Su che tensione hai impostato l'uscita dell'alimentatore? Ossia che tensione a vuoto sta dando in uscita l'alimentatore prima di mettere il carico?
Prova ad impostare la tensione su 15V e poi vedi se scende ancora applicando il carico.
Come mi pare di aver già detto, non puoi pensare di stabilizzare 24Vdc in uscita con 18Vac in ingresso.
Di che potenza sono i resistori che hai messo in parallelo?
Alimentatore tensione variabile
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
0
voti
OkOK grazie ragazzi.
FedericoSibona ho impostato la tensione a 15 V rimane stabile.
Voi cosa ne dite se dimensiono la resistenza R per 20 A
Le resistenze che sto usando sono da 2 W 0.33 ohm
FedericoSibona adesso che compro le resistenze da 0.1 ohm da 10 W ascolto il tuo consiglio
Voi cosa ne dite se dimensiono la resistenza R per 20 A
Le resistenze che sto usando sono da 2 W 0.33 ohm
0
voti
Secondo il mio punto di vista e considerando i tre finali 2N3055, 20A sono un po' troppo; anche se ben raffreddati ( e non mi sembra) potrebbero avere vita breve.
Mi accontenterei, come gia' detto, di arrivare ad un massimo di 15A.
Se vuoi andare oltre, e' da considerare la sostituzione dei tre transistor con altri piu' performanti e sempre che il trasformatore sia in grado di erogare la corrente suddetta senza surriscaldare.
Mi accontenterei, come gia' detto, di arrivare ad un massimo di 15A.
Se vuoi andare oltre, e' da considerare la sostituzione dei tre transistor con altri piu' performanti e sempre che il trasformatore sia in grado di erogare la corrente suddetta senza surriscaldare.
marco
0
voti
Ma per farlo mi occorre una resistenza da 0.04 ohm, cosa faccio compro 4 resistenze da 0.2 ohm 10 W e le collego in parallelo, ma arrivo a 0.05 ohm 40W non fa niente se dal calcolo esce una resistenza da 0.04 ohm??
Grazie ragazzi per l'aiuto che mi state dando
0
voti
Avendo a che fare con resistenze di valore minimo, occorre tenere in considerazione la loro tolleranza; fare un conto esatto e' abbastanza difficile, sempre che non si trovino resistori di precisione all' 1%.
Nel tuo caso, mettendo in parallelo due da 0.1, otterresti teoricamente 0.05 ohm ma, in pratica, il valore potrebbe oscillare tra 0.0475 e 0.0525 (tolleranza 5%) il che comporterebbe la limitazione da 11.5 a 12.5A.
Forse, cercando in rete, da 0.4 ohm all'1% qualcosa si trova ma non so se (per il prezzo) valga la candela.
Nel tuo caso, mettendo in parallelo due da 0.1, otterresti teoricamente 0.05 ohm ma, in pratica, il valore potrebbe oscillare tra 0.0475 e 0.0525 (tolleranza 5%) il che comporterebbe la limitazione da 11.5 a 12.5A.
Forse, cercando in rete, da 0.4 ohm all'1% qualcosa si trova ma non so se (per il prezzo) valga la candela.
marco
0
voti
Direi che oltre alla tolleranza dei resistori sia da considerare che anche il dividendo 0,6V è tutt'altro che preciso.
Da qui l'opportunità di procedere ad un po' di sperimentazione per ottenere il valore voluto
Da qui l'opportunità di procedere ad un po' di sperimentazione per ottenere il valore voluto
-

FedericoSibona
5.022 3 5 8 - Master

1
voti
Io vorrei iniziare a provare con due resistenze da 0.1 ohm 25 W in parallelo.
Oppure cosa mi consigli tu per la sperimentazione??
Grazie per l'aiuto che mi state fornendo
0
voti
Non sono riuscito a trovare due resistenze da 0.1 ohm al negozio di elettronica e mi ha fornito 3 resistenze da 0.2 ohm
Grazie per l'aiuto
0
voti
Mi fa piacere che tu sia soddisfatto, anche se ho qualche dubbio che con 3 resistori da 0.22 in parallelo si possano ottenere 15A, facendo i calcoli sulla carta. E' evidente una grossa tolleranza forse dovuta al collegamento non troppo ortodosso. 
marco