Scusami tanto
Mike ma stavolta faccio fatica a distinguere la zuppa dal pan bagnato.
Dal punto di vista impiantistico, le protezioni, compresa la protezione contro i contatti indiretti, devono essere presenti sia per le prese a spina, sia per i punti di allacciamento fissi.
Dal punto di vista "contrattuale", nel caso degli elettrodomestici c'è un rapporto, diciamo così, "unidirezionale" fra produttore e cliente: questo è il mio prodotto, queste le sue caratteristiche, queste le istruzioni per l'installazione, l'uso e la manutenzione e questo è il prezzo. Se vuoi contratta il prezzo con un terzo che mi ha già spolpato (il distributore/rivenditore) e se non sei d'accordo amici come prima.
Nel caso invece del quadrista il rapporto è, o almeno può essere, "bidirezionale", nel senso che il quadrista può concordare con il cliente alcune caratteristiche del prodotto, in particolare la presenza o meno del differenziale all'interno del quadro. L'importante è che quanto concordato risulti nel contratto e venga riportato nelle istruzioni per l'installazione, l'uso e la manutenzione.
Unidirezionale o bidirezionale che sia la comunicazione, in entrambi i casi c'è un "contratto" fra le parti.
Per quanto riguarda poi la ridondanza, termine che ho preso a prestito da
Iho, se il canale di comunicazione fra produttore e quadrista è full-duplex il problema non sussiste.