Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Certificazione quadri elettrici

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

0
voti

[1] Certificazione quadri elettrici

Messaggioda Foto Utentepeppe82 » 29 gen 2015, 18:22

Salve a tutti,
vorrei sapere se una ditta installatrice di impianti elettrici può certificare i quadri elettrici o tale compito spetta ad una ditta che costruisce quadri elettrici?
Sto preparando un progetto per un'officina costituito da un quadro sottocontatore, uno generale e un centralino per gli uffici, tutti i quadri devono rispondere alla norma CEI 23-51 perché sono inferiori a 125 A. Io sono più propenso a farli realizzare in officina da un quadrista per avere tutti i certificati, le targhette e gli schemi come da progetto in modo tale da non avere problemi in caso di verifiche da parte dell'INAIL.
Inoltre vi chiedo: Un centralino da incasso per uso domestico o similare può essere certificato da un installatore?? Come può quest'ultimo effettuare le prove di sovratemperatura??
Le case costruttrici di centralini (tipo Bticino) hanno dei certificati standard ??
Foto Utentepeppe82
0 2

0
voti

[2] Re: Certificazione quadri elettrici

Messaggioda Foto Utentesvk86 » 29 gen 2015, 18:27

Buonasera, leggiti la norma Cei 23-51 avrai le risposte che cerchi ;-)
Foto Utentesvk86
92 1 2 6
Stabilizzato
Stabilizzato

0
voti

[3] Re: Certificazione quadri elettrici

Messaggioda Foto Utenteferri » 29 gen 2015, 18:29

Per le sovratemperature fai emplicemente dei calcoli, in base alle potenze dissipabili dalla carpenteria e dalle potenze dissipate alle condizioni di progetto di quanto cablato.
Sulla documentazione tecnica dei costruttori trovi quanto ti serve.
Foto Utenteferri
1.458 3 5
Expert EY
Expert EY

1
voti

[4] Re: Certificazione quadri elettrici

Messaggioda Foto Utentenunziato » 29 gen 2015, 19:17

peppe82 ha scritto:vorrei sapere se una ditta installatrice di impianti elettrici può certificare i quadri elettrici o tale compito spetta ad una ditta che costruisce quadri elettrici?

Non mi sembra che le norme prevedano la figura del quadrista, quindi chiunque sia abilitato a realizzare impianti elettrici può costruirsi e certificare i quadri.
Foto Utentenunziato
4.291 3 9 12
Master EY
Master EY

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica