Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Testo di chimica

Leggi e teorie della fisica

Moderatori: Foto UtenteIsidoroKZ, Foto UtentePietroBaima, Foto UtenteIanero

0
voti

[11] Re: Testo di chimica

Messaggioda Foto Utentegianpox » 12 feb 2015, 18:17

Foto UtentePietroBaima ha scritto:bestiaccia come chimica organica

Come afferma giustamente Pietro, chimica organica è davvero una brutta bestia.
In tutta onestà gettarsi in uno studio, a prescindere dal materiale didattico, di tale materia senza un vero e proprio obiettivo da raggiungere è un azzardo oltreché una potenziale perdita di tempo ai fini del corso di laurea magistrale in se. Ovviamente, fermo restando che studiare fa solo che bene eh, ma questo vale anche nel caso in cui stessimo parlando di teologia.
È questa la ragione per il quale ti ho chiesto i crediti per SSD. Per capire qual è la grandezza dei temi che ti appresterai ad affrontare.
In tutta onestà, ti sconsiglio per il momento di andare oltre un ripasso di quello che sai. Magari su un nuovo testo come il "Salomon, Berg, Martin ~ Elementi di biologia", ad esempio.
Foto Utentegianpox
920 3 6
Expert EY
Expert EY

1
voti

[12] Re: Testo di chimica

Messaggioda Foto Utentegianpox » 12 feb 2015, 18:26

Foto Utentefairyvilje ha scritto:Un testo di chimica inorganica va benissimo :). Semplicemente se avesse dei capitolo dedicati alle bai di chimica organica non mi dispiacerebbe.

Pardon, leggo solo ora questo punto.
Un testo di chimica generale e inorganica completo molto scorrevole ed ottimo per i neofiti è il sicuramente il "Kotz et al. ~ Chimica". Però non ricordo se ha qualche capitolo dedicato ai fondamenti di chimica organica... mo controllo :D.
Foto Utentegianpox
920 3 6
Expert EY
Expert EY

1
voti

[13] Re: Testo di chimica

Messaggioda Foto Utentefairyvilje » 12 feb 2015, 18:27

@Foto Utentegianpox posso capire le tue perplessità. Il fatto è che un obbiettivo ce l'ho, anche se spesso decido di approfondire cose solo per divertimento personale. Faccio ingegneria informatica, il prossimo anno, se tutto va bene, passerò ad informatica pura. L'ambito su cui mi interesserebbe studiare e lavorare sono metodi informatici applicati alla biologia. Per farlo vorrei avere un background interdisciplinare decente, ovviamente più orientato verso l'informatica pura, ma non posso prescindere da una buona preparazione di base in queste materie. Chimica, biochimica e biologia devono essere cose note e studiate in modo almeno non troppo superficiale.

Chimica è il primo gradino che vorrei raggiungere, tutto qui :)
"640K ought to be enough for anybody" Bill Gates (?) 1981
Qualcosa non ha funzionato...

Lo sapete che l'arroganza in informatica si misura in nanodijkstra? :D
Foto Utentefairyvilje
15,0k 4 9 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[14] Re: Testo di chimica

Messaggioda Foto Utentefairyvilje » 12 feb 2015, 18:31

gianpox ha scritto:Un testo di chimica generale e inorganica completo molto scorrevole ed ottimo per i neofiti è il sicuramente il "Kotz et al. ~ Chimica".

Grazie per la segnalazione :)

Foto Utentefairyvilje
15,0k 4 9 12
G.Master EY
G.Master EY

3
voti

[15] Re: Testo di chimica

Messaggioda Foto Utentegianpox » 12 feb 2015, 18:58

Foto Utentefairyvilje ha scritto:[...]spesso decido di approfondire cose solo per divertimento personale.[...]

Questo ti fa solo che onore e ti assicuro che la voglia di sapere anche solo per se stessi è un sentimento che condivido pienamente.
Mi sono permesso di risponderti cinicamente nell'ottica della laurea magistrale. Per conseguirla avrai ben altro da studiare e sobbarcarsi un mattone come chimica organica solo per poter affrontare uno o due corsi a scelta dello studente (storicamente mai superiori a 6 CFU) è un inutile spreco di energie.

fairyvilje ha scritto:[...] L'ambito su cui mi interesserebbe studiare e lavorare sono metodi informatici applicati alla biologia.[...] Per farlo vorrei avere un background interdisciplinare decente [...]

