Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

sezionamento neutro

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

0
voti

[11] Re: sezionamento neutro

Messaggioda Foto Utenteelettrosiculo » 31 gen 2015, 14:24

Ho un problema di dimensionamento con il tisystem
Nel momento in cui inserisco un MGTD 4P come generale luce a protezione di una linea 3F+N e poi in cascata i vari comandi MGT unipolari i valori delle C.D.T. e sezioni mi variano in quanto tali comandi di on/off luci e sezionamento delle singole fasi il programma me li calcola come linee monofasi, sapete come ovviare a questo problema? ?%
Foto Utenteelettrosiculo
108 1 2 5
Stabilizzato
Stabilizzato

0
voti

[12] Re: sezionamento neutro

Messaggioda Foto UtenteGoofy » 31 gen 2015, 14:39

E' giusto che consideri la caduta di tensione su una linea monofase perché uno o due interruttori potrebbero essere aperti e dunque avresti il neutro caricato con il conseguente raddoppio della caduta di tensione. O ho capito male quel che intendi?
Foto UtenteGoofy
14,7k 4 5 9
Master EY
Master EY

0
voti

[13] Re: sezionamento neutro

Messaggioda Foto Utenteelettrosiculo » 31 gen 2015, 16:36

Goofy ha scritto:E' giusto che consideri la caduta di tensione su una linea monofase perché uno o due interruttori potrebbero essere aperti e dunque avresti il neutro caricato con il conseguente raddoppio della caduta di tensione. O ho capito male quel che intendi?

Se io dimensiono una linea 3f.+n protetta da un mgtd dove ad ogni fase collego una linea luce1-3 tutte con il neutro comune la cdt sarà calcolata sulla linea trifase. Se voglio sezionare ogni fase sotto il mgtd n dei magt unipolari il software ricalcola la cdt sulla linea come se fossero monofase e quindi aumento della sezione. Sbaglia il software o io ?
Foto Utenteelettrosiculo
108 1 2 5
Stabilizzato
Stabilizzato

0
voti

[14] Re: sezionamento neutro

Messaggioda Foto UtenteGoofy » 31 gen 2015, 16:50

Mi sembra che, correttamente, il software si metta nel caso peggiore: calcola la caduta di tensione come se due delle fasi fossero sezionate, quindi con un carico monofase.
Foto UtenteGoofy
14,7k 4 5 9
Master EY
Master EY

0
voti

[15] Re: sezionamento neutro

Messaggioda Foto Utenteelettrosiculo » 31 gen 2015, 18:57

Goofy ha scritto:Mi sembra che, correttamente, il software si metta nel caso peggiore: calcola la caduta di tensione come se due delle fasi fossero sezionate, quindi con un carico monofase.

Ok, ma se io ho il comando luci su l1 1,2KW e lo stesso per L2 ed L3 il problema del caso peggiore non dovrebbe esserci.
Allego un esempio,
quadro esempio.png
che sezione dovrei scegliere secondo voi, io per il mio ragionamento penso 1,5mmq.
Foto Utenteelettrosiculo
108 1 2 5
Stabilizzato
Stabilizzato

0
voti

[16] Re: sezionamento neutro

Messaggioda Foto Utentepaolo a m » 31 gen 2015, 20:16

> Operazioni > Azzera dati di calcolo - e ricalcola.
Foto Utentepaolo a m
5.337 1 2 4
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[17] Re: sezionamento neutro

Messaggioda Foto UtenteGoofy » 31 gen 2015, 20:27

elettrosiculo ha scritto:Allego un esempio

Non si leggono la lunghezza della linea e la caduta di tensione, comunque dovrebbe essere giusto.
Se hai i tre interruttori chiusi hai 5,8 A su ciascun conduttore di fase e il neutro scarico, quindi cade tensione solo sul conduttore di fase.
Se hai solo uno degli interruttori chiusi (luci spente nelle altre due zone) hai 5,8A sulla fase e 5,8A sul neutro, quindi sono doppie la lunghezza del conduttore e la caduta di tensione ed è normale aspettarsi che serva una sezione maggiore.
Se con 1,5 mm² sei al limite nel caso di carico trifase equilibrato quando passi al monofase la sezione va raddoppiata e quindi passi a 4 mm².
Foto UtenteGoofy
14,7k 4 5 9
Master EY
Master EY

0
voti

[18] Re: sezionamento neutro

Messaggioda Foto Utenteelettrosiculo » 31 gen 2015, 20:31

paolo a m ha scritto:> Operazioni > Azzera dati di calcolo - e ricalcola.

Azzerando e ricalcolando non cambia nulla.
La linea è lunga 50mt ho inserito un K0,8.
Io ho intenzioni di alimentare il circuito delle lampade con una linea trifase multipolare lunga 50mt su canale k0,8 e dal calcolo la sezione è di 1,5mmq.
perché nel momento in cui voglio sezionare le fasi della linea suddetta con dei mgt unipolari la linea mi si dimensiona di 4mmq?
io penso che sia un modo errato di calcolo del software in quanto calcola le linee di comando sotto ad ogni mgt come linee monofas, quindi la cdt aumenta rispetto alla linea trifase e di conseguenza aumento dell sezione.
Posso lasciare la linea multipolare da 1,5mmq
Foto Utenteelettrosiculo
108 1 2 5
Stabilizzato
Stabilizzato

0
voti

[19] Re: sezionamento neutro

Messaggioda Foto Utenteelettrosiculo » 31 gen 2015, 20:43

Goofy ha scritto:
elettrosiculo ha scritto:Allego un esempio

Non si leggono la lunghezza della linea e la caduta di tensione, comunque dovrebbe essere giusto.
Se hai i tre interruttori chiusi hai 5,8 A su ciascun conduttore di fase e il neutro scarico, quindi cade tensione solo sul conduttore di fase.
Se hai solo uno degli interruttori chiusi (luci spente nelle altre due zone) hai 5,8A sulla fase e 5,8A sul neutro, quindi sono doppie la lunghezza del conduttore e la caduta di tensione ed è normale aspettarsi che serva una sezione maggiore.
Se con 1,5 mm² sei al limite nel caso di carico trifase equilibrato quando passi al monofase la sezione va raddoppiata e quindi passi a 4 mm².

grazie mille non avevo considerato il neutro per un sistema squilibrato. =D>
Foto Utenteelettrosiculo
108 1 2 5
Stabilizzato
Stabilizzato

Precedente

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica