Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

-60 gradi C e vuoto

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[31] Re: -60 gradi C e vuoto

Messaggioda Foto UtentePietroBaima » 4 feb 2015, 23:10

DirtyDeeds ha scritto:Erano al tantalio?

No, elettrolitici normali all'alluminio.

DirtyDeeds ha scritto:Io parlo di alto vuoto a temperatura ambiente.

ok, condividiamo solo l'alto vuoto, allora.
Generatore codice per articoli:
nomi
Sul forum:
[pigreco]=π
[ohm]=Ω
[quadrato]=²
[cubo]=³
Foto UtentePietroBaima
90,7k 7 12 13
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[32] Re: -60 gradi C e vuoto

Messaggioda Foto Utentelodovico » 5 feb 2015, 12:28

Grazie a tutti
Una domanda... secondo voi per simulare il vuoto (quello che si può trovare a 30000 mt) posso utilizzare un apparecchio di quelli che aspirano l'aria per uso alimentare?
logicamente penserei di no, ma ho letto da qualche parte che aspirano il 99.99% dell'aria presente... ma forse questo solo per il fatto che sfruttano la pressione esterna per comprimere il sacchetto...
In realtà ho anche disposizione un potente compressore per uso agricolo/industriale... solo che forse dovrei invertirne il funzionamento :-)

In ogni caso penso di seguire l'idea di inserire il tutto in un contenitore stagno , come ha suggerito qualcuno qui...
(la videocamera che ho scelto in parte lo è già... le specifiche dicono che con quel guscio può andare 30mt sott'acqua...temo però che non vada bene per resistere alla pressione dall'interno...)

Resta comunque il vincolo di non superare un certo limite di peso :
questo dipende dalle dimensioni del pallone, ci sono palloni enormi che portano fino a 2.5 kg di peso , ma nel mio caso per iniziare penso di prenderne uno medio, con volume intorno al metro cubo (anche per limitare la spesa per il pallone e per l'elio, che costa abbastanza, intorno ai 40 euro/mc), che porti almeno 500 grammi:
quindi dovrò scegliere il materiale più leggero possibile...(la videocamera pesa solo 58g, escludendo il guscio)

Grazie ancora
Ciao!
Ultima modifica di Foto Utentelodovico il 5 feb 2015, 13:03, modificato 1 volta in totale.
Foto Utentelodovico
2.551 3 4 6
Expert EY
Expert EY

0
voti

[33] Re: -60 gradi C e vuoto

Messaggioda Foto UtenteeAlucarD » 5 feb 2015, 13:01

aggiungi al carrello l'autorizzazione dell'ENAC O_/
E l’uomo si addormentò e nel sogno creò il mondo
Foto UtenteeAlucarD
1.210 3 5
Expert
Expert

0
voti

[34] Re: -60 gradi C e vuoto

Messaggioda Foto Utentelodovico » 5 feb 2015, 13:22

Grazie, certamente come detto qualche post più in su questo richiede un bel po' di tempo
Tuttavia credo che prima di chiedere l'autorizzazione per qualcosa , devo farmi una chiara idea del cosa vorrei/potrei fare... :D
Foto Utentelodovico
2.551 3 4 6
Expert EY
Expert EY

0
voti

[35] Re: -60 gradi C e vuoto

Messaggioda Foto UtentePietroBaima » 5 feb 2015, 13:38

lodovico ha scritto:Grazie a tutti
Una domanda... secondo voi per simulare il vuoto (quello che si può trovare a 30000 mt) posso utilizzare un apparecchio di quelli che aspirano l'aria per uso alimentare?

certo, qualunque laboratorio ha la pompetta per il vino per fare esperimenti col vuoto.

lodovico ha scritto:logicamente penserei di no,

anche io

lodovico ha scritto:ma ho letto da qualche parte che aspirano il 99.99% dell'aria presente

cioè non fa il vuoto

lodovico ha scritto:In ogni caso penso di seguire l'idea di inserire il tutto in un contenitore stagno , come ha suggerito qualcuno qui...

per poi scoprire che ad una certa quota esplode?
Se lo devi fare robusto a sufficienza diventa troppo pesante.

lodovico ha scritto:(la videocamera che ho scelto in parte lo è già... le specifiche dicono che con quel guscio può andare 30mt sott'acqua...

