nuovo del forum, stavo giusto trovando qualcosa e qualcuno che mi potesse dare un aiutino tecnico.
Il qualcosa l'ho trovato...manca il qualcuno
Innanzitutto, complimenti a Pietro per l'ottimo lavoro di cui ne sono molto interessato anch'io.
Vi spiego in breve, se qualcuno ha voglia e tempo di aiutarmi, per il mio problema.
Sto realizzando per casa mia un dispositivo dimmer/relè passo passo a triac . (Se devo soffermarmi sulla differenza di utilizzo tra un triac con optoisolatore usato in modalità dimmer e in modalità interruttore , chiedete pure ma credo che qui lo sappiate benissimo tutti).
Siccome non sono un firmwarista ma ci smanetto coi PIC di fascia bassa (e anche con difficoltà), ho scaricato un progetto da internet (del solito tipo che posta progetti su progetti che non funzionano, che funzionano male e che non risponde nemmeno alle mail per chiedere chiarimenti) di un dimmer con alimentazione direttamente dalla rete di cui usa un optoisolatore tipo pc814 (collegato tra fase e neutro da una 560k) per il sincro zero crossing tutto per un PIC 12F675. L'uscita del PIC pitota un comunissimo MOC3020.
---fine riassunto----
Io avrei cortesemente bisogno di una routine che con l'utilizzo di questo pc814 mi crei un interrupt sul pin dedicato per generare i 0-10ms proprio per la gestione del dimmer....tutto qua.
Il resto del programma (la gestione del pulsante, led di segnalazione ecc..) me lo scrivo da solo ma la routine interrupt, proprio non ne vengo fuori.
Se avessi un oscilloscopio forse forse ce la farei ma purtroppo non ho più il mio vecchio lavoro e quindi addio oscolloscopio e compagnia bella.
L'unica cosa che posso ancora fare , sono i circuiti stampati...
Chiedo troppo se un'anima pia mi potrebbe scrivere questo scorcio di programma, magari in assembler?
Va bene anche il C se viene compilato dall' MPLAB basta che mi venga commentato a quale variabile deve essere trasferito il valore X per la gestione del tempo (credo si possi usare tranquillamente il TMR0 a 8 bit che il TMR1 a 16,).
Questo è quanto; per i dettagli chiedete pure.
Se servono foto, link del sito del progetto che ho scaricato di riferimento di cui è di libero download e pure il firmware (pieno di errori), fatemi sapere.
Grazie attendo notizie,
Buona giornata.
Sileno

Elettrotecnica e non solo (admin)
Un gatto tra gli elettroni (IsidoroKZ)
Esperienza e simulazioni (g.schgor)
Moleskine di un idraulico (RenzoDF)
Il Blog di ElectroYou (webmaster)
Idee microcontrollate (TardoFreak)
PICcoli grandi PICMicro (Paolino)
Il blog elettrico di carloc (carloc)
DirtEYblooog (dirtydeeds)
Di tutto... un po' (jordan20)
AK47 (lillo)
Esperienze elettroniche (marco438)
Telecomunicazioni musicali (clavicordo)
Automazione ed Elettronica (gustavo)
Direttive per la sicurezza (ErnestoCappelletti)
EYnfo dall'Alaska (mir)
Apriamo il quadro! (attilio)
H7-25 (asdf)
Passione Elettrica (massimob)
Elettroni a spasso (guidob)
Bloguerra (guerra)
pigreco]=π