da
bruno61 » 29 gen 2015, 10:21
Ciao, mi chiamo Bruno, il mio lavoro è proprio nella sicurezza.
E' difficile dare consigli su cosa è meglio adoperare, per avere una migliore protezione senza visitare il sito.
Di certo bisogna anche considerare la parte economica.
Centralina: è il cuore del sistema ovviamente. Più o meno si assomigliano tutte. Per mia esperienza l'importante è che abbiano una buona portata di ricezione per primo, che siano molto elastiche nella gestione, per tipo di inserimenti cioè per settori, perimetrale esterno (esempio tapparelle o persiane), perimetrale interno (finestre) e via dicendo. Ed altre funzioni che ti aiutino ad avere comunque un impianto efficiente.
Qualcuno ha scritto che se hai la possibilità di fare un impianto cablato è meglio. Sono d'accordo, anche se la tecnologia del via radio è migliorata tantissimo. A mio parere e nel limite del possibile mi comporto così, se posso installo i volumetrici interni del tipo cablato, e sulle finestre il sistema radio. Oramai assorbono poco e le batterie dei trasmettitori sulle finestre possono durare tranquillamente 3 anni. Esistono anche i volumetrici via radio, ma come dicevo, se posso installo quelli cablati, per il semplice motivo che anche se l'impianto non è inserito, ogni qual volta ti muovi in casa il rivelatore ti vede e trasmette e quindi consuma di più anche se ci sono applicati tutti gli accorgimenti di risparmio energetico.
Per quanto riguarda la sirena, in tutti i modi mi oriento su quella filare, la bidirezionale costano un po troppo, quelle non bidirezionali, sono facili da manomettere.
Assolutamente si al GSM, un combinatore telefonico filare, cioè via linea PSTN, è facilmente sabotabile, ti possono tagliare la linea telefonica in entrata in casa, inoltre ti permette di gestire il tuo impianto tramite APP dal tuo smartphone.
Spero di averti chiarito un po' le idee.
Ciao