Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

come si mette in posa linea di terra

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

0
voti

[31] Re: come si mette in posa linea di terra

Messaggioda Foto UtentePCATALA » 25 gen 2015, 12:45

È stata lei a chiedermi dei pareri/consigli quindi non credo possa rispondermi di farmi i cavoli miei........
Vorrei solo sapere anche a titolo di curiosità quanto può costare un impianto con quele caratteristiche chiavi in mano ovviamente non intendo un preventivo esatto ma l'ordine di grandezza ......
Foto UtentePCATALA
13 2

1
voti

[32] Re: come si mette in posa linea di terra

Messaggioda Foto Utentedukeuniver » 25 gen 2015, 12:51

PCATALA ha scritto:mi sembra assurdo che questi tizi abbiamo passato tre corrugati da 20 per tutta casa

" [...] devo dire che dal punto di vista progettuale e sul dimensionamenot anche dei corrugati e sul numero di corrugati utilizzati non posso dire nulla [...]

Eh sì, hanno fatto un lavorone!

Ma... due persone, una settimana di lavoro... tracce, posa, infilaggio e montaggi a 940 € in nero, e voleva pure la terra?!
Foto Utentedukeuniver
135 1

0
voti

[33] Re: come si mette in posa linea di terra

Messaggioda Foto UtentePierluigi2002 » 25 gen 2015, 12:54

Ma... due persone, una settimana di lavoro... tracce, posa, infilaggio e montaggi a 940 € in nero, e voleva pure la terra?!

:ok:

Secondo me, si sono messi d'accordo con il negoziante e hanno fatto la cresta sul materiale, per arrotondare un pochino, sai ci sono le spese, e penso ancora che con la serie che gli hanno installato, la parente abbia pagato come fosse una serie di qualità.
“vivi il presente“
Foto UtentePierluigi2002
1.048 2 3 6
Expert
Expert

0
voti

[34] Re: come si mette in posa linea di terra

Messaggioda Foto UtentePCATALA » 25 gen 2015, 13:01

Il materiale tutto lo hanno messo loro non lo ha comperato lei ..... Lei ha scelto solo il colore delle placche tra 4 che gli hanno proposto
Foto UtentePCATALA
13 2

0
voti

[35] Re: come si mette in posa linea di terra

Messaggioda Foto UtentePierluigi2002 » 25 gen 2015, 13:01

PCATALA ha scritto:È stata lei a chiedermi dei pareri/consigli quindi non credo possa rispondermi di farmi i cavoli miei........

:shock: Non per altro, visti risultati, perché l'hai consigliata male. :oops:
“vivi il presente“
Foto UtentePierluigi2002
1.048 2 3 6
Expert
Expert

0
voti

[36] Re: come si mette in posa linea di terra

Messaggioda Foto UtentePierluigi2002 » 25 gen 2015, 13:04

PCATALA ha scritto: Lei ha scelto solo il colore delle placche tra 4 che gli hanno proposto

Ha... l'hanno fatta scegliere...............
“vivi il presente“
Foto UtentePierluigi2002
1.048 2 3 6
Expert
Expert

0
voti

[37] Re: come si mette in posa linea di terra

Messaggioda Foto UtentePCATALA » 25 gen 2015, 13:04

Non gliel'ho consigliati io sti tipi.......
Foto UtentePCATALA
13 2

0
voti

[38] Re: come si mette in posa linea di terra

Messaggioda Foto UtentePCATALA » 25 gen 2015, 13:08

I pareri consigli me lo ha chiesto dopo per farle sapere secondo me come erano dato fatto i vari lavori.....
Foto UtentePCATALA
13 2

0
voti

[39] Re: come si mette in posa linea di terra

Messaggioda Foto Utentedukeuniver » 25 gen 2015, 13:43

Rileggendo il primo messaggio però, hanno messo una quantità "assurda" di interruttori nel quadro.
Lo dico per sottolineare che chi lavora "a risparmio" se la sarebbe cavata con molto meno.
Certo, è possibile che avessero già dentro quel materiale.

Hanno persino fatto le dorsali prese da 4 mm², forse facendo bene i conti sulla divisione delle linee in tubi separati, potevano farle da 2,5 mm². Le matasse da 4 mm² sono le più dispendiose, in appartamenti così piccoli ti rimangono praticamente "sane". Forse avevano dei metri residui di precedenti lavori.

In ogni caso, per un appartamento di 60 m², quanti punti luce avranno installato? Una trentina e spiccioli?
Due matasse da 4 mm², due da 2,5 mm², due da 1,5 mm² prese al brico, senza sconti cliente dei grossisti di materiale elettrico, costano meno di 100 € (lasciamo perdere la qualità che non sempre è assicurata).
Supporti, frutti e placche, per quella serie civile, considerando trenta punti fanno circa altre 150 € (lasciamo ancora perdere la qualità).
Quadro da incasso, più cassette di derivazione e portafrutti e due matasse di tubo Ø20, altre 60 €.
Interruttori di protezione, sperando non siano Chint, sono comunque altre 60 €.
In proporzione la cosa più costosa è la lampada di emergenza Beghelli a led da incasso. Qualche mese fa, ne ho presa una da 11 W, a circa 38 € + iva, facciamo che l'hanno acquistata (?) per 60 €.
C'è poi il materiale vario di installazione e i caffè, 10 €.

Se non ho sbagliato i conti, fanno solo di materiale circa 440 € (e credo di essermi tenuto basso, considerando i prezzi al pubblico)

Rimangono 500 € di manodopera da dividere per due e per 5 gg lavorativi. Rimangono 50 € a testa :shock:

Ma questi hanno fatto le tracce, quindi avranno anche smaltito le macerie e dovuto ripristinare con calce e cemento, magari hanno pure intonacato... e allora ecco che rimangono meno di 50 € a testa.

Ah ca**o! La terra! #-o

[poi magari scopriamo che l'intero impianto è alimentato da un trasformatore di isolamento che gli era avanzato da una manutenzione straordinaria all'ospedale cittadino]
Foto Utentedukeuniver
135 1

0
voti

[40] Re: come si mette in posa linea di terra

Messaggioda Foto UtenteGoofy » 25 gen 2015, 14:30

Posso ipotizzare che non ci sia il dispersore quindi era "inutile" mettere i conduttori di protezione :D
Foto UtenteGoofy
14,7k 4 5 9
Master EY
Master EY

PrecedenteProssimo

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica