Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Dimmer per lampada con PIC

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[101] Re: Dimmer per lampada con PIC

Messaggioda Foto Utenteyamaracing » 23 gen 2015, 11:36

Ciao a tutti,
nuovo del forum, stavo giusto trovando qualcosa e qualcuno che mi potesse dare un aiutino tecnico.
Il qualcosa l'ho trovato...manca il qualcuno :-).
Innanzitutto, complimenti a Pietro per l'ottimo lavoro di cui ne sono molto interessato anch'io.

Vi spiego in breve, se qualcuno ha voglia e tempo di aiutarmi, per il mio problema.
Sto realizzando per casa mia un dispositivo dimmer/relè passo passo a triac . (Se devo soffermarmi sulla differenza di utilizzo tra un triac con optoisolatore usato in modalità dimmer e in modalità interruttore , chiedete pure ma credo che qui lo sappiate benissimo tutti).
Siccome non sono un firmwarista ma ci smanetto coi PIC di fascia bassa (e anche con difficoltà), ho scaricato un progetto da internet (del solito tipo che posta progetti su progetti che non funzionano, che funzionano male e che non risponde nemmeno alle mail per chiedere chiarimenti) di un dimmer con alimentazione direttamente dalla rete di cui usa un optoisolatore tipo pc814 (collegato tra fase e neutro da una 560k) per il sincro zero crossing tutto per un PIC 12F675. L'uscita del PIC pitota un comunissimo MOC3020.
---fine riassunto----
Io avrei cortesemente bisogno di una routine che con l'utilizzo di questo pc814 mi crei un interrupt sul pin dedicato per generare i 0-10ms proprio per la gestione del dimmer....tutto qua.
Il resto del programma (la gestione del pulsante, led di segnalazione ecc..) me lo scrivo da solo ma la routine interrupt, proprio non ne vengo fuori.
Se avessi un oscilloscopio forse forse ce la farei ma purtroppo non ho più il mio vecchio lavoro e quindi addio oscolloscopio e compagnia bella.
L'unica cosa che posso ancora fare , sono i circuiti stampati...:-)

Chiedo troppo se un'anima pia mi potrebbe scrivere questo scorcio di programma, magari in assembler?
Va bene anche il C se viene compilato dall' MPLAB basta che mi venga commentato a quale variabile deve essere trasferito il valore X per la gestione del tempo (credo si possi usare tranquillamente il TMR0 a 8 bit che il TMR1 a 16,).
Questo è quanto; per i dettagli chiedete pure.

Se servono foto, link del sito del progetto che ho scaricato di riferimento di cui è di libero download e pure il firmware (pieno di errori), fatemi sapere.

Grazie attendo notizie,
Buona giornata.

Sileno
Foto Utenteyamaracing
0 1

1
voti

[102] Re: Dimmer per lampada con PIC

Messaggioda Foto UtentePietroBaima » 23 gen 2015, 13:02

Ciao e benvenuto!
Grazie per i complimenti.

Dovremmo provare ad "evocare" qualcuno del team microcontrollisti.

Foto UtenteTardoFreak e Foto UtentePaolino sono i primi due che mi vengono in mente.
Premesso che tutto può essere, immagino però che non ti scriveranno il codice da zero, piuttosto ti chiederanno cosa non riesci a fare e perché.
Potresti portarti avanti col lavoro e cominciare a spiegare come hai affrontato il problema e dove ti sei bloccato.
Se comunque posso servire in qualche modo (per esempio per l'implementazione della look-up table della luminosità, che troverai già pronta leggendo i post precedenti) io ci sono.

Ciao,
Pietro.
Generatore codice per articoli:
nomi
Sul forum:
[pigreco]=π
[ohm]=Ω
[quadrato]=²
[cubo]=³
Foto UtentePietroBaima
90,7k 7 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[103] Re: Dimmer per lampada con PIC

Messaggioda Foto Utenteyamaracing » 26 gen 2015, 21:47

Ciao Pietro e grazie per la risposta celere....
Volevo chiederti...ma tu non usi un PIC??? che problema ci sarebbe a darmi aiuto in assembler?
Cioè, basterebbero 2 righe di programma per abilitare un interrupt oppure, senza scrivere codice,
mi basterebbe capire bene il funzionamento e perché lo si deve fare.
Cioè, dato che non sono un firmwarista, non mi è tanto sufficiente dirmi ("basta che fai un interrupt, abiliti un timer ed hai finito..."), in quanto lo so già :-) ma è il ""come"" farlo..
Foto Utenteyamaracing
0 1

1
voti

[104] Re: Dimmer per lampada con PIC

Messaggioda Foto UtentePietroBaima » 26 gen 2015, 21:57

Il problema è che la politica del sito è quella di aiutare chi ne ha bisogno, non quella di fornirgli soluzioni pronte. Per quel tipo di consulenze è previsto il pagamento.

Inoltre, sebbene io strimpelli la tastiera programmando, è meglio che ti aiutino dei professionisti del codice, quali i già citati Foto UtenteTardoFreak o Foto UtentePaolino, sempre che non stiano già seguendo altri avendo esaurito il loro tempo a disposizione.

Ciao,
Pietro.
Generatore codice per articoli:
nomi
Sul forum:
[pigreco]=π
[ohm]=Ω
[quadrato]=²
[cubo]=³
Foto UtentePietroBaima
90,7k 7 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[105] Re: Dimmer per lampada con PIC

Messaggioda Foto Utenteyamaracing » 26 gen 2015, 22:14

Chiarissimo, grazie....chiederò a loro e vedo cosa mi dicono..
Grazie.
Saluti..
Foto Utenteyamaracing
0 1

Precedente

Torna a Elettronica generale