Ciao a tutti, colgo l'occasione di presentarmi, mi chiamo Stefano, mi sono laureato circa 6 mesi fa in Ing.Elettrica e ora ho trovato un lavoro in uno studio di progettazione elettrica.
La mia passione più grande è sempre stata l'elettronica tant'è che ora vorrei iscrivermi al politecnico di Torino per conseguire la laurea magistrale in Ing.Elettronica, in particolare il corso Embedded Systems. Il problema più grande e che non c'è il vincolo di seguire le lezioni ma allo stesso tempo negli esami vengono richieste le esperienze di laboratorio. Ma che assurdità è questa? E se uno è un lavoratore vuol dire che non ha il diritto di conseguire la laurea magistrale perché "svantaggiato"?
Qualcuno conosce qualche ateneo che consenta di prendere la magistrale in elettronica se obblighi di frequenza?
Consigli
Moderatore:
admin
8 messaggi
• Pagina 1 di 1
1
voti
[2] Re: Consigli
Benvenuto Stefano,
non mi sembra una richiesta così sconcertante; i corsi che prevedono anche il laboratorio generalmente richiedono durante l'esame anche una verifica del laboratorio stesso, sotto forma anche di esercitazione o esperienze.
Prova a chiedere qualche informazione in più alla segreteria o ai professori (se risponderanno).
non mi sembra una richiesta così sconcertante; i corsi che prevedono anche il laboratorio generalmente richiedono durante l'esame anche una verifica del laboratorio stesso, sotto forma anche di esercitazione o esperienze.
Prova a chiedere qualche informazione in più alla segreteria o ai professori (se risponderanno).
"Le domande non sono mai indiscrete. Le risposte lo sono a volte"
Per qualche dollaro in più
Per qualche dollaro in più
2
voti
[3] Re: Consigli
Chiedi direttamente ai professori, una email non costa nulla!
Mi pare strano che senza laboratorio non si possa essere ammessi all'esame. Al piu`, per studenti "normali" ci possono essere dei punti in meno, di solito i docenti capiscono i problemi degli studenti lavoratori.
Mi pare strano che senza laboratorio non si possa essere ammessi all'esame. Al piu`, per studenti "normali" ci possono essere dei punti in meno, di solito i docenti capiscono i problemi degli studenti lavoratori.
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
1
voti
[4] Re: Consigli
E' assurda come richiesta perché non trovo giusto che un lavoratore che magari ha studiato e si è impegnato non possa prendere il massimo del voto in quel corso ma dei punti in meno perché mancano le esercitazioni che giustamente non ha potuto fare...io so solo che non so se iscrivermi o meno proprio per questa cosa...
Ad ogni modo ho mandato una mail direttamente al dipartimento di elettronica e vedrò la risposta (vi terrò al corrente)
Ad ogni modo ho mandato una mail direttamente al dipartimento di elettronica e vedrò la risposta (vi terrò al corrente)
0
voti
[5] Re: Consigli
TheMask ha scritto:Il problema più grande e che non c'è il vincolo di seguire le lezioni ma allo stesso tempo negli esami vengono richieste le esperienze di laboratorio.
Prova anche a parlare con il tuo superiore di lavoro.
TheMask ha scritto:E se uno è un lavoratore vuol dire che non ha il diritto di conseguire la laurea magistrale perché "svantaggiato"?
Forse solo in Italia.
5
voti
[6] Re: Consigli
TheMask ha scritto:Ad ogni modo ho mandato una mail direttamente al dipartimento di elettronica e vedrò la risposta (vi terrò al corrente)
Il dipartimento non e` il docente del singolo corso, tipicamente non ne sa nulla. Mandala al docente del corso che richiede i laboratori conditio sine qua non. Che corso e`?
Suppongo che in molti corsi di sistemi embedded ci sia da fare esercitazioni al calcolatore, che si possono eventualmente fare da casa, collegati alla workstation dell'universita`.
Se un corso prevede una certa attivita`, e uno studente non la fa, non e` giusto dargli il massimo dei voti.
Altrimenti potrei dire (ed e` stato fatto!) io sono un po' scemo, non capisco quello che mi spiegate, perche' pero` devo essere discriminato? Voglio anch'io la laurea. Sembra uno scherzo ma e` tragicamente autentico!
Molti atenei hanno il programma part time per studenti lavoratori e sia a livello di ateneo che di singolo corso si sa quali sono i problemi dei lavoratori.
Contatta il docente, non il dipartimento. Che corso e`?
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
0
voti
[7] Re: Consigli
Un corso per esempio è Guiding electromagnetic systems, ti metto il link:
https://didattica.polito.it/pls/portal3 ... &p_lang=IT
Se leggi al fondo c'è scritta la procedura d'esame.
Una domanda che volevo farvi in merito ai corsi...
Se guardate questo link:
https://didattica.polito.it/laurea_magi ... sentazione
c'è la possibilità di scegliere 9 corsi differenti.
Che differenza c'è tra il corso Embedded systems e Sistemi elettronici?
In particolare quale delle due è più richiesta nel mondo del lavoro?
https://didattica.polito.it/pls/portal3 ... &p_lang=IT
Una domanda che volevo farvi in merito ai corsi...
Se guardate questo link:
https://didattica.polito.it/laurea_magi ... sentazione
c'è la possibilità di scegliere 9 corsi differenti.
Che differenza c'è tra il corso Embedded systems e Sistemi elettronici?
In particolare quale delle due è più richiesta nel mondo del lavoro?
3
voti
[8] Re: Consigli
TheMask ha scritto:Un corso per esempio è Guiding electromagnetic systems, ti metto il link:
https://didattica.polito.it/pls/portal3%20...%20&p_lang=IT
Non vedo nessun vincolo particolare, dove lo leggi?
It's a sin to write
instead of
(Anonimo).
...'cos you know that
ain't
, right?
You won't get a sexy tan if you write
in lieu of
.
Take a log for a fireplace, but don't take
for
arithm.