Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Motore CC a magneti permanenti tapis roulant

Trasformatori, macchine rotanti ed azionamenti

Moderatori: Foto UtenteSandroCalligaro, Foto Utentemario_maggi, Foto Utentefpalone

0
voti

[1] Motore CC a magneti permanenti tapis roulant

Messaggioda Foto Utentewalnut » 7 gen 2015, 21:23

Salve a tutti, avrei bisogno di un consiglio,
ho un tapis roulant che ha smesso di funzionare e ho appurato che la scheda elettronica controller e' guasta e va riparata. Contattato il tecnico riparatore, mi suggerisce che con tutta probabilità anche il motore e' guasto e che con 90 euro aggiuntivi mi procura un motore nuovo. Colto dal dubbio, smonto il motore (motore a spazzole con rotore avvolto e statore a magneti permanenti) e verifico i parametri. Noto che il motore alimentato a 12 volt assorbe circa 0.6 A, i parametri di targa danno per questo motore i seguenti valori:
1.75 HP cont. duty - 100 volt DC - 1300 Watts
riferisco i dati al tecnico e mi dice che per 12 volt una corrente di 0.6 A e' eccessiva e ribadisce che il motore e' guasto e che va sostituito.
Dato che il mio dubbio persiste e avanza in me l'idea che il presunto tecnico abbia intenzioni sodomitiche nei miei confronti :!:

Se a regime permanete il motore assorbe 13 A 1300/100, alimentato a 12 volt dovrebbe assorbire 1.5 A
il mio ne assorbe 0.6 vorse perché è senza carico, comunque non mi sembra difettoso.
Secondo voi il mio ragionamento e' giusto o magari mi sfugge qualcosa?
Foto Utentewalnut
13 3

0
voti

[2] Re: Motore CC a magneti permanenti tapis roulant

Messaggioda Foto Utenteudos46 » 7 gen 2015, 23:28

il tuo ragionamento e ' corretto
1,5 Amper sarebbero sotto carico, prova a mettere una lampadina a filamento 220 volt al posto del motore se si accendea
potrebbe essere rotto il triac ( classico) o il ponte raddrizzatore
Foto Utenteudos46
128 1 6
Frequentatore
Frequentatore

Torna a Macchine elettriche