Impianto post 2008
Moderatori:
sebago,
MASSIMO-G,
lillo,
Mike
20 messaggi
• Pagina 2 di 2 • 1, 2
0
voti
"dovere"... che brutta parola
-aneddoto-
un cliente mi chiama dicendomi se posso andare a fare una verifica c/o un suo appartamento e con l'occasione installare una nuova presa dove il suo inquilino necessitava
essendo il giro di parole un po' dubbio e conoscendo il pelo, chiedo a chi avrei poi dovuto contabilizzare la prestazione e...
"sì ma lei nemmeno ha fatto il lavoro e già parla di compenso!"

-aneddoto-
un cliente mi chiama dicendomi se posso andare a fare una verifica c/o un suo appartamento e con l'occasione installare una nuova presa dove il suo inquilino necessitava
essendo il giro di parole un po' dubbio e conoscendo il pelo, chiedo a chi avrei poi dovuto contabilizzare la prestazione e...
"sì ma lei nemmeno ha fatto il lavoro e già parla di compenso!"
Ognuno sta solo sul cuor della terra
trafitto da un raggio di sole:
ed è subito sera
Salvatore Quasimodo
trafitto da un raggio di sole:
ed è subito sera
Salvatore Quasimodo
0
voti
Volevo portare in evidenza che da un lato c'è un decadimento etico da parte di progettisti ed installatori, ma che dal lato opposto i committenti derivano non meno velocemente.
Siamo allo solite: è nato prima l'uovo o prima la gallina?
Siamo allo solite: è nato prima l'uovo o prima la gallina?
1
voti
Ciao elettrosiculo, se il vecchio installatore non ha rilasciato la documentazione esistente né la dichiarazione di conformità dell'impianto, ha ragione l'amico Mike: l'impianto non è in regola ergo non esiste. Pensa che in caso di incidente che né risponderebbe sia civilmente che penalmente, non sarebbe il vecchio installatore, ma il proprietario dell'immobile. E' la cosiddetta colpa per mancata vigilanza, per dirla in maniera spicciola.....in quanto essendo un impianto non certificato e messo a norma di legge, anche se ben installato, non puo' entrare in funzione.
Questo lo dico perché oltre ad essere un elettrotecnico, ho anche studiato legge per 3 anni.
Secondo me puoi fare una cosa, magare con un installatore serio di tua fiducia. Puoi smontare le parti dello stesso e rifare un progetto e modificare seduta stante le cose che pensi vadano cambiate. Poi a progetto ultimato fai eseguire i lavori a quell'installatore che eseguirà anche le prove strumentali e rilascerà idonea certificazione.
A mio modesto parere è una possibile via d'uscita.
Questo lo dico perché oltre ad essere un elettrotecnico, ho anche studiato legge per 3 anni.
Secondo me puoi fare una cosa, magare con un installatore serio di tua fiducia. Puoi smontare le parti dello stesso e rifare un progetto e modificare seduta stante le cose che pensi vadano cambiate. Poi a progetto ultimato fai eseguire i lavori a quell'installatore che eseguirà anche le prove strumentali e rilascerà idonea certificazione.
A mio modesto parere è una possibile via d'uscita.
0
voti
Salve a tutti e buon 2015.
Volevo fare un po il punto della situazione, premettendo che nessuno vuole fare il furbo o agire senza etica professionale.
Tizio Proprietario dell’immobile ha un certificato di agibilità dell' anno 2000 con allegato una DICO DI AMPLIAMENTO la quale non contiene nessuno schema di impianto elettrico ne di materiali ect. .
Tizio affitta il locale a Caio che per aprire la sua attività (10 kW di potenza installata) modica l'impianto elettrico soggetto a progettazione da parte di un professionista iscritto all' albo.
Caio committente dei lavori non paga ne Tizio ne tanto meno il Progettista/installatore il quale non gli rilascia la DICO.
Tizio effettua lo sfratto.
Il progettista/installatore ad oggi non ha fatto nessuna comunicazione al comune.
Dopo 2 anni Il proprietario riaffitta il locale a Sempronio con la vecchi agibilità del 2000.Che colpa puo' avere Tizio se Caio committente degli altri lavori elettrici non ha pagato?
Il vecchio Progettista installatore puo’ rivalersi su Tizio o su Sempronio o sul nuovo progettista se effettuano progetti e lavori sull’ impianto da lui installato?
Ma soprattutto Sempronio che vuole l'impianto realizzato a regola d' arte che deve fare?
1)Mi comporto come se all' interno del locale non esiste nessun impianto ?
2) posso fare un "progetto di come costruito" e progettare le modifiche da apportare sul nuovo impianto? ma in questo caso l'installatore puo certificare l'intero impianto?
il Problema pertanto è trovare la soluzione per consegnare a Sempronio progetto dell' impianto elettrico e relativa DICO da inviare agli enti preposti cercando di tutelare tutte le parti.
Volevo fare un po il punto della situazione, premettendo che nessuno vuole fare il furbo o agire senza etica professionale.
Tizio Proprietario dell’immobile ha un certificato di agibilità dell' anno 2000 con allegato una DICO DI AMPLIAMENTO la quale non contiene nessuno schema di impianto elettrico ne di materiali ect. .
Tizio affitta il locale a Caio che per aprire la sua attività (10 kW di potenza installata) modica l'impianto elettrico soggetto a progettazione da parte di un professionista iscritto all' albo.
Caio committente dei lavori non paga ne Tizio ne tanto meno il Progettista/installatore il quale non gli rilascia la DICO.
Tizio effettua lo sfratto.
Il progettista/installatore ad oggi non ha fatto nessuna comunicazione al comune.
Dopo 2 anni Il proprietario riaffitta il locale a Sempronio con la vecchi agibilità del 2000.Che colpa puo' avere Tizio se Caio committente degli altri lavori elettrici non ha pagato?
Il vecchio Progettista installatore puo’ rivalersi su Tizio o su Sempronio o sul nuovo progettista se effettuano progetti e lavori sull’ impianto da lui installato?
Ma soprattutto Sempronio che vuole l'impianto realizzato a regola d' arte che deve fare?
1)Mi comporto come se all' interno del locale non esiste nessun impianto ?
2) posso fare un "progetto di come costruito" e progettare le modifiche da apportare sul nuovo impianto? ma in questo caso l'installatore puo certificare l'intero impianto?
il Problema pertanto è trovare la soluzione per consegnare a Sempronio progetto dell' impianto elettrico e relativa DICO da inviare agli enti preposti cercando di tutelare tutte le parti.
-

