Salve a tutti! sono nuovo, ho trovato questo argomento, sono possessore di Scenic 19dci del 2001, volevo chiedere a masterdon. Mia ne ha 160,000km, ne ha avuti tutte le problemma che avete elencato. La pompa del carbrante ho cambiato solo una volta, devo considerarmi fortunato? era in zona dove abito e mio meccanico, era inverno faceva fraddo, auto aveva 80,000km.( per fortuna per momento la pompa va, cosa può significare? non ho verificato ma mio meccanico usa spesso ricambi non originale. Domanda 1) Dove sta sto pompa? per darle corpetti se si blocca prossima volta. Domanda 2) Mi hanno cambiato una volta la valvola EGR a 90,000Km auto perdeva potenza, dopo vari tentativi alla fine hanno trovato la valvola pieno di friggine, mi hanno sostituito, potevano pulire invece di cambiare? Adesso auto ne ha 160,000km Masterdon dice che è semplice pulire, mi può spiegare la procedura, ho la buona volontà. Domanda 3) La spia gialla si accende spesso ma ormai non mi faccio caso, andare in giro in città e dintorni non mi crea grosso problema parte a fumo nero quando tiro, ma effettivamente sulla autostrada sul 120,130km/h sento perdere la potenza poi torna camminare, cambiando i cavi dovrevve guarire? Domanda 3) mettere olio, non ce inconvenienza?
Ho un altro prob. che è non esce più acqua dai lava vetri, ugelli sono a posto, tubi sono OK, vorrei arrivare alla vaschetta , uno mi dice che devo controllare la valvola di ritorno ma per questo sembra che devo smontare la fiancata in plastica, ho provato ma non sono riuscito la ultima parte, ha qualche suggerimento?
La prima domanda è dove si trova la pompa... è sotto al pianale protetta da un caterino in plastica, grosso modo sulla parte anteriore destra.
Se poteva essere solo pulita la valvola egr? Bisognerebbe vedere quella che ti hanno sostituito in che stato era, impossibile rispondere
Terza domanda relativa alla spia gialla (spia MIL). Dici un po' troppo poco. Hai fatto fare qualche diagnosi? se si, quale causa ti hanno indicato? Non andrebbe trascurata soprattutto se la macchina dà effettivamente dei problemi. Quelli da te idicati possono essere di diversa natura, perciò devi darmi indicazioni più precise.
Alla quarta sono un po' in imbarazzo. L'olio? Ma intendi nel gasolio? I motori common rail non tollerano pasticci. Niente olio ne benzina, al limite solo gli appositi addivi, no agli incrementatori di cetano.
Non fare da te interventi che non conosci. Fai pulire la valvola al tuo meccanico. Osserva quello che fa e fagli domande. La prossima volta potrai cimentarti nel fai da te.
Per Hasegawa
Moderatore:
Franco012
3 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
[2] Re: Per Hasegawa
Salve! Drake. Ti ringrazio per la tempestiva e chiara risposta. Per olio nella nafta, ho trovato nel topic Renault 19dci pagina 5 di Masterdon. Se hai tempo ci dai una occhiata, poi mi dici cosa pensi, non solo per olio ma tutto argomento. comunque. è spaventoso che quanta gente ha avuto problemmi con sta macchina, sopratutto con la pompa di gasolio, io dicevo che per me una sola volta ma ricordando bene è 2volte, una volta mi ha lasciato a piede, una volta dopo il tagliando quando meccanico provava si è bloccata.
Questo momento sto girando con un po di olio nel gasolio ( ho messo prima di leggere la tua risposta,con un po di suspens ), solo la sensazione sembra che motore gira un poco meglio e minimo stabile e rotondo, ripeto solo la sensazione, mia ne ha 160,000km
a proposito di il minimo, ho avuto grosso problemma questa estae con minimo iregolare, girava come lavatrice mal caricato, a volte si spengneva con la clima, si è risolto solo con adittivi prima mio meccanico ha messo suo ( non ho preso la marca 30€ ) è migliorata, dopo ho messo io pulitore igniettori del STP ,il minimo tornato a girare in regolare. Ciao!
Questo momento sto girando con un po di olio nel gasolio ( ho messo prima di leggere la tua risposta,con un po di suspens ), solo la sensazione sembra che motore gira un poco meglio e minimo stabile e rotondo, ripeto solo la sensazione, mia ne ha 160,000km
a proposito di il minimo, ho avuto grosso problemma questa estae con minimo iregolare, girava come lavatrice mal caricato, a volte si spengneva con la clima, si è risolto solo con adittivi prima mio meccanico ha messo suo ( non ho preso la marca 30€ ) è migliorata, dopo ho messo io pulitore igniettori del STP ,il minimo tornato a girare in regolare. Ciao!
-

Hasegawa Shigeru
0 2 - Messaggi: 10
0
voti
[3] Re: Per Hasegawa
ho letto e ti rispondo velocemente, il tempo è tiranno.
Ci sono diverse imprecisioni, ad esempio che la pompa sia mal lubrificata o posta in modo da non raffreddare, piuttosto che gli organi dell'iniezione vadano lubrificati con dell'olio messo nel gasolio.
LA pompa viene lubrificata e raffreddata direttamente dal flusso del gasolio che ha le caratteristiche giuste per svolgere questi compiti. Nei diesel common rail i passaggi del gasolio sono sottilissmi e necessitano di sostanze che non lascino troppi residui altrimenti si sporcano con facilità. L'olio motore non è studiato per essere un combustibile e sporca molto sia la camera che gli ugelli. Inoltre non è studiato per vaporizzare e potrebbe dar luogo alla formazione di goccioline pericolosissime nella camera di combustione, alla lunga si potrebbe addirittura forare il pistone, ma è una storia complicata da raccontare in due righe. Si devono usare gli appositi additivi ma con moderazione perché a volte risultano aggressivi.
La renault mi ha sempre consigliato di sostituire spesso il filtro a monte della pompa elettrica e di interporlo in quei modelli che non lo hanno. Purtroppo sembra che la causa delle frequenti rotture sia dovuta alla presenza di acqua nel gasolio.
Ci sono diverse imprecisioni, ad esempio che la pompa sia mal lubrificata o posta in modo da non raffreddare, piuttosto che gli organi dell'iniezione vadano lubrificati con dell'olio messo nel gasolio.
LA pompa viene lubrificata e raffreddata direttamente dal flusso del gasolio che ha le caratteristiche giuste per svolgere questi compiti. Nei diesel common rail i passaggi del gasolio sono sottilissmi e necessitano di sostanze che non lascino troppi residui altrimenti si sporcano con facilità. L'olio motore non è studiato per essere un combustibile e sporca molto sia la camera che gli ugelli. Inoltre non è studiato per vaporizzare e potrebbe dar luogo alla formazione di goccioline pericolosissime nella camera di combustione, alla lunga si potrebbe addirittura forare il pistone, ma è una storia complicata da raccontare in due righe. Si devono usare gli appositi additivi ma con moderazione perché a volte risultano aggressivi.
La renault mi ha sempre consigliato di sostituire spesso il filtro a monte della pompa elettrica e di interporlo in quei modelli che non lo hanno. Purtroppo sembra che la causa delle frequenti rotture sia dovuta alla presenza di acqua nel gasolio.
3 messaggi
• Pagina 1 di 1
Torna a Autovetture, motori endotermici ed elettronica relativa