Questo è un altro punto e cambia nettamente le motivazioni della tua ricerca. Se vuoi iniziare a rinforzare il tuo background ritorno a suggeriti di leggere "Elementi di biologia". È un ottimo punto di partenza per comprendere lo stato attuale della biologia, affronta l'argomento in modo semplice senza però essere banale e penso sia il testo giusto da cui partire per avere la visione d'insieme necessaria che ti serve per impostare i tuoi successivi obiettivi. Consideralo il knowledge base minimo per considerarti un informatico orientato allo sviluppo di software per le scienze biologiche.
Se proprio vuoi partire dalla chimica continuo a consigliarti "Chimica". Ma preciso che non sono presenti all'interno di esso capitoli esplicitamente dedicati ai fondamenti di chimica organica. Anche se, considerato i tuoi interessi in campo biologico dopo chimica generale e inorganica io ti suggerirei di passare direttamente a biochimica e di farlo acquistando la bibbia di settore "Nelson et al. ~ Principi di biochimica di Lehninger.". Il suddetto testo, oltre ad essere universalmente noto come il patriarca tra tutti i testi di biochimica, è estremamente completo e provvede esso stesso a fornire al suo lettore tutte le competenze necessarie di chimica organica, nei primi capitoli. Non è un testo da studiare tutto in una volta ma va preso con la dovuta calma pur essendo estremamente chiaro. Inoltre resta utile anche successivamente come vero e proprio manuale di consultazione in ambito biochimico ;-).
Foto Utentegianpox
920 3 6
Expert EY
Expert EY

1
voti

[16] Re: Testo di chimica

Messaggioda Foto Utentefairyvilje » 12 feb 2015, 19:14

gianpox ha scritto:Mi sono permesso di risponderti cinicamente nell'ottica della laurea magistrale.

Hai fatto bene :).

gianpox ha scritto:uno o due corsi a scelta dello studente

Purtroppo è vero, ho solo 12 crediti liberi, più sei che userò per l'esame "Algoritmi per la bioinformatica" riconosciuta come coerente col mio indirizzo.

Per biologia per il momento faccio affidamento ai libri della mia ragazza che fa scienze e tecnologie animali.
Di biochimica ho "Fondamenti di biochimica" di Donald Voet, Judith G. Voet, Charlotte W. Pratt, ma ho già sentito parlar bene del titolo da te citato quindi me lo procurerò :mrgreen: .

Foto Utentefairyvilje
15,0k 4 9 12
G.Master EY
G.Master EY

4
voti

[17] Re: Testo di chimica

Messaggioda Foto UtentePietroBaima » 12 feb 2015, 22:55

Prova questo!
Generatore codice per articoli:
nomi
Sul forum:
[pigreco]=π
[ohm]=Ω
[quadrato]=²
[cubo]=³
Foto UtentePietroBaima
90,7k 7 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[18] Re: Testo di chimica

Messaggioda Foto Utentefairyvilje » 13 feb 2015, 0:17

Purtroppo gli unici risultati per le biblioteche della mia università sono una prima edizione tradotta in italiano
http://catalogo.unipd.it/F/8U65CKVXNM7B ... format=999

E un altro libro della stessa autrice
http://catalogo.unipd.it/F/8U65CKVXNM7B ... format=999

Proverò a cercare in libreria, grazie per la segnalazione :)

Foto Utentefairyvilje
15,0k 4 9 12
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[19] Re: Testo di chimica

Messaggioda Foto Utentegianpox » 13 feb 2015, 1:10

Foto UtentePietroBaima ha scritto:Prova questo!

Mooooooooolto interessante! Grazie anche da parte mia Pietro :ok:!

Foto Utentefairyvilje ha scritto:Proverò a cercare in libreria, grazie per la segnalazione :)

Se in inglese stai messo bene io ti suggerisco di cercare... la versione in lingua originale :twisted:.
Foto Utentegianpox
920 3 6
Expert EY
Expert EY

1
voti

[20] Re: Testo di chimica

Messaggioda Foto Utentefairyvilje » 13 feb 2015, 1:13

Si si era ciò che intendevo fare. Odio le traduzioni :mrgreen: .
Specie quelle fatte male...

Foto Utentefairyvilje
15,0k 4 9 12
G.Master EY
G.Master EY

PrecedenteProssimo

Torna a Fisica generale