Buonasera a tutti, vorrei porvi una domanda che non riesco a risolvere negli uffici preposti della Camera di Commercio della mia Città:
Sono in possesso della Lettera A e B e vorrei richiedere l' abilitazione per la Lettera G.
Faccio presente che esercito ormai da 45 anni prevalentemente sul Civile, Alberghiero e Terziario ed mi è capitato nel corso degli anni (soprattutto gli ultimi 15/20) di fornire ed installare materiali per impianti di protezione antincendio.
Mi chiedono per l' abilitazione, di dimostrare che sono in grado di eseguire in tutto e per tutto l' impianto antincendio e di fornire loro delle fatture di riscontro.. (però posso fornirle solamente per quanto riguarda
l' impianto (la stesura dei cavi e i vari cablaggi), le tubazioni idriche non le posso fornire perché non eseguite dalla mia Ditta.
Dunque, non so dalle Vs. parti, ma dalle mie, l' installatore elettrico non fa la parte idraulica, e pertanto, per loro, non posso avere l' abilitazione e tanto meno certificarla.
A me pare una assurdità,
forse, il tutto per non avere fatto domanda in anticipo prima della 37/08 ?.
Qualcuno del Forum potrebbe chiarirmi al rigurado.
Grazie a tutti
Richiesta Abilitazione Lettera G
Moderatori:
sebago,
MASSIMO-G,
lillo,
Mike
11 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
0
voti
Questa mi è nuova... è vero che la lettera G riguarda anche gli impianti idrici antincendio, ma nel tuo caso è palese che ti occupi di rivelazione incendi. Secondo il loro ragionamento allora un idraulico potrebbe non avere la lettera G nonostante abbia eseguito lavori su stazioni di pressurizzazione e impianti idrici antincendio perché non può installare un impianto di rivelazione. Non ne sono sicuro, ma mi risulta che la CCIAA possa specificare che la lettera G si riferisce solo all'impianto di rivelazione incendi e non alla parte idraulica.
--
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
-

Mike
55,6k 7 10 12 - G.Master EY

1
voti
Mike ha scritto:Non ne sono sicuro, ma mi risulta che la CCIAA possa specificare che la lettera G si riferisce solo all'impianto di rivelazione incendi e non alla parte idraulica.
Io ho letto, forse TNE ma non sono sicuro, che la "limitazione" della lettera G a una sola parte (idraulica / rivelazione) , fatta da alcune camere di commercio, è illegittima.
P.S. su TNE non riesco a trovare la questione, però qui al punto 1.15 confermano che non si può scomporre
http://www.sviluppoeconomico.gov.it/images/stories/impresa/mercato/RaccoltapareriImpiantisti.pdf
0
voti
Si, ho riletto i chiarimenti del MISE ed effettivamente non si può suddividere, per cui chi è abilitato alla lettera G può realizzare tutte le tipologie di impianto antincendio. Però, mi chiedo, se una ditta installatrice elettrica, non avendo nella sua visura camerale l'attività idraulica possa (se vuole) realizzare impianti antincendio idrici, così come la ditta installatrice idraulica possa (se vuole) realizzare impianti di rivelazione fumo.
--
Michele Lysander Guetta
--
Michele Lysander Guetta
--
-

Mike
55,6k 7 10 12 - G.Master EY

0
voti
Mike ha scritto:Questa mi è nuova... è vero che la lettera G riguarda anche gli impianti idrici antincendio, ma nel tuo caso è palese che ti occupi di rivelazione incendi. (...)
Grazie mike dell' intervento, il ragionamento che hai fatto tu, l' ho fatto presente anch'io e la risposta è stata sempre la stessa: anche loro non possono eseguirlo e certificarlo.
Ma allora, chi lo fa?..........ho aggiunto.
Guarda, che se non lo sentivo con le mie orecchie, non ci credevo, e mi ritrovo che non so che pesci pigliare.
-

cembruno5500
16 3 - New entry

0
voti
cembruno5500 ha scritto:non so che pesci pigliare.
Secondo me (non che conti molto) la tua camera di commercio sbaglia e un vecchio "installatore di impianti di rivelazione" ha automaticamente l'abilitazione come "idraulico antincendio": sono distinzioni che non esistono nel campo della lettera g che riguarda gli "impianti di protezione antincendio".
Su TNE del maggio 2012 (non so se in tre anni cambiato) è ancora riportata la possibilità di vedersi riconosciuti i requisiti lettera g per chi legalmente faceva impianti (in edifici non soggetti alla 46/90) prima dell'entrata in vigore del 37/2008.
Se hai i requisiti e non riesci a convincere la camera di commercio i pesci da pigliare sono:
- pesci legali e ti dovresti rivolgere a un avvocato
- trovarti un responsabile tecnico per il tempo che ti serve per acquisire i requisiti
0
voti
La Camera di Commercio qui in provincia di Trento suddivide la lettera G in parte elettrica e parte idraulica potresti andare negli uffici della tua città della ccia e citare il fatto che altre camere di commercio si comportano così che a parer mio è la cosa più giusta e logica che ci sia
non ci sono problemi, ma solo soluzioni
0
voti
Goofy ha scritto:(...) Se hai i requisiti e non riesci a convincere la camera di commercio i pesci da pigliare sono:
- pesci legali e ti dovresti rivolgere a un avvocato
- trovarti un responsabile tecnico per il tempo che ti serve per acquisire i requisiti
quello che ho fatto prima del maggio del 2012 non interessa a loro.
Non voglio aprire un contenzioso con la Camera di Commercio.
-

cembruno5500
16 3 - New entry

0
voti
>quello che ho fatto prima del maggio del 2012 non interessa a loro.
perché? A loro dovrebbe interessare solo quello che hai fatto prima del marzo 2008, quando era in vigore la 46/90.
Forse non ho capito ma se hai installato impianti di protezione antincendio senza titolo dopo il marzo 2008 non possono tenerne conto.
>Non voglio aprire un contenzioso con la Camera di Commercio.
Allora devi trovarti il responsabile tecnico.
perché? A loro dovrebbe interessare solo quello che hai fatto prima del marzo 2008, quando era in vigore la 46/90.
Forse non ho capito ma se hai installato impianti di protezione antincendio senza titolo dopo il marzo 2008 non possono tenerne conto.
>Non voglio aprire un contenzioso con la Camera di Commercio.
Allora devi trovarti il responsabile tecnico.
11 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
Torna a Impianti, sicurezza e quadristica