elettrosiculo
108 1 2 5 - Stabilizzato

2
voti
elettrosiculo ha scritto:Dopo 2 anni Il proprietario riaffitta il locale a Sempronio con la vecchi agibilità del 2000.Che colpa puo' avere Tizio se Caio committente degli altri lavori elettrici non ha pagato?
Tizio è il proprietario dell'immobile ma non della parte di impianto realizzato e commissionato da Caio.
elettrosiculo ha scritto:Il vecchio Progettista installatore puo’ rivalersi su Tizio o su Sempronio o sul nuovo progettista se effettuano progetti e lavori sull’ impianto da lui installato?
No.
elettrosiculo ha scritto:Ma soprattutto Sempronio che vuole l'impianto realizzato a regola d' arte che deve fare?
Tizio è volente o nolente proprietario di un bene che non ha richiesto ma gli è stato lasciato dal suo inquilino moroso. Se nessuno dei creditori reclama potrà decidere di sistemarlo e prenderne la proprietà anche come risarcimento della morosità. Se invece c'è chi reclama la proprietà di quell'impianto dovrà in qualche modo rintracciare Caio e pretenderne il pagamento con relative azioni legali, oppure mettersi d'accordo con Tizio completando il lavoro e concordare un importo forfettario a chiusura, oppure mettersela in quel posto.
--
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
-

Mike
55,6k 7 10 12 - G.Master EY

3
voti
Secondo me è l'ultima che hai detto 
Sebastiano
20 messaggi
• Pagina 2 di 2 • 1, 2
Torna a Impianti, sicurezza e quadristica