Collegando lo shift register ai relè con un cavo di qualche metro il problema è stato risolto (me ne sono accorto per caso collegando il cavo lungo per avere lo shift register a portata dell'oscilloscopio)
Qualche idea so cosa potrebbe provocare questa differenza?
Controllo relè tramite shift register
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
26 messaggi
• Pagina 3 di 3 • 1, 2, 3
0
voti
0
voti
Mancanza degli snubber e induttanza dei cavi che fa da filtro. Quando ho chiesto l'assorbimento per dimensionare gli snubber e lo schema per valutare eventuali accoppiamenti non mi e` stato risposto. Prova se trovi dei valori che vadano bene per lo snubber. Purtroppo adesso sono sotto esami e ho poco tempo 
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
0
voti
Se con il cavo lungo funziona e con quello corto ti da problemi, puoi provare a utilizzare un anello di ferrite attorno al cavo. I cavi dati ce l'hanno quasi tutti anche per evitare problemi come questi.
2
voti
Pixy ha scritto:Scusate se mi intrometto,e tra l' altro non ho mai usato Arduino, ma proprio perché mi piacerebbe incominciare leggo sempre con interesse tutti i post al riguardo
Mi sembra che tu sia un tipo valido, quindi il consiglio può essere solo uno:
lascia perdere arducoso
Se vuoi evitare di diventare una scimmia che scimmieggia su circuiti scimmiosi scimmiottando scimmiosamente, ma invece vuoi diventare uno che sa usare i microcontrollori veramente, prenditi un PIC con relativo PICKIT oppure un AVR con programmatore DRAGON. In entrambi i casi non spenderai più di 50€ (più o meno come un arducoso con accessori) e ti scarichi il GCC for free.
Con l'aiuto dei validi personaggi presenti in questo forum in men che non si dica sarai capace di usare i microcontrollori VERAMENTE.
Non cedere all'impulso scimmiesco del lato oscuro dei micro, salvati!
-

PietroBaima
90,7k 7 12 13 - G.Master EY

0
voti
Capisco che Arduino sia una cosa semplice adatto a chi ha poca voglia di impegnarsi, ma il futuro è così nero ?
Ti dirò, che attrezzato sono attrezzato. Ho una scheda di sviluppo per PIC : la EasyPic V.7 che comprendeva anche microbasic e micopascal e microC anche se in versioni limitate.
Avevo anche già scritto il mio primo listato in assembler scaricando MPLAB per seguire delle lezioni in rete
( Quella famosa, anche se sorpassata di Tanzilli ), anche perché mi piaceva incominciare con l' assembler.
Anche se avevo fatto il mio primo file HEX non l' ho mai caricato su un PIC perché a quei tempi ( circa due anni fa ) non avevo a portata di mano un 16F84
Poi avevo scaricato una versione di MPLAB più recente e già lì ho avuto dei problemi: Il listato che andava bene per la versione prima, con quella , non mi permetteva di realizzare il file HEX a causa di errori o Warnig
A quel punto lasciai un po' perdere...anche perché con il PC e programmi sono un po' duro. Diciamo che, in generale, nell' informatica non brillo
Arduino è molto più semplice e ti stressa meno, ma se mi prospetti un futuro così poco dignitoso, mi ci fai ripensare...
2
voti
Ripensaci. Davvero, a parte gli scherzi. Con arducoso non impari niente. Serve solo per imparare ad essere pigri e a non avere voglia di apprendere altro.
Saperlo usare non fa riga di CV, come si dice
Ricorda anche che allora non avevi EY, o forse non lo usavi allo scopo.
Se apri un thread, riportando i passi che fai e gli errori che ottieni, sono quasi sicuro che troverai subito qualcuno ad aiutarti.
Ciao,
Pietro.
Saperlo usare non fa riga di CV, come si dice
Ricorda anche che allora non avevi EY, o forse non lo usavi allo scopo.
Se apri un thread, riportando i passi che fai e gli errori che ottieni, sono quasi sicuro che troverai subito qualcuno ad aiutarti.
Ciao,
Pietro.
-

PietroBaima
90,7k 7 12 13 - G.Master EY

26 messaggi
• Pagina 3 di 3 • 1, 2, 3