Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Inverter grid

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

1
voti

[11] Re: Inverter grid

Messaggioda Foto UtenteGiovepluvio » 9 gen 2015, 16:37

Dipende solo da quanta superficie hai a disposizione per l'installazione.
Se ne hai in abbondanza tanto vale risparmiare...
Foto UtenteGiovepluvio
5.978 3 6 10
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[12] Re: Inverter grid

Messaggioda Foto UtenteCHELUTEAM » 9 gen 2015, 16:43

Con ciò mi è più chiaro ... di spazio ce ne è in abbondanza... come durabilità tra poli \ mono ad amorfo vi è differenza oppure la cosa è comunque dettata dalla marca o comunque la qualità di costruzione?

Mi scuso se sto deviando un po' dal discorso base ma mi serve per poter decidere bene gli ingredienti.
Foto UtenteCHELUTEAM
30 4

1
voti

[13] Re: Inverter grid

Messaggioda Foto Utenteudos46 » 9 gen 2015, 19:01

qui
http://rosaisas.com/sites/default/files ... CATO_0.pdf

io sono in svizzera e erano all asta 3 lotti da 1000 pezzi
ho un conoscente che ha ritirato un lotto e finora usati solo 300
Foto Utenteudos46
128 1 6
Frequentatore
Frequentatore

1
voti

[14] Re: Inverter grid

Messaggioda Foto UtenteCHELUTEAM » 9 gen 2015, 20:36

Sono un po' titubante....ho dato ancora alcune letture in giro sul web e ho questi dubbi:

Se la mia casa 24h su 24h consuma 300W fissi MINIMI.... io installo un fotovoltaico con inverter GRID che nelle migliori delle ipotesi mi genera 300W per 4-5H al giorno.....
Questa produzione giornaliera quanto mi andrà ad incidere positivamente sulla bolletta? Ne vale la pena?

Vorrei tanto sentire qualcuno che lo ha già provato .... se effettivamente ne vale la pena!...

Ho tutte le migliori intenzioni del mondo per farlo... ma non vorrei are un buco nell'acqua ...
Foto UtenteCHELUTEAM
30 4

0
voti

[15] Re: Inverter grid

Messaggioda Foto UtenteCHELUTEAM » 10 gen 2015, 10:30

Espongo un ulteriore quesito che potrebbe portare a una soluzione meno onerosa ....
....da verificare però se effettivamente funziona......

io attualmente ho in uso questo tipo di inverter comprato su questo sito:

http://itriacamping.it/inverter-onda-pu ... -pura.html

unica differenza il mio è da 1000w......

Attualmente lo uso come gruppo di continuità.....:
L'inverter è collegato in ingresso alla rete domestica e mantiene cariche le batterie (2 da 50Ah 12V___in serie) in uscita ha il famoso carico di cui parlavo di 300W MINIMI ....alla mancanza di tensione in ingresso il carico in uscita viene alimentato istantaneamente dalle batterie!...... FINE

molto semplice efficace e funzionale! .......

ORA:
Come descritto nel link che ho postato.... sembrerebbe si possa collegare per mezzo di un regolatore di carica dei pannelli fotovoltaici....

Da come ho capito sembrerebbe che con questa configurazione i pannelli di giorno mi caricano le batterie che istantaneamente erogano tensione in uscita dall'inverter alimentando il carico da 300W ;
se la tensione delle batterie è inferiore di un TOT l'inverter switcha sulla rete domestica bypassando i pannelli e utilizzando la tensione enel .....

Ho capito bene secondo voi ?
E' una buona idea?
Credete che possa aiutarmi a limare il costo della bolletta?
Andrebbero comunque bene dei pannelli amorfi? e se si quanti?
Consigli per il regolatore di carica ?

Detto ciò ... se effettivamente la cosa è funzionante eviterei l'acquisto di un ulteriore inverter ......
Foto UtenteCHELUTEAM
30 4

1
voti

[16] Re: Inverter grid

Messaggioda Foto UtenteCHELUTEAM » 10 gen 2015, 10:58

Ho trovato questa documentazione dell'inverter di cui ho parlato sopra ....con una immagine di collegamento dell'impianto....

