea generale si tratta dello studio dei campi) e mentre studiavo mi sono sorti questi due dubbi:

1) Studiando i condensatori mi sono trovato dinanzi ai condensatori a "più dielettrici" usati per spiegare il significato della rigidità dielettrica. La domanda che mi sorge è: che vantaggio c'è ad usare più dielettrici in un solo condensatore?

2) Quando in condizioni di elettrostaticità mi trovo il flusso del campo elettrico nullo significa che le linee di campo si richiudono tutte al finito, mentre se risulta diverso da zero allora si richiudono all'infinito; ora studiando la conduzione stazionaria mi sono trovato davanti tale affermazione "Dato che il flusso della densità di corrente risulta nullo allora significa che le linee non si chiudono al finito ma bensì circolano all'infinito". La mia domanda è: le due affermazioni sono corrette? E se sì perché? Non capisco perché in elettrostatica il flusso nullo significhi una cosa e in conduzione stazionaria indichi altro. Mi rendo conto che se le linee di campo elettrico si richiudono, per esempio, sulla seconda armatura di un condensatore generano un circuito chiuso con conseguente integrale doppio nullo ma perché la corrente richiede la richiusura all'infinito per avere flusso nullo? Ho forse capito male la definizione?

Ringrazio tutti per le risposte!
Foto UtenteDearis
25 1 3
New entry
New entry

0
voti

[2] Re: Flusso della densità di corrente e condensatori a più di

Messaggioda Foto UtenteLele_u_biddrazzu » 12 gen 2015, 21:46

Dearis ha scritto:...2) Quando in condizioni di elettrostaticità mi trovo il flusso del campo elettrico nullo significa che le linee di campo si richiudono tutte al finito, mentre se risulta diverso da zero allora si richiudono all'infinito...

Direi piuttosto che il flusso del campo elettrico attraverso una superficie chiusa ed orientata, risulta proporzionale alla carica elettrica netta ivi contenuta; nel caso in cui detto flusso risulta diverso da zero, bisogna ipotizzare che da qualche parte "all'infinito" esistano dislocate delle cariche uguali ma di segno opposto a quelle contenute all'interno della superficie e verso le quali convergono le linee di forza del campo elettrico.

Dearis ha scritto:...Dato che il flusso della densità di corrente risulta nullo allora significa che le linee non si chiudono al finito ma bensì circolano all'infinito...

In condizioni stazionarie il campo densità di corrente di conduzione J risulta essere solenoidale, pertanto le linee di forza, non avendo né sorgenti e né pozzi, si richiudono su se stesse ;-)

Dearis ha scritto:...Non capisco perché in elettrostatica il flusso nullo significhi una cosa e in conduzione stazionaria indichi altro...

Stai considerando due campi vettoriali differenti, ovvero il campo elettrico E (primo caso) e la densità di corrente di conduzione J (secondo caso)... :-)

Buono studio... :ok:
Emanuele Lorina

- Chi lotta contro i mostri deve fare attenzione a non diventare lui stesso un mostro. E se tu riguarderai a lungo in un abisso, anche l'abisso vorrà guardare dentro di te (F. Nietzsche)
- Tavole della legge by admin
Foto UtenteLele_u_biddrazzu
8.154 3 8 13
Master EY
Master EY

Torna a Elettrotecnica generale