Led
Moderatore:
IsidoroKZ
16 messaggi
• Pagina 2 di 2 • 1, 2
0
voti
[11] Re: LED
e collegare i led in modalitá a matrice? le resistenze assorbono meno, i led possono restare accesi per un millesimo di secondo e, per effetto della persistenza della retina, sembrano essere SEMPRE accesi. ciao a tutti (vedi megatorcione fatto con ne555 e cd4017).
0
voti
[12] Re: LED
Non ricordo come era finito l'altro thread (ed ora non ho tempo per cercarlo), ma mi pare ti fosse stato detto che con dei LED che stanno accesi per millesimi di secondo non puoi certo pretendere che la loro luminosità sia quella che si avrebbe con alimentazione continua.
A questo punto, ottenendo pari luminosità, tanto vale semplificarsi la vita, mettere meno LED con alimentazione continua.
A questo punto, ottenendo pari luminosità, tanto vale semplificarsi la vita, mettere meno LED con alimentazione continua.
-

FedericoSibona
5.022 3 5 8 - Master

0
voti
[14] Re: LED
mi reputo uno che a malapena distingue una resistenza da un condensatore ed é per questo che ho postato lo schema, so che non é semplice nel montarlo (vedi MARCO438), d'accordo che lo schema di richiurci é piú semplice del mio ma come ci possiamo comportare con le resistenze necessarie (inteso come potenza in Watt)? quelle in possesso di davidexyz (80) da 1/4 di watt sarebbero sottodimensionate e poi servirebbe un nuovo alimentatore maggiore di 500 mA giá presente, per darci una mano si potrebbe chiedere ad un gatto tra gli elettroni (ISIDOROKZ) con le sue luuunghe stringhe di led. 

0
voti
[16] Re: LED
forse non hai capito cosa ti stanno dicendo...
Non ha senso pilotare i LED con impulsi per illuminazione normale. L'occhio fa una media quindi sarebbe lo stesso (come luce) usarne meno accesi sempre.
Il pilotaggio a commutazione per migliorare l'efficienza (PWM) viene fatto a monte nell'alimentatore che scegli, se vuoi evitare o ridurre le resistenze di caduta basta usare alimentatori a corrente (di uscita) costante, uno per ogni stringa di LED (a parte ridurre al minimo ragionevole le resistenze come già detto nei post precedenti)
Non ha senso pilotare i LED con impulsi per illuminazione normale. L'occhio fa una media quindi sarebbe lo stesso (come luce) usarne meno accesi sempre.
Il pilotaggio a commutazione per migliorare l'efficienza (PWM) viene fatto a monte nell'alimentatore che scegli, se vuoi evitare o ridurre le resistenze di caduta basta usare alimentatori a corrente (di uscita) costante, uno per ogni stringa di LED (a parte ridurre al minimo ragionevole le resistenze come già detto nei post precedenti)
16 messaggi
• Pagina 2 di 2 • 1, 2
Torna a Elettronica e spettacolo