Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

dubbio analisi in regime sinusoidale

Circuiti, campi elettromagnetici e teoria delle linee di trasmissione e distribuzione dell’energia elettrica

Moderatori: Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteIsidoroKZ

2
voti

[1] dubbio analisi in regime sinusoidale

Messaggioda Foto Utentemarauder10 » 10 gen 2015, 17:47

Buonasera a tutti, volevo esporre un mio dubbio in merito alla risposta ad un ingresso sinousoidale nei circuiti del primo o secondo ordine. Prima di studiare i fasori risolvevo questi esercizi tramite la risoluzione di un'equazione differenziale... e ad esempio la tensione sul condensatore era del tipo Vc(t)= termine esponenziale + termine sinusoidale. Nella risoluzione degli stessi circuiti con i fasori invece ho una soluzione che è costituita soltanto dal termine sinusoidale.... queste 2 forme sono equivalenti?oppure sbaglio qualcosa?
Foto Utentemarauder10
25 3

3
voti

[2] Re: dubbio analisi in regime sinusoidale

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 10 gen 2015, 17:52

Non sbagli nulla e mi piace la tua domanda.

La risposta e` che con i fasori lavori a regime, rappresentano sinusoidi che sono cominciate molto tempo fa e tutto e` gia` andato a regime. Non ci sono interruttori che si aprono o chiudono, la rete e` tempo invariante e lineare.
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[3] Re: dubbio analisi in regime sinusoidale

Messaggioda Foto Utentemarauder10 » 10 gen 2015, 18:07

Grazie ho capito! allora se l'esercizio mi chiede l'andamento temporale completo quali sono le possibili vie da seguire? Io ho pensato di risolvere l'equazione omogenea associata per trovare il termine transitorio... e sommarlo alla soluzione trovata tramite i fasori, dato che la ricerca della soluzione particolare dell'equazione può essere un processo più lungo..
Foto Utentemarauder10
25 3

4
voti

[4] Re: dubbio analisi in regime sinusoidale

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 10 gen 2015, 18:21

Se ti viene chiesta la risposta completa vai di equazioni differenziali o trasformate di Laplace. Il termine periodico, se ti fa comodo, puoi trovarlo con i fasori. Ad esempio se hai il mitico interruttore che scatta a t=0, puoi trovare la condizione a t=0^- con i fasori (piu` eventuali termini in continua), e puoi trovare la soluzione a t\to\infty sempre con i fasori ed eventuali termini in contina. Con una equazione differenziale infine trovi il transitorio che comincia in t=0^+

Tieni presente che con i fasori hai solo segnali sinusoidali a una singola frequenza, e non sommare fasori con termini nel dominio del tempo :-).
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

Torna a Elettrotecnica generale