La trovate un po' più in basso di metà pagina ...:

http://www.energiasolare100.it/inverter ... p-683.html
Foto UtenteCHELUTEAM
30 4

2
voti

[17] Re: Inverter grid

Messaggioda Foto Utenteudos46 » 10 gen 2015, 14:22

io ho provato a mettere in serie due amorfi pramac ( in parallelo ad altri due alla volta)
ottenendo 220 dc. se l UPS, e' a doppia conversione, cioe ' la entrata 230 viene raddrizzata, puoi entrare direttamente nell UPS senza problemi in dc
altrimenti trovi diversi caricabatterie elettronici per batterie auto, lavapavimenti, aspirapolveri, ecc .che accettano dai 100 ai 320 volt dc
Foto Utenteudos46
128 1 6
Frequentatore
Frequentatore

1
voti

[18] Re: Inverter grid

Messaggioda Foto UtenteCHELUTEAM » 11 gen 2015, 15:14

per "due alla volta" cosa intendi ?
La doppia conversione intendi che dandogli il 220 in ingresso al l'inverter dal lato della continua dovrei misurare una tensione continua ?
Foto UtenteCHELUTEAM
30 4

1
voti

[19] Re: Inverter grid

Messaggioda Foto Utenteudos46 » 11 gen 2015, 17:40

ogni pannello fa 110 volt a vuoto
ne metto due in serie e ottengo 220 volt dc 1 A
ne metto altri due in serie per altri 220 volt 1 A
a sua volta li metto in parallelo a quelli di prima ,e ottengo 220 volt 2 A ^
puio continuare cosi all infinito, mantenendo sempre 220 volt ma aumento gli amper

doppia conversione:
dal 220 volt ac , raddrizzano per ottenere 320 dc e dopo un dc/dc va a caricare le batterie
una altra parte de l 320 volt dc va al ponte mosfet o igbt per rifare il 220 ac
come pure dalla batteria, 12 o 24 o più, con dc dc converter fanno i 320 volt dc
per alimentare il ponte MOS AC
tutto in alta frequenza in modo da usare piccoli trasformatori
per cui se e cosi' invece di entrare con 220 ac, puoi entrare in dc fino ai 320 volt
spero di essere stato chiaro e se non sei all altezza, fallo fare a persone competenti in quanto sono tensioni pericolose
Foto Utenteudos46
128 1 6
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[20] Re: Inverter grid

Messaggioda Foto UtenteCHELUTEAM » 12 gen 2015, 7:46

Il discorso di serie e parallelo era già chiaro da prima grazie comunque della spiegazione!

Il discorso inverter credo che funzioni già così perché di suo lui con ingresso 220 ac mi carica le batterie e alla mancanza dell'ingresso preleva dalla batterie.... ma tutto questo intendi per evitare di mettere un regolatore di carica?.... ad ogni modo credo dovrei metterlo perché se metto 6 pannelli TOTALI divisi in 2 stringhe da 6... 300v teoricamente li supero .... magari è meglio il regolatore di carica?

PS: sabato ho sentito il venditore dei pannelli che risiede in svizzera per telefono e mi ha detto che in realtà il prezzo è di 0,35 centesimi al pannello e che vende solo a pallet ... quanto costerà sdoganare un pallet del genere? oltretutto sono 24Kg cadauno quindi fa ancora un certo peso complessivo ...

nel mentre ho dato un'occhiata ai regolatori di carica della steca ... il modello steca solarix sembrerebbe costi attorno ai 65€ quindi nemmeno carissimo ....

Nell'ultimo link che ho condiviso vi sono 2 esempi di collegamento per la funzione che dovrei fare io ... ma non mi è ben chiara la differenza tra queste 2:

1_Utilizzo da Inverter
2_Utilizzo da Inverter con Commutazione Rete

da come ho capito quella "utilizzo inverter" mi carica le batterie SOLO dai pannelli e le utilizza SOLO quando sono cariche ... quindi teoricamente in una giornata di sole le batterie essendo cariche vengono mantenute cariche dai pennelli e io continuo a prelevare tensione da loro....

Nell'utilizzo inverter con commutazione non mi è ben chiaro ... ok che il relè sia comandato dallo steca e che interrompa l'input dell'inverter ... ma di per sè mi sembra analogo alla modalità inverter normale....
Foto UtenteCHELUTEAM
30 4

PrecedenteProssimo

Torna a Elettronica generale