da
gianpox » 12 feb 2015, 18:58
fairyvilje ha scritto:[...]spesso decido di approfondire cose solo per divertimento personale.[...]
Questo ti fa solo che onore e ti assicuro che la voglia di sapere anche solo per se stessi è un sentimento che condivido pienamente.
Mi sono permesso di risponderti cinicamente nell'ottica della laurea magistrale. Per conseguirla avrai ben altro da studiare e sobbarcarsi un mattone come chimica organica solo per poter affrontare uno o due corsi a scelta dello studente (storicamente mai superiori a 6 CFU) è un inutile spreco di energie.
fairyvilje ha scritto:[...] L'ambito su cui mi interesserebbe studiare e lavorare sono metodi informatici applicati alla biologia.[...] Per farlo vorrei avere un background interdisciplinare decente [...]
Questo è un altro punto e cambia nettamente le motivazioni della tua ricerca. Se vuoi iniziare a rinforzare il tuo background ritorno a suggeriti di leggere "Elementi di biologia". È un ottimo punto di partenza per comprendere lo stato attuale della biologia, affronta l'argomento in modo semplice senza però essere banale e penso sia il testo giusto da cui partire per avere la visione d'insieme necessaria che ti serve per impostare i tuoi successivi obiettivi. Consideralo il knowledge base minimo per considerarti un informatico orientato allo sviluppo di software per le scienze biologiche.
Se proprio vuoi partire dalla chimica continuo a consigliarti "Chimica". Ma preciso che non sono presenti all'interno di esso capitoli esplicitamente dedicati ai fondamenti di chimica organica. Anche se, considerato i tuoi interessi in campo biologico dopo chimica generale e inorganica io ti suggerirei di passare direttamente a biochimica e di farlo acquistando la bibbia di settore "
Nelson et al. ~ Principi di biochimica di Lehninger.". Il suddetto testo, oltre ad essere universalmente noto come il patriarca tra tutti i testi di biochimica, è estremamente completo e provvede esso stesso a fornire al suo lettore tutte le competenze necessarie di chimica organica, nei primi capitoli. Non è un testo da studiare tutto in una volta ma va preso con la dovuta calma pur essendo estremamente chiaro. Inoltre resta utile anche successivamente come vero e proprio manuale di consultazione in ambito biochimico

.