Salve a tutti,
ho un problema concettuale nel capire come funziona un pannello fotovoltaico. Se considero di volermi attaccare ad una rete a 230V devo connettere i moduli in maniera che la tensione totale sarà appunto 230V e avro in condizioni di picco una determinata corrente che mi darà appunto la potenza erogata. Se sono in condizioni di basso irraggiamento solare allora la tensione diminuirà, come faccio a collegarmi alla rete e quindi avere 230 volt? è l'inverter che mi alza la tensione?
Grazie
Tensione in uscita da pannello fotovoltaico
Moderatori:
sebago,
mario_maggi
2 messaggi
• Pagina 1 di 1
3
voti
Fra l'uscita dei pannelli, in continua, e la rete, in alternata, ci sono di mezzo due blocchi che sono un regolatore che cambia il carico dei pannelli e permette di tirare fuori la massima potenza (sistema MPPT) e un inverter che prende la tensione continua e la trasforma in alternata sincrona con la rete.
Le due funzioni possono essere unite in un unico circuito, ma sono sempre due funzioni concettualmente separate.
Per generare una tensione come quella di rete, valore efficace 230V, un inverter normale ha bisogno di 325V di tensione di ingresso, che potrebbe essere fornita dall'MPPT.
In questo caso se l'insolazione cala l'MPPT tira sempre fuori 325V ma con una corrente disponibile molto piu` bassa e lo dice all'inverter che assorbe di meno sul lato continua e quindi eroga meno potenza in rete.
Le possibili architetture sono molteplici, quella detta prima e` solo un esempio per capire come vanno le cose.
Le due funzioni possono essere unite in un unico circuito, ma sono sempre due funzioni concettualmente separate.
Per generare una tensione come quella di rete, valore efficace 230V, un inverter normale ha bisogno di 325V di tensione di ingresso, che potrebbe essere fornita dall'MPPT.
In questo caso se l'insolazione cala l'MPPT tira sempre fuori 325V ma con una corrente disponibile molto piu` bassa e lo dice all'inverter che assorbe di meno sul lato continua e quindi eroga meno potenza in rete.
Le possibili architetture sono molteplici, quella detta prima e` solo un esempio per capire come vanno le cose.
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
2 messaggi
• Pagina 1 di 1
Torna a Energia e qualità dell'energia