Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

-60 gradi C e vuoto

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

1
voti

[11] Re: -60 gradi C e vuoto

Messaggioda Foto Utenteangel99 » 4 feb 2015, 15:51

PietroBaima ha scritto:Oltre a quanto ti hanno già detto, esploderebbero tutti i condensatori elettrolitici

Ti è successo? Ho informazioni completamente opposte.

Nella resinatura (potting) degli alimentatori switching, gli stessi sono messi in camere a vuoto (-0.995 bar relativi) dove restano per un paio d'ore per ottenere il degassamento della resina e l'impregnazione degli interstizi. Nella mia esperienza passata, non mi risulta sia mai esploso alcun elettrolitico, e in uno switching ce ne sono tanti.

Dal punto di vista fisico, il vuoto corrisponde ad una differenza di pressione di 1 bar, volgarmente un kilogrammo per centimetro quadrato. Applicare questa forza all'involucro di alluminio di un condensatore elettrolitico o al tappo in gomma che lo chiude non può portare a nessun effetto visibile sullo stesso. Questo anche come sensazione semplicemente intuitiva.
Foto Utenteangel99
3.516 1 5 11
Master
Master

1
voti

[12] Re: -60 gradi C e vuoto

Messaggioda Foto UtentePantalasso » 4 feb 2015, 16:23

Da quanto ne so è possibile inviare dispositivi e telefoni nello spazio con un pallone aereostatico.
L'ha fatto google con un Nexus S e qualcun altro con delle videocamere amatoriali (esempio http://www.youtube.com/watch?v=umgL9hP_Wl8 ).
La temperatura nello spazio scende parecchio (dispersione tramite irraggiamento), tanto che le tute degli astronauti servono per proteggerli dall'assiderazione.
Foto UtentePantalasso
155 3

1
voti

[13] Re: -60 gradi C e vuoto

Messaggioda Foto Utenteangel99 » 4 feb 2015, 17:05

Perché lasciar perdere? Io ti consiglio di provarci, l'esperienza dovrebbe essere fantastica! Vorrei avere il tempo per poterlo fare anch'io.

Qualche tempo fa avevo visto in un forum italiano un gruppo di ragazzi delle mie parti che aveva ottenuto dei risultati veramente belli.

La bassa pressione non dovrebbe essere un problema. La mancanza d'aria per la dissipazione termica, come ha scritto Pietro, è più seccante, ma il vero dramma è la bassa temperatura. Nessun elettrolitico e sopratutto nessuna batteria funziona a quelle temperature.

Ma a te serve che funzioni solo per un po', giusto? Poi tutto è reversibile. O quasi. Se crei un bel contenitore termoisolante e leggero dovresti farcela. Cosa ne dici del polistirolo espanso? La massa termica del circuito dovrebbe mantenere in funzione ciò che serve per il tempo necessario.

Ah, vogliamo i dettagli della propulsione.

Coraggio!
Foto Utenteangel99
3.516 1 5 11
Master
Master

3
voti

[14] Re: -60 gradi C e vuoto

Messaggioda Foto UtenteGuidoB » 4 feb 2015, 18:01

Segnalo anche questa discussione: FlySoHigh|Il sorgere del sole dalla calma della stratosfera iniziata da Foto Utentestex90, che con alcuni amici ha mandato una telecamera a 30000 m di altitudine.
Big fan of ƎlectroYou!       Ausili per disabili e anziani su ƎlectroYou
Caratteri utili: À È É Ì Ò Ó Ù α β γ δ ε η θ λ μ π ρ σ τ φ ω Ω º ª ² ³ √ ∛ ∜ ₀ ₁ ₂ ₃ ₄ ₅ ₆ ∃ ∄ ∆ ∈ ∉ ± ∓ ∾ ≃ ≈ ≠ ≤ ≥
Foto UtenteGuidoB
17,8k 7 12 13
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[15] Re: -60 gradi C e vuoto

Messaggioda Foto Utentemario_maggi » 4 feb 2015, 18:09

Grazie, GuidoB per la segnalazione.
Ecco una raccomandazione da rispettare: http://www.flysohigh.net/?page_id=73
Ciao
Mario
Mario Maggi
https://www.evlist.it per la mobilità elettrica e filiera relativa
https://www.axu.it , inverter speciali, convertitori DC/DC, soluzioni originali per la qualità dell'energia
Innovazioni: https://www.axu.it/mm4
Foto Utentemario_maggi
20,0k 3 11 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[16] Re: -60 gradi C e vuoto

Messaggioda Foto Utenteangel99 » 4 feb 2015, 18:09

angel99 ha scritto:Qualche tempo fa avevo visto in un forum italiano un gruppo di ragazzi delle mie parti che aveva ottenuto dei risultati veramente belli.

