frequenze naturali....
Moderatori:
g.schgor,
IsidoroKZ
6 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
Cosa rappresentano a livello pratico le frequenze naturali? dal mio libro ho capito come si trovano e che rappresentano poli della trasformata di laplace di una risposta libera.....ma perché è così importante conoscerle? che informazioni ci danno??
-

marauder10
25 3 - Messaggi: 45
0
voti
molte informazioni, dalla frequenza naturale puoi calcolare la costante di tempo del circuito per esempio oppure in alcuni casi bisogna necessariamente NON lavorare in corrispondenza della frequenza naturale per non distruggere il sistema, ma in genere "a cosa serve", varia da caso a caso

-

MrCannelloni
520 1 5 11 - Frequentatore

0
voti
il fatto che bisogna lavorare lontano dalla frequenza naturale per non "distruggere il sistema" mi fa pensare che in qualche modo il concetto sia collegato alla risonanza...io sapevo che bisogna progettare i sistemi in modo da evitare che si raggiungano le condizioni di risonanza... sapevo il fatto della costante di tempo, ma volevo capire proprio a livello pratico cosa indicano...
-

marauder10
1
voti
marauder10 ha scritto:il fatto che bisogna lavorare lontano dalla frequenza naturale per non "distruggere il sistema" mi fa pensare che in qualche modo il concetto sia collegato alla risonanza
Quello che ti ho detto era solo un esempio, non un criterio generale, in ogni caso far oscillare un sistema con una frequenza pari ad una sua frequenza naturale lo porta in risonanza.
marauder10 ha scritto:io sapevo che bisogna progettare i sistemi in modo da evitare che si raggiungano le condizioni di risonanza...
Non sempre e non per forza, alcuni sistemi sono progettati per funzionare proprio in prossimità della risonanza.
a livello pratico ci sono migliaia di esempi da poter fare ed ho paura di confonderti più che aiutarti, in che materia stai studiando queste cose?
-

MrCannelloni

1
voti
le stavo studiando in principi di ingegneria elettrica, ma ho superato oggi l'esame
questa materia è stata molto interessante ma venivano toccati molti argomenti senza che si andasse a fondo, e forse era ciò che mi causava dubbi.. credo che avrò occasione di chiarire questi concetti studiando le materie future ,grazie mille in ogni caso 

-

marauder10
1
voti
hai scelto un ottimo corso di laurea, parere mio che sto preparando la tesi
e ti garantisco che fra un po' avrai chiari, chiarissimi xD, gli esempi pratici che chiedevi.
e ti garantisco che fra un po' avrai chiari, chiarissimi xD, gli esempi pratici che chiedevi.
-

MrCannelloni

6 messaggi
• Pagina 1 di 1
Torna a Elettrotecnica generale