Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Modello BJT

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[41] Re: Modello BJT

Messaggioda Foto UtenteMicrologus » 11 feb 2015, 14:03

IsidoroKZ ha scritto:Grazie per il modello. L'ho messo dentro LTspice ma continua imperterrito a darmi un guadagno di 27.3dB.

Ho controllato adesso e anche a me dà 27.3dB..
In pratica ho sbagliato io, invece dei dB stavo misurando il guadagno in volt... :oops:
Come vedi sono più rinco di te :-P
Foto UtenteMicrologus
55 2
New entry
New entry

2
voti

[42] Re: Modello BJT

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 13 feb 2015, 14:48

Evvviva, l'elettronica e` ancora la stessa quasi ovunque :D. L'altro giorno ho fatto le misure in laboratorio su quel circuito, qui il display dell'HP4192A

FdT 2015-02-11 11.12.31 sm.jpg

A sinistra il guadagno in decibel e a destra la fase in gradi (riferimento preso dopo il condensatore di ingresso)
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[43] Re: Modello BJT

Messaggioda Foto UtenteMicrologus » 13 feb 2015, 15:05

IsidoroKZ ha scritto:Evvviva, l'elettronica e` ancora la stessa quasi ovunque :D. L'altro giorno ho fatto le misure in laboratorio su quel circuito, qui il display dell'HP4192A
A sinistra il guadagno in decibel e a destra la fase in gradi (riferimento preso dopo il condensatore di ingresso)

:ok:

Scusami, In effetti sono imbarazzato :oops: , non mi ero proprio accorto che stavo misurando il guadagno in tensioe invece che in dB..
Dopo un po', con tutti questi numeri io vado nel pallone... meglio prendersi delle pause ogni tanto :roll:
Comunque ho capito che non posso pretendere una precisione maniacale con il modello a pigreco ;-)
Foto UtenteMicrologus
55 2
New entry
New entry

4
voti

[44] Re: Modello BJT

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 13 feb 2015, 16:33

Non con il modello a pigreco ma con i transistori non si puo` prendere una precisione maniacale :-). Spice usa delle equazioni un po' piu` complicate di quelle del modello a pigreco, se uno le utilizza per i conti a mano trova gli stessi risultati di spice, ma diventa anche vecchio :). E ne' il modello a pigreco, comunque calcolato, ne' il modello spice sono la realta`.

Un modello e` una descrizione matematica della realta` con due importanti caratteristiche: ha un campo di validita` limitato e introduce delle semplificazioni rispetto alla realta`. Quanto sia limitato un modello dipende anche da quanto errore si e` disposti ad accettare. La stessa cosa per le semplificazioni: quanto si semplifica dipende dal compromesso difficolta` di calcolo rispetto alla precisione dei risultati.

In alcuni casi un transistore prima lo si costruisce, poi si vede che cosa e` venuto e lo si marchia di conseguenza :). La difficolta` dell'elettronica analogica consiste nel fare circuiti precisi e ripetibili malgrado le tolleranze e le derive dei parametri degli elementi attivi. Proprio per questo scopo (piu` un altro) e` stata inventata la retroazione negativa, nell'agosto del 1927.

Infine vale quanto ho sentito dire "confondere il modello con la realta` e` come andare al ristorante e mangiare il menu` al posto del cibo" :D
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

2
voti

[45] Re: Modello BJT

Messaggioda Foto UtenteRenzoDF » 13 feb 2015, 16:51

... era il 2 Agosto, un martedì mattina. :-)
"Il circuito ha sempre ragione" (Luigi Malesani)
Foto UtenteRenzoDF
55,9k 8 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[46] Re: Modello BJT

Messaggioda Foto Utenteobiuan » 13 feb 2015, 19:04

RenzoDF ha scritto:... era il 2 Agosto, un martedì mattina. :-)

...e pioveva :)

cit: Sheldon Cooper

Io HO i poteri della supermucca, e ne vado fiero!
Foto Utenteobiuan
5.894 3 10 13
Master
Master

0
voti

[47] Re: Modello BJT

Messaggioda Foto UtenteRenzoDF » 13 feb 2015, 19:18

obiuan ha scritto: ...e pioveva

No no, era una mattinata soleggiata. :D
"Il circuito ha sempre ragione" (Luigi Malesani)
Foto UtenteRenzoDF
55,9k 8 12 13
G.Master EY
G.Master EY

Precedente

Torna a Elettronica generale