g.schgor ha scritto:Allora comincerei a fissare le idee scegliendo un filtro
fissandone i parametri (con numero di frequenze e intervallo).
Se mi dici i dati, posso fare lo stesso calcolo in Mathcad. così
confrontiamo i risultati.
Dato che il campionamento è a 4ghz massimo potrò avere una frequenza di 2ghz in ingresso . ma sarebbe comunque esagerata. Io pensavo che passando parametricamente la frequenza, se ero intorno ai 250mhz posso fare un passa-basso, altrimenti passerei a un passa-banda, e se sono sui 750/1ghz passerei a un passa-alto. Il filtro è molto semplice come frequenze da far passare, deve far passare solo la frequenza della mia cosinusoide in ingresso (sarà sempre una cosinusoide quindi una sola frequenza di riferimento).
Ora, realizzare un filtro passa-basso di butterworth e poi finestrarlo è possibile anche se non facile (ovviamente dovendo rifare tutte le funzioni da capo e pensavo di usare la trasformazione bilineare per la discretizzazione).
Però magari mi puoi aiutare a sviluppare una funzione che in generale mi dia i coefficienti del fir che cambiano in base al tipo di filtraggio (e tipo di filtro) che mi serve in quella situazione. Per quanto riguarda le specifiche mi è stato detto che possono essere anche poco restrittive (banda di transizione non troppo stretta e attenuazione non esagerata) in modo che non ho un filtro di ordine eccessivo.
Non so se sono stato abbastanza chiaro su quale è il mio problema o se ti serve qualche altra informazione. Spero vivamente tu mi possa aiutare

Elettrotecnica e non solo (admin)
Un gatto tra gli elettroni (IsidoroKZ)
Esperienza e simulazioni (g.schgor)
Moleskine di un idraulico (RenzoDF)
Il Blog di ElectroYou (webmaster)
Idee microcontrollate (TardoFreak)
PICcoli grandi PICMicro (Paolino)
Il blog elettrico di carloc (carloc)
DirtEYblooog (dirtydeeds)
Di tutto... un po' (jordan20)
AK47 (lillo)
Esperienze elettroniche (marco438)
Telecomunicazioni musicali (clavicordo)
Automazione ed Elettronica (gustavo)
Direttive per la sicurezza (ErnestoCappelletti)
EYnfo dall'Alaska (mir)
Apriamo il quadro! (attilio)
H7-25 (asdf)
Passione Elettrica (massimob)
Elettroni a spasso (guidob)
Bloguerra (guerra)

delle frequenze considerate,
.