Stavo cercando di sintetizzare un "algoritmo" di risoluzione di circuiti del secondo ordine, al fine di memorizzare i passaggi fondamentali e metterli in pratica. Lo posto qui così che voi possiato confermare o meno la validità e chiarificare alcuni dubbi
Passo 1) Individuazione delle condizioni iniziali
A partire dal circuito iniziale (solitamente c'è un interruttore, quindi il circuito iniziale è differente da quello finale),
1.1) Se il generatore è stazionario, sostituisco ai condensatori/induttori circuiti aperti/cortocircuiti. Applicando le regole dei partitori, mi ricavo sia Vc(0)/Il(0), necessari a definire le condizioni inziiali per quel Problema di Cauchy che sto definendo (se non ci fosse, sarebbe solo un'equazione differenziale e le soluzioni sarebbero tutte riconducibili ad una sola a meno di una costante) sia Il(0)/Vc(0), anche se non è necessario per definire le condizioni iniziali (per chiarificare, oltre al parametro necessario cerco anche l'altro), mi sarà utile per definire i parametri (A/B,K+/K-) della soluzione.
1.2) Se il generatore è sinusoidale, applico il metodo dei fasori, individuando gli stessi parametri (non più costanti, ma fasori); a meno di queste differenze (fondamentali), ci si riconduce al caso di prima.
1.3) Se i generatori sono più d'uno applico la sovrapposizione degli effetti, riconducendo questo caso ad una somma dei risultati §1.1 e §1.2.
Successivamente
1.1.1) Se il circuito è stazionario, spegnendo i generatori trovo una resistenza equivalente e mi riconduco ad uno dei casi RLC serie o RLC parallelo
Domanda 1 Posso farlo? Non vale, ovviamente per i sinusoidali?
Passo 2) Individuazione dell'evoluzione
Sapendo che ogni circuito del secondo ordine può essere ricondotto (sia RLC serie che parallelo), ad un'equazione del genere:

Noti la resistenza equivalente del circuito, l'induttanza dell'induttore e la capacità del condensatore:

Il
determina la situazione:2.1)

Riscrivendo

La soluzione è del tipo:

Il parametro xp(t), soluzione particolare viene individuato trovando il valore della corrente dell'induttore o della tensione del condensatore del circuito finale.
2.1.1)
I parametri sono così definiti:
oppure

Se cerco la corrente di un induttore, il parametro B:

Oppure:

(Per il calcolo di questi parametri ho bisogno della variabile di stato dell'altro elemento dinamico, avvenuto a §1.1)
Domanda 2 Il circuito su cui devo lavorare, per trovare la variabile "complementare" rispetto a quella che ho bisogno, nel caso di un interruttore a t=0 è quello del circuito precedente all'azione dell'interruttore, giusto?
Domanda 3 Proprio in questo passaggio incontro più problemi, dovendo combinare maglie e nodi in maniera da "procurarmi" la variabile di cui ho bisogno. Nessun consiglio?
2.2) Il caso:

le soluzioni saranno reali e distinte e del tipo:

2.2.1) I parametri sono:

oppure

ed inoltre:

oppure:

Domanda 4 Non sono molto sicuro della parte §2.2, potete confermare? Forse ho dimenticato la soluzione particolare?
Domanda 5 Per
?
Elettrotecnica e non solo (admin)
Un gatto tra gli elettroni (IsidoroKZ)
Esperienza e simulazioni (g.schgor)
Moleskine di un idraulico (RenzoDF)
Il Blog di ElectroYou (webmaster)
Idee microcontrollate (TardoFreak)
PICcoli grandi PICMicro (Paolino)
Il blog elettrico di carloc (carloc)
DirtEYblooog (dirtydeeds)
Di tutto... un po' (jordan20)
AK47 (lillo)
Esperienze elettroniche (marco438)
Telecomunicazioni musicali (clavicordo)
Automazione ed Elettronica (gustavo)
Direttive per la sicurezza (ErnestoCappelletti)
EYnfo dall'Alaska (mir)
Apriamo il quadro! (attilio)
H7-25 (asdf)
Passione Elettrica (massimob)
Elettroni a spasso (guidob)
Bloguerra (guerra)