Salve a Tutti,
torno a scriverVi per avere un consiglio.
Ho un alimentatore modulare per PC da 750Watt che uso fuori dal case, cioè non è installato sul PC; da questo alimentatore, per il momento, da una linea 12V ne faccio uscire cinque per alimentare dei monitor ed in futuro credo di usare anche i 5V e i 3V. Volevo installare tra l'alimentatore e i monitor delle protezioni (anche se non so se ne è già provvisto l'alimentatore al suo interno, comunque su questo meglio abbondare) per evitare in caso di sovratensione di bruciarli e avevo pensato di mettere uno o più fusibili e per questo mi chiedevo....
1) in riferimento allo schizzo che vi posto, va messo un fusibile nel punto A o più fusibili nei punti B?
2) che tipo di fusibile bisogna mettere, un 12V o superiore? e se si, come lo calcolo?
Ringrazio chi vorrà darmi un aiuto.
Un saluto.
Dove porre il/i fusibili!
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
9 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
Nel fusibile passa la corrente nominale del circuito da proteggere da qui puoi capire che se lo installi nel punto A hai una somma di tutti gli apparati alimentati nel punto B il singolo utilizzatore. In ogni caso puoi installare i fusibili sia nel punto A che nel punto B in quanto potresti utilizzare fusibili con "velocità" di intervento diverse, in maniera da avere una sorta di selettività.
come specificato nei post successivi parliamo di sovracorrenti
che pensate?! me ne ero accorto!

come specificato nei post successivi parliamo di sovracorrenti

Ultima modifica di
elettroigor il 26 gen 2015, 18:26, modificato 1 volta in totale.
-

elettroigor
2.063 1 5 12 - Expert free
0
voti
Ciao, potresti usare dei fusibili a lama per auto, esistono da 1 a 40A , tensione 32V , potere d'interruzione 1000A e costano poco, però sono rapidi e potrebbe essere necessario metterli sovradimensionati.
I fusibili non proteggerebbero i monitor da un'eventuale sovratensione, ma sono necessari per proteggere i cavi dal cortocircuito, io ti consiglio di metterli in entrambe le posizioni, perché anche se l'alimentatore ha una protezione interna (che evita che si guasti) esso è molto potente: se i fili sono lunghi e il cortocircuito avviene vicino al monitor potrebbe non passarci abbastanza corrente da far intervenire la protezione.
(Elettroigor, hai risposto più velocemente di me)
I fusibili non proteggerebbero i monitor da un'eventuale sovratensione, ma sono necessari per proteggere i cavi dal cortocircuito, io ti consiglio di metterli in entrambe le posizioni, perché anche se l'alimentatore ha una protezione interna (che evita che si guasti) esso è molto potente: se i fili sono lunghi e il cortocircuito avviene vicino al monitor potrebbe non passarci abbastanza corrente da far intervenire la protezione.
(Elettroigor, hai risposto più velocemente di me)
-

SediciAmpere
4.187 5 5 8 - Master

0
voti
LemonBlu ha scritto: ... Volevo installare tra l'alimentatore e i monitor delle protezioni per evitare in caso di sovratensione di bruciarli e avevo pensato di mettere uno o più fusibili...
...che tipo di fusibile bisogna mettere, un 12 V o superiore? e se si, come lo calcolo?...

"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
-

claudiocedrone
21,3k 4 7 9 - Master EY

0
voti
Grazie per le Vostre risposte.
Quindi potrei mettere dei fusibili nei punti B per proteggere i monitor da corto circuiti, e per le sovratensioni cosa potrei adottare?
Grazie
Quindi potrei mettere dei fusibili nei punti B per proteggere i monitor da corto circuiti, e per le sovratensioni cosa potrei adottare?
Grazie
0
voti

-

claudiocedrone
21,3k 4 7 9 - Master EY

0
voti
Per spiegarmi meglio....
non sono un esperto
i monitors sono nudi e crudi, cioè sono soltanto gli schermi e le relative schede driver, non sono monitor belli e impacchettati come li trovi per esempio nel negozio di elettronica, quindi non credo abbiano delle protezioni, almeno a vista non ne vedo.
visto che oltre ai monitors, ciò che sto realizzando comprende (al momento è tutto in fase di costruzione) anche altre componenti elettroniche, come interruttori, potenziometri, schede PCB etc e correnti di vario tensione (12, 5, 3) vorrei proteggere tutto da quelli che sono i "guai" legati alla corrente ed ai componenti elettronici, come sbalzi di tensione derivanti dalla linea di casa (che alimenta il tutto), corto circuito e quant'altro!
Per questo come prima cosa, sempre da inesperto, avevo pensato a dei fusibili!
non sono un esperto
i monitors sono nudi e crudi, cioè sono soltanto gli schermi e le relative schede driver, non sono monitor belli e impacchettati come li trovi per esempio nel negozio di elettronica, quindi non credo abbiano delle protezioni, almeno a vista non ne vedo.
visto che oltre ai monitors, ciò che sto realizzando comprende (al momento è tutto in fase di costruzione) anche altre componenti elettroniche, come interruttori, potenziometri, schede PCB etc e correnti di vario tensione (12, 5, 3) vorrei proteggere tutto da quelli che sono i "guai" legati alla corrente ed ai componenti elettronici, come sbalzi di tensione derivanti dalla linea di casa (che alimenta il tutto), corto circuito e quant'altro!
Per questo come prima cosa, sempre da inesperto, avevo pensato a dei fusibili!
0
voti

-

claudiocedrone
21,3k 4 7 9 - Master EY

0
voti
Ti ringrazio per i suggerimenti...
i monitor sono tipo questo, qui posto il 5 pollici:
E così ho momentaneamente creato le linee da 12V:
i monitor sono tipo questo, qui posto il 5 pollici:
E così ho momentaneamente creato le linee da 12V:
9 messaggi
• Pagina 1 di 1