Ho appena fatto rifare l'impianto elettrico del mio piccolo appartamento (50mq). L'avevo pre-progettato io stesso in modo da avere un certo controllo su ciò che succedeva, dopo aver letto le normative, ma ovviamente non potevo stare lì ogni momento e non sono comunque un esperto.
Io avevo progettato di dividere potenza, prese e luce, ma mi hanno diviso soltanto elettricità e luce (!)... Avevo inoltre previsto una scatola di derivazione per ciascuna stanza, ma ne è stata messa una sola globale, oltre al quadro. Capirete che sono piuttosto insoddisfatto, anche perché le scuse accampate sono assurde.
Dopo una serie di problemi assurdi (non installazione di due frutti, scelta di quadro più piccolo, invertita la fase, cavo della TV che passa in un frutto elettrico, ecc. ecc. ecc.), hanno praticamente finito. Ieri, però, hanno deciso per ciascun elettrodomestico in cucina la cui presa non è raggiungibile di montare un interruttore, riempendo praticamente tutti i frutti. Mi sono rimaste in tutta la cucina solo DUE prese (una schuko, peraltro). Mi dicono: "eh, scusa, ci siamo dimenticati che per essere a norma ogni elettrodomestico non raggiungibile deve avere un interruttore".
Ora, mi domando io, c'è un'altra soluzione oltre a rimuovere tutte le prese?? Dividere in tre l'impianto come avevo progettato avrebbe permesso di evitare questo problema?? Avete qualche consiglio da darmi che possa poi rigirargli? Sono davvero amareggiato...
Grazie mille!!

Elettrotecnica e non solo (admin)
Un gatto tra gli elettroni (IsidoroKZ)
Esperienza e simulazioni (g.schgor)
Moleskine di un idraulico (RenzoDF)
Il Blog di ElectroYou (webmaster)
Idee microcontrollate (TardoFreak)
PICcoli grandi PICMicro (Paolino)
Il blog elettrico di carloc (carloc)
DirtEYblooog (dirtydeeds)
Di tutto... un po' (jordan20)
AK47 (lillo)
Esperienze elettroniche (marco438)
Telecomunicazioni musicali (clavicordo)
Automazione ed Elettronica (gustavo)
Direttive per la sicurezza (ErnestoCappelletti)
EYnfo dall'Alaska (mir)
Apriamo il quadro! (attilio)
H7-25 (asdf)
Passione Elettrica (massimob)
Elettroni a spasso (guidob)
Bloguerra (guerra)

resta una schuko universale e una normale presa tripolare a 16.