Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Inverter grid

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[21] Re: Inverter grid

Messaggioda Foto Utenteudos46 » 12 gen 2015, 13:45

vedo che la discussione e' tra te e me e non ci sono altre opinioni......
il primo schema e il classico pannelli, regolatore , batterie e consumatori
il secondo e i dem, solo che la rete carica pure le batterie
andrebbe messo un interruttore alla rete da accendere in caso di bisogno
, altrimenti carichi da due fonti
il terzo invece stacca la rete finche le batterie sono cariche e lascia che siano i pannelli a caricare
il regolatore steca non va per gli amorfi da 100 volt solo eps da 150 volt se li metti solo in parallelo
tutte queste soluzioni non sono ottimali per il tuo impiego
la miglior soluzione consiste nell usare un inverter grid tie e usare un circuito che tenga sotto controllo il consumo casalingo e compensarlo con il solare senza eccedere alla messa in rete della potenza eccedente
Foto Utenteudos46
128 1 6
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[22] Re: Inverter grid

Messaggioda Foto UtenteCHELUTEAM » 15 gen 2015, 18:14

Come ti ho già risposto in PVT io attualmente riesco a monitorare l'assorbimento e riuscirei a fare una regola la quale mi dia un contatto a una certa soglia di assorbimento... non mi è ancora chiaro il discorso se usare o meno un inverter grid .... tenendo comunque sempre a mente che io l'impianto che mi assorbe i 300W fissi ce lo ho già "separato" essendo a valle del mio attuale inverter.

Parlando di costi: io attualmente ho una bolletta che si aggira sui 200€ se calcoli che ho le pompe del riscaldamento a pavimento che girano 24h su 24 + i 300w di carico fisso a valle dell'UPS + uso di vari elettrodomestici portatili ecc...
Mi farebbe risparmiare più un impianto ON GRID o dei pannelli collegati semplicemente al mio attuale inverter?

E' possibile quantificare il risparmio? (ovviamente approssimativo)
Foto UtenteCHELUTEAM
30 4

0
voti

[23] Re: Inverter grid

Messaggioda Foto UtenteGiovepluvio » 15 gen 2015, 19:01

Ma con "inverter GRID" esattamente cosa intendi?
Perché detto così non significa nulla.
Foto UtenteGiovepluvio
5.978 3 6 10
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[24] Re: Inverter grid

Messaggioda Foto Utenteudos46 » 15 gen 2015, 20:23

sicuramente on grid con un circuito che anche a costo di interrompere delle stringhe , pur di non mettere in rete potenza , ma di compensare solo il fabbisogno
mettere in batteria e poi usarla dopo , quando c e la rete disponibile, e controproducente sia per il costo che la durata delle batterie e perdi energia per caricarle, perdi energia quando la estrai , perdi energia facendo la conversione per avere 220 volt
Foto Utenteudos46
128 1 6
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[25] Re: Inverter grid

Messaggioda Foto UtenteCHELUTEAM » 16 gen 2015, 14:10

Si scusate intendevo ON GRID .... quindi la soluzione migliore sembrerebbe questa.... si tratta di modulare i pannelli in ingresso all'inverter in base all'assorbimento totale .
Ora mi piacerebbe sentire pareri di chi ha già utilizzato questa tipologia di inverter ...

Ho in oltre una curiosità sul capire in quale parte dell'impianto andare a immettere tensione ... conviene la parte più distante dal contatore?
é indifferente?

Avendo un sistema domotico attualmente riesco a comandare un contatto che si chiuda o apra in base a una soglia di assorbimento preimpostata!
é il caso che mi studio un sistema tale da avere una uscita analogica che varia a secondo del carico in utilizzo?....e con questa andare a decidere se staccare o no stringhe di pannelli ?
Foto UtenteCHELUTEAM
30 4

0
voti

[26] Re: Inverter grid

Messaggioda Foto UtenteGiovepluvio » 16 gen 2015, 14:12

Continuo a non capire perché non voglia assolutamente immettere in rete...
Foto UtenteGiovepluvio
5.978 3 6 10
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[27] Re: Inverter grid

Messaggioda Foto UtenteCHELUTEAM » 16 gen 2015, 17:14

perché ora come ora non ho i soldi da investire...
Foto UtenteCHELUTEAM
30 4

0
voti

[28] Re: Inverter grid

Messaggioda Foto UtenteGiovepluvio » 16 gen 2015, 17:17

Ne spenderesti decisamente meno che non l'accrocchio orribile che stai pensando di mettere in piedi.

Imho non hai molto le idee chiare su come funzionano le cose...
Foto UtenteGiovepluvio
5.978 3 6 10
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[29] Re: Inverter grid

Messaggioda Foto UtenteCHELUTEAM » 16 gen 2015, 17:46

Immaginavo che saltassero fuori questi discorsi...

Io rimango comunque sull'idea di non immettere in rete ... a me interessa smorzare questo carico fisso che ho..... non vedo dove sia il problema... e il perché andare a spendere soldi e sbattimenti di contratti e non contratti per cercare di ammortare solo questi 300W ??? Non vedo il motivo .... ok che andrei a guadagnarci probabilmente .... ma non mi va di spendere tutti quei soldi e dover fare un contratto che dio solo sa se nell'arco di 10 anni non vi siano variazioni .... tenendo a mente che siamo in ITALIA ..........

Non discuto che avessi soldi da investirci sopra che non mi servono per altre priorità sarei il primo a mettere un fotovoltaico con conto GSE che produca ben più di quello che consumo e farmi pagare dall'enel .... ma così non è ....

Inutile stare a girarci attorno ... sto semplicemente cercando una soluzione economica per la mia attuale situazione
Foto UtenteCHELUTEAM
30 4

0
voti

[30] Re: Inverter grid

Messaggioda Foto UtenteGiovepluvio » 16 gen 2015, 17:49

CHELUTEAM ha scritto:sarei il primo a mettere un fotovoltaico con conto GSE che produca ben più di quello che consumo e farmi pagare dall'enel .... ma così non è ....

No, certo. Arrivi qualche anno in ritardo.

Inutile stare a girarci attorno ... sto semplicemente cercando una soluzione economica per la mia attuale situazione

Appunto, la soluzione più economica non è quella che hai in mente. Lungi da me comunque il volerti convincere del contrario.
Foto UtenteGiovepluvio
5.978 3 6 10
G.Master EY
G.Master EY

PrecedenteProssimo

Torna a Elettronica generale