Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

apriporta wireless

Piccole automazioni, installazioni elettroniche e domotica
1
voti

[11] Re: apriporta wireless

Messaggioda Foto Utenteshadyeclipse » 27 gen 2015, 19:55

chiarissimo!!!!!!!!! :ok: :ok: :ok: ho capito...
nono ma infatti non ce l'ho mica col venditore sia chiaro, però
per quanto riguarda le specifiche non credo sia possibile perché da quello che ho capito è di provenienza cinese e a quanto pare non è provvisto di nessun foglio illustrativo/indicazione( le uniche istruzioni spiegano dove collegare i 2 fili del pulsante e stop)
infatti l'ho trovato identico in un noto shop online cinese a circa 1/3 del prezzo.

a questo punto dopo la tua spiegazione e quindi con la probabilità che possa funzionare quasi quasi tenterei: danni non credo di poterne fare no? l'unica cosa che potrebbe succedere è che o non funzioni o che dia fastidio al pulsante manuale e che quindi non mi funzioni quello; bruciare non dovrebbe bruciare niente o mi sbaglio?

a tuo parere, se fosse casa tua, tenteresti questa strada oppure opteresti per una ricevente monostabile con alimentazione dedicata separata? (oppure ci sono altre soluzioni che non ho considerato?)
Foto Utenteshadyeclipse
10 2

0
voti

[12] Re: apriporta wireless

Messaggioda Foto UtenteGuidoB » 27 gen 2015, 20:20

Metti il link alla pagina del prodotto, così vediamo di cosa si tratta...
Big fan of ƎlectroYou!       Ausili per disabili e anziani su ƎlectroYou
Caratteri utili: À È É Ì Ò Ó Ù α β γ δ ε η θ λ μ π ρ σ τ φ ω Ω º ª ² ³ √ ∛ ∜ ₀ ₁ ₂ ₃ ₄ ₅ ₆ ∃ ∄ ∆ ∈ ∉ ± ∓ ∾ ≃ ≈ ≠ ≤ ≥
Foto UtenteGuidoB
17,8k 7 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[14] Re: apriporta wireless

Messaggioda Foto Utenteelettroigor » 27 gen 2015, 20:42

GuidoB ha scritto:Comunque, se l'energia mediamente assorbita dal ricevitore è molto bassa, è possibile che il ricevitore la ricavi direttamente dai morsetti del pulsante, senza disturbarne il normale funzionamento.
Trucchi di "energy harvesting" come questo e più complessi si vedranno sempre più in futuro.

Si forse è questo il funzionamento, all interrno c'è un condensatore sproporzionato. E i due contatti sono dei semplici na (non penso arrivino a 1A) e la portata del ricevitore è veramente ridotta.
Quello che shady non ha compreso e che deve misurare la tensione presente sul citofono in quanto, come gli avevo detto, l'attuatore apriporta è posizionato nel posto esterno che parte direttamente dall'alimentatore,quindi deve verificare la tensione presente dove andrà a posizionare il dispositivo.

P.S. su quanti forum scrivi le stesse identiche cose? ?%
O_/
Foto Utenteelettroigor
2.063 1 5 12
Expert free

0
voti

[15] Re: apriporta wireless

Messaggioda Foto Utenteshadyeclipse » 27 gen 2015, 20:51

vediamo se ora ho capito: la misurazione devo farla perché un'eventuale tensione troppo bassa non riuscirebbe a caricare il condensatore dell'aggeggino? altrimenti non ho capito capito il perché =) perdonate la mia inesperienza.

comunque ho postato la stessa identica domanda anche su un altro forum solo per avere più pareri possibili in tempi brevi. spero che non si sia offeso nessuno o di aver violato qualche regola: l'ho fatto solo perché essendomi iscritto oggi ad entrambi i forum non credevo che le mie domande venissero prese in considerazione già nella giornata di oggi . #-o chiedo scusa
Foto Utenteshadyeclipse
10 2