una garanzia!
nomi
Sul forum:
[pigreco]=π
[ohm]=Ω
[quadrato]=²
[cubo]=³
Foto UtentePietroBaima
90,7k 7 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[36] Re: -60 gradi C e vuoto

Messaggioda Foto Utentelodovico » 5 feb 2015, 14:06

il concetto è chiaro, grazie :D
però sul fatto che tenere una certa pressione nel vuoto implichi necessariamente un contenitore metallico pesante ho qualche dubbio
esempio ho letto che la tuta degli astronauti regge nel vuoto a una pressione interna di 1/3 bar e penso sia molto leggera ...
ma guardando più vicino semplicemente le gomme della mia auto sono gonfiate a 2.3 bar , quindi con differenza di pressione tra interno ed esterno di 1.3 bar...
Ultima modifica di Foto Utentelodovico il 5 feb 2015, 14:19, modificato 1 volta in totale.
Foto Utentelodovico
2.551 3 4 6
Expert EY
Expert EY

0
voti

[37] Re: -60 gradi C e vuoto

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 5 feb 2015, 14:07

lodovico ha scritto: per iniziare penso di prenderne uno medio, con volume intorno al metro cubo ... che porti almeno 500 grammi:

1m^3 di pallone porta 500g con aria "normale", quando sali la densita` diminuisce e con 1m^3 non porti nulla a 30000m, a meno che il pallone non possa espandersi a un volume molto superiore.
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[38] Re: -60 gradi C e vuoto

Messaggioda Foto Utentelodovico » 5 feb 2015, 14:25

ciao,
si certo il pallone si espande via via che sale
ad esempio un pallone in lattex gonfiato di elio di 2 metri di diametro al lancio,
avrà a circa 38000 metri un diametro di circa 10 metri (praticamente grande quanto il condominio dove abito)... e a quel punto esploderà...
quel pallone pesa circa 2000 g e può portare un carico di circa 2.5 kg
Ultima modifica di Foto Utentelodovico il 5 feb 2015, 14:27, modificato 1 volta in totale.
Foto Utentelodovico
2.551 3 4 6
Expert EY
Expert EY

0
voti

[39] Re: -60 gradi C e vuoto

Messaggioda Foto UtenteHammondx » 5 feb 2015, 14:27

ho letto che nelle valvole ci sono pressioni dell'ordine di 10^{-8}mmHg, cioè circa 1,33*10^{-11} bar, eppure il contenitore non sembra avere particolari caratteristiche di resistenza.
Che forze dovrebbe sostenere il contenitore con pressione interna di 1,013 bar a 30km di quota? Alla fine il problema è questo, se vengono numeri troppo grandi si lascia stare l'idea del contenitore ermetico :D
Comunque anche io credo che serva un pallone più grosso, quello che hanno usato ad Aviano è arrivato fino a 9m di diametro prima di rompersi.
Foto UtenteHammondx
478 2 11
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[40] Re: -60 gradi C e vuoto

Messaggioda Foto UtentePietroBaima » 5 feb 2015, 14:57

lodovico ha scritto:il concetto è chiaro, grazie :D

:D

lodovico ha scritto:però sul fatto che tenere una certa pressione nel vuoto implichi necessariamente un contenitore metallico pesante ho qualche dubbio
esempio ho letto che la tuta degli astronauti regge nel vuoto a una pressione interna di 1/3 bar e penso sia molto leggera ...

http://it.wikipedia.org/wiki/Tuta_spaziale#Componenti

lodovico ha scritto:ma guardando più vicino semplicemente le gomme della mia auto sono gonfiate a 2.3 bar , quindi con differenza di pressione tra interno ed esterno di 1.3 bar...

le gomme sono spesse e pesanti, prova ad attaccarne una ad un pallone, per farla alzare in volo.

Purtroppo servono oggetti molto leggeri.
Hai visto il video di quei ragazzi che ci sono riusciti?

Comunque complimenti per la volontà.

Ciao,
Pietro.
nomi
Sul forum:
[pigreco]=π
[ohm]=Ω
[quadrato]=²
[cubo]=³
Foto UtentePietroBaima
90,7k 7 12 13