Eccoli qui! Ha, ha, il forum è EY!
Foto Utenteangel99
3.516 1 5 11
Master
Master

1
voti

[17] Re: -60 gradi C e vuoto

Messaggioda Foto Utentelodovico » 4 feb 2015, 18:40

Grazie a tutti per le risposte
Tranquilli, per ora sto solo esplorando le varie possibilità e controindicazioni.
Sto scrivendo in questo forum proprio per avere consigli ed evitare soluzioni troppo artigianali,
per quel che riguarda il campo elettronico, visto che mi pare sia frequentato da esperti.
Stessa cosa farò su forum più specifici, come quelli dedicati al volo a vela o alle fotografie aeree
Anche scegliere il luogo , la data e il tempo migliore non è cosa facile.
In rete si trova parecchio materiale, sicuramente prima di preparare tutte le cose ed effettuare il lancio (o meglio... i lanci) mi sarò ben informato
Di tempo ne ho perché so bene quanto ci vuole in italia per avere un permesso, sicuramente qualche mese se andrà bene...
Inoltre la scelta del materiale più adatto non è semplice, se si deve anche conciliare il lato economico...
la spesa non è indifferente

Complimenti comunque a tutti per aver capito di cosa stavo parlando , in particolare a Foto UtenteIsidoroKZ che ha centrato subito l'argomento :D

Ah...dimenticavo...i palloni penso di prenderli all'ingrosso dalla Cina, il lotto minimo è di 500 pezzi... :D :D :D
infatti lo dico sempre io che prendere un aereo non è cosa del tutto sicura :D :D :D
e anche in autostrada vedersi arrivare sul parabrezza una fotocamera non credo sia divertente...anche se la foto può essere interessante :D :D :D

O_/ O_/ O_/
Foto Utentelodovico
2.551 3 4 6
Expert EY
Expert EY

0
voti

[18] Re: -60 gradi C e vuoto

Messaggioda Foto Utentelodovico » 4 feb 2015, 18:58

facciamo così...
prima di aggiungere un certo equipaggiamento elettronico, riporterò i dati (compresi i necessari datasheet che mi richiederete) in questo forum, così chi è piu esperto potra darmi le sue valutazioni

e comincio subito:

come camera avrei pensato a questa:

scj4000 , clone cinese della action camera gopro hero 3

https://www.google.it/url?sa=t&rct=j&q=&esrc=s&source=web&cd=2&cad=rja&uact=8&ved=0CDIQFjAB&url=http%3A%2F%2Fwww.sjcam.com%2Fhome%2F27-sj4000-wifi-1080p-full-hd-action-camera-sport-dvr.html&ei=Uk_SVKPzFcHnUsyRg-gP&usg=AFQjCNGZqMoZMvQ14a7FgbO5ZJGQKw4npQ&sig2=OfKB-EtwfiMgKg423V3g0Q

che ne pensate?

Grazie!
Foto Utentelodovico
2.551 3 4 6
Expert EY
Expert EY

1
voti

[19] Re: -60 gradi C e vuoto

Messaggioda Foto UtentePietroBaima » 4 feb 2015, 19:14

angel99 ha scritto:Ti è successo? Ho informazioni completamente opposte.

No, non è successo, perché non ne abbiamo messi :D

Scherzi a parte, secondo me dipende dal livello di vuoto che vogliamo andare a considerare.
Un conto è il vuoto che si può avere nelle camere che servono per far seccare la resina, un conto è il vuoto che, per esempio, si ha in un CRT.
Nelle camere di deossigenazione non si fa un vuoto molto spinto, altrimenti la parte oleosa della resina evapora lasciandola tanto secca da permettere la formazione di crepe.
Inoltre si hanno dei profili di pressione da seguire per evitare stress meccanici ai materiali.
In queste condizioni gli elettrolitici non dovrebbero esplodere, anche se comunque subiscono degli stress.
Non ho però la più pallida idea di come si modifichino le loro aspettative di vita.
Ho il dubbio che tendano a seccarsi molto prima, a meno che la resina non compensi.

Inoltre bisogna anche metterci d'accordo su cosa intendiamo per esplosione, nel senso che quello che succede (e questo l'ho visto in una pompa ad alto vuoto) facendo subire all'elettrolitico un profilo di pressione molto rapido è che lo stesso si gonfia perché si ha una espansione molto rapida del gas al suo interno, ma non esplode subito perché l'espansione del gas interno fa letteralmente brinare l'elettrolita (su questo comunque ci sarebbero delle considerazioni circa la temperatura, da fare, che viene imposta per irraggiamento, attuando appunto questi profili di pressione). Quando l'elettrolita può nuovamente evaporare si ha un getto di gas che fuoriesce dall'elettrolitico, e questa è quella che chiamo esplosione.
Se l'espansione avviene in modo non adiabatico si ha subito l'esplosione.

Tieni anche conto che se l'elettrolitco è annegato in una resina anche quest'ultima contribuisce alla rigidità del contenitore.
Comunque l'impressione che ho è che l'elettrolitico ne esca comunque parecchio stressato.

Ciao,
Pietro.
Generatore codice per articoli:
nomi
Sul forum:
[pigreco]=π
[ohm]=Ω
[quadrato]=²
[cubo]=³
Foto UtentePietroBaima
90,7k 7 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[20] Re: -60 gradi C e vuoto

Messaggioda Foto UtentePietroBaima » 4 feb 2015, 19:23

Foto Utentelodovico, se devi fare qualcosa che funzioni per un periodo molto limitato di tempo, si potrebbe provare cercando di isolare termicamente il più possibile il contenitore.

Il problema riguarda comunque la mancanza di aria e la dissipazione termica.
So che esistono delle resine termoconduttrici, che potresti usare per portare il calore in un pozzo di dispersione termica per irraggiamento.
Magari si potrebbero sostituire gli elettrolitici con condensatori ceramici ad alta capacità.

Comunque, in primissima battuta, butterei l'occhio sul sito di chi ci è riuscito, per vedere le sue soluzioni :mrgreen:
Generatore codice per articoli:
nomi
Sul forum:
[pigreco]=π
[ohm]=Ω
[quadrato]=²
[cubo]=³
Foto UtentePietroBaima
90,7k 7 12 13
G.Master EY
G.Master EY

PrecedenteProssimo