0
voti

[16] Re: apriporta wireless

Messaggioda Foto Utenteattilio » 27 gen 2015, 21:06

ho montato un paio di riceventi simili a quella, acquistate nello stesso negozio on line e posso dirti che purtroppo valgono il prezzo che costano, anzi per come sono fatte, costano anche troppo!

se poi ha l'antenna integrata come come quelle che ho usato io, non sarei così ottimista sulla ricezione del segnale, se ho capito bene quali sono le distanze e gli ostacoli

WP_20150115_005_640x360.jpg

questa è una di quelle che ho utilizzato

nota: tra le stranezze/schifezze, le uscite COM, sono in realtà i contatti N.O. dei relè, mentre quelle siglate N.O. provengono direttamente dal morsetto L di ingresso, essendo la ricevente alimentata da rete 230 V

non è il tuo caso, ma era solo per farti capire di cosa stiamo parlando
Ognuno sta solo sul cuor della terra
trafitto da un raggio di sole:
ed è subito sera

Salvatore Quasimodo
Foto Utenteattilio
61,4k 8 12 13
free expert

0
voti

[17] Re: apriporta wireless

Messaggioda Foto Utenteshadyeclipse » 27 gen 2015, 21:14

Attilio ha scritto:non sarei così ottimista sulla ricezione del segnale

se il problema fosse solo l'antenna credo di poterlo risolvere prolungandola con un cavo (corregete se sbaglio) ma a questo punto, visto che mi hai fatto preoccupare :shock: , dato che c'è in ballo roba condominiale e non vorrei friggere qualcosa e avere casini in seguito, forse è meglio ripiegare su qualcosa di alimentato separatamente e magari di una marca conosciuta?
dato che ne hai installate, posso chiederti come hai risolto gli eventuali problemi o con cosa le hai sostituite di più convincente? grazie a tutti ragazzi, sono iscritto da 12 ore e ho già ricevuto una marea di risposte :ok: :ok: :ok:
Foto Utenteshadyeclipse
10 2

0
voti

[18] Re: apriporta wireless

Messaggioda Foto UtenteSerTom » 27 gen 2015, 21:15

Mah, dalle foto non si vede nessun grosso condensatore ....
Visti i morsetti, quindi anche quelli per l'alimentazione, mi sembra si tratti di un normale ricevitore in cui, qualcuno, s'è inventato di autoalimentarlo dal circuito di comando.
Mi sa che alla fine è una di quelle soluzioni che funziona per miracolo, male e magari solo in determinate situazioni.
Che ne dite se ogni volta che torna corrente il picco di carica del condensatore sul ricevitore provoca l'eccitazione dell'elettro serratura ?

Sconsiglio vivamente lo schema proposto in quei siti e suggerisco di usare un alimentatore apposito e separato dai circuiti di comando.

Bye O_/ Ser.Tom
Foto UtenteSerTom
4.222 1 4 9
Expert EY
Expert EY

0
voti

[19] Re: apriporta wireless

Messaggioda Foto Utenteshadyeclipse » 27 gen 2015, 21:19

SerTom ha scritto:Sconsiglio vivamente lo schema proposto in quei siti e suggerisco di usare un alimentatore apposito e separato dai circuiti di comando.

Bye O_/ Ser.Tom

quindi se ho capito bene a questo punto suggerisci una ''ricevente per cancelli'' con contatto pulito, magari di una marca affidabile alimentata separatamente e stop. right?
Foto Utenteshadyeclipse
10 2

0
voti

[20] Re: apriporta wireless

Messaggioda Foto Utenteattilio » 27 gen 2015, 21:22

@ SerTom, no no, quella foto è di una semplice ricevente a 4 canali, non è quella di shadyeclipse, era solo un termine di paragone, poiché probabilmente è costruita dalla stessa casa
Ognuno sta solo sul cuor della terra
trafitto da un raggio di sole:
ed è subito sera

Salvatore Quasimodo
Foto Utenteattilio
61,4k 8 12 13
free expert

PrecedenteProssimo

Torna a Automazione civile