Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Ricavare numero di giri motore in corrente continua

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[11] Re: Ricavare numero di giri motore in corrente continua

Messaggioda Foto UtenteEcoTan » 21 gen 2015, 9:12

EcoTan ha scritto:La resistenza di misura per la corrente non va bene per misurare il regime di rotazione, semmai per fare un confronto.

Per essere più preciso, confrontando tensione di alimentazione-duty cycle-corrente, una stima approssimativa del regime di rotazione si può fare.
Foto UtenteEcoTan
7.720 4 12 13
Expert EY
Expert EY

0
voti

[12] Re: Ricavare numero di giri motore in corrente continua

Messaggioda Foto Utentealdofad » 21 gen 2015, 20:31

Sulla "Bibbia" https://www.scribd.com/doc/218332644/91570204-GE-SCR-Manual-1972 a pag 287 (capitolo 10.2) c'è la trattazione dell'argomento, spero possa aiutare. La misura della velocità tramite EMF di ritorno è pratica consolidata in AC. In DC a mio parere non ha senso, specie alle frequenze tipiche di un PWM di diversi kHz. Dico questo anche perché non l'ho mai visto.. quindi potrei sbagliarmi.
Foto Utentealdofad
853 4 5
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[13] Re: Ricavare numero di giri motore in corrente continua

Messaggioda Foto Utentekf00115 » 22 gen 2015, 9:59

Inizialmente l'dea era ricavare il numero di giri e controllare quanto ho in base ai punti di lavoro del mio sistema . Poi vista la difficoltà mi sono adattato alle vere esigenze: ho una ventola e devo garantire almeno 3 step, al limite 4, di rotazione. La precisione dei giri può essere intorno al 10 %. Allora ho pensato di dotarmi di un contagiri, pilotare in PWM la ventola e ricavarmi la tensione a i capi di un resistore esempio 0.010 ohm 5W e acquisirla con un canale ADC di un micro PIC. Al limite potrei acquisire più punti e fare un curva di relazione tra velocità e tensione ai capi della resistenza. Non molti perché la EEPROM dati del PIC mi serve quasi tutta per altre cose.
Grazie
Foto Utentekf00115
50 4
New entry
New entry

0
voti

[14] Re: Ricavare numero di giri motore in corrente continua

Messaggioda Foto UtenteWALTERmwp » 22 gen 2015, 13:20

Cosa intendi esattamente con ...
kf00115 ha scritto:(...) ho una ventola e devo garantire almeno 3 step, al limite 4, di rotazione (...)
, grazie.

Saluti
W - U.H.F.
Foto UtenteWALTERmwp
30,2k 4 8 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[15] Re: Ricavare numero di giri motore in corrente continua

Messaggioda Foto Utentekf00115 » 22 gen 2015, 18:34

Devo controllare i giri di una ventola che manda aria. Sarebbe meglio controllare i giri in modo continuo in modo che possa impostare qualsiasi valore. Ma visto che potrebbe essere complicato mi accontento di impostare solo tre soglie di rotazione. Soglia 1, soglia 2 , soglia 3 e controllare se ci sono grossomodo al 10%. Esempio 1° soglia 300 giri (-15 + 15) . 2° soglia 1000 giri ( -50 + 50) 3* soglia 1500 giri (-75 + 74). Cioè fissare tre valori di soglia e vedere se ci sono dentro tra un minimo ed un massimo. Una cosa + semplice rispetto ad un controllo completo.
Foto Utentekf00115
50 4
New entry
New entry

2
voti

[16] Re: Ricavare numero di giri motore in corrente continua

Messaggioda Foto UtenteWALTERmwp » 22 gen 2015, 19:00

Ma perché non ci vuoi (o forse non ci puoi) mettere un rilevatore ottico ?
Basterebbe, penso, un semplice "fotorilevatore", tieni il conto del numero dei giri (al minuto) e se vuoi ci puoi giocare facendo tutte le regolazioni che vuoi.

Saluti
W - U.H.F.
Foto UtenteWALTERmwp
30,2k 4 8 13
G.Master EY
G.Master EY

5
voti

[17] Re: Ricavare numero di giri motore in corrente continua

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 22 gen 2015, 20:00

E dirle subito le cose? Se non sapete risolvere un problema, non date la vostra soluzione, che non va, altrimenti non avreste chiesto aiuto, esponente il problema con tutti i dettagli!

Se e` una ventola e ti interessa vedere di tanto in tanto (ogni 10s, ogni minuto) che giri al regime giusto, ma non controllare in velocita` in senso stretto, la cosa e` ragionevolmente semplice. Per lo meno sembrava semplice quando l'ho visto fare alla IBM, ma mi dicono che l'ingegnera che ha progettato il sistema ha le palle virtuali :-) Il sistema potrebbe anche essere brevettato, da verificare, ma per uso personale non ci sono problemi.

La soluzione e` questa: spegni il PWM, apri tutti gli interruttori, e con calma e comodo misuri la forza elettromotrice generata dalla ventola. Anche se lasci la ventola senza alimentazione per 0.1s va benissimo lo stesso. Oltre alla b.e.m.f puoi anche misurare il ripple della tensione.

Se poi al posto di spegnere per lo stretto tempo di fare la misura, spegni diciamo per 1s, e misuri il decadimento della velocita`, vedi anche se ci sono ostacoli nel flusso d'aria e soprattutto come stanno di salute i cuscinetti!
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[18] Re: Ricavare numero di giri motore in corrente continua

Messaggioda Foto Utentekf00115 » 23 gen 2015, 11:58

Inizialmente si era anche parlato di misurare la tensione in uscita dal motore, che lavora da generatore quando non alimentato, nell'istante in cui il livello del PWM è basso. Probabilmente spegnere proprio il PWM fare la misura e riapplicarlo è una idea migliore in quanto non sono influenzato dal fatto che la durata del livello basso del PWM mi sta basso in funzione del Duty cicle del momento e se il Duty cicle é uguale al 100% non potrei applicarlo. Quindi spengo il PWM per un tempo breve e faccio l'acquisizione AD. La complicazione è che dovrei pilotare il motore con mosfet a Drain comune per avere il motore tra source e massa , e per saturarlo devo crearmi 22V sul gate , almeno ( forse con un charge pump, ma funziona con il PWM ?) E devo poi come evitare che il circuito di acquisizione della V non "impicci" quando piloto il motore ? Quindi no partitore resistivo. Allora acquisizione con operazionale ? Che poi dovrebbe funzionare da attenuatore per riportare il fondo scala al massimo a 5V (per il micro). Ecco perché si era finiti poi ad una resistenza di misura della corrente assorbita per ricavare grosso modo una misura. Il foto sensore, proposto da Waltermwp, no perché il gruppo ventola è chiuso e sigillato ed escono solo i fili di alimentazione.
Foto Utentekf00115
50 4
New entry
New entry

0
voti

[19] Re: Ricavare numero di giri motore in corrente continua

Messaggioda Foto UtenteEcoTan » 1 feb 2015, 9:44

IsidoroKZ ha scritto:se ci sono ostacoli nel flusso d'aria

Mi chiedevo, per curiosità, se in tal caso il rallentamento risulti anticipato o ritardato (essendo una ventola assiale dovrebbe venire frenata dagli ostacoli?).
Foto UtenteEcoTan
7.720 4 12 13
Expert EY
Expert EY

Precedente

Torna a Elettronica generale