Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Come collegare un sensore di movimento...

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

0
voti

[21] Re: Come collegare un sensore di movimento...

Messaggioda Foto UtenteLeo1948 » 10 feb 2015, 16:55

Credo d'aver bisogno di più tempo e calma per imparare il programma Fidocad, indi per ora, abbiate pazienza, posto il disegno alla solita maniera.

Come si evince dal disegno, aimè fatto con Excel, nella posizione A, quello che io chiamo interruttore dovrebbe essere un invertitore, ma non so distinguerli, per me sono tutti uguali.
Accidenti non riesco a postarlo disegno troppo largo, un attimo.

Immagine
Foto UtenteLeo1948
0 2

0
voti

[22] Re: Come collegare un sensore di movimento...

Messaggioda Foto UtenteWALTERmwp » 10 feb 2015, 19:38

Ehi, non vale, ci stai cambiando i nomi delle lampadine ...
In base alla nuova piantina che hai riportato nel Post [21] i collegamenti potrebbero essere questi:

... poi ci aggiorniamo, nel frattempo controlla se in base a questo schema ti ritrovi almeno come quantità di fili che arrivano ad ogni POS.

Saluti
W - U.H.F.
Foto UtenteWALTERmwp
30,2k 4 8 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[23] Re: Come collegare un sensore di movimento...

Messaggioda Foto UtenteLeo1948 » 11 feb 2015, 8:03

Essendomi dimenticato di inserire la postazioneB nel disegno del post 1, una volta inserito, nel disegno di post 21 tuttoi è slittato di una lettera.
Non conoscendo l'impianto, per capire se sono davanti ad un interruttore oppure deviatore ecc. ho adottato questo sistema:
Interruttore= due morsetti
Deviatore= tre morsetti
Invertitore= 4 morsetti.
Questi che io chiamo morsetti, che sono poi dove si infilano i fili per collegarli, che possono anche essere doppi, per facilitare l'inserimento di più fili.
Giusto il discorso?

Guardando il tuo disegno non mi trovo con la pos. D che, alla luce di quello scritto appena su, dovrebbe essere un invertitore, perché partono 4 fili due bianchi e due grigi.
La cosa certa è che le postazioni dei comandi luce, B-C-D sono di recente fattura, prima si comandava le lampade solo alla postazione A, cosi ne scaturisce che i fili sono più individuabili, e sono quelli bianchi grigi e il nero di postazione C Linea.
Foto UtenteLeo1948
0 2

0
voti

[24] Re: Come collegare un sensore di movimento...

Messaggioda Foto UtenteLeo1948 » 11 feb 2015, 9:55

Ti allego quanto non mi torna, grazie.
Allegati
Circuito elettrico.jpg
Foto UtenteLeo1948
0 2

0
voti

[25] Re: Come collegare un sensore di movimento...

Messaggioda Foto UtenteLeo1948 » 13 feb 2015, 9:03

Sono troppo poche le informazioni, non si riesce a capire come collegare il sensore?
Foto UtenteLeo1948
0 2

0
voti

[26] Re: Come collegare un sensore di movimento...

Messaggioda Foto Utentesoltec » 13 feb 2015, 9:18

Il sensore fondamentalmente è un interruttore temporizzato. Non mi sembra una buona idea collegarlo ad una luce che ha già il suo comando ad interruttore o deviatore che sia perché rischieresti di non sapere in un dato momento se la luce è accessa da sensore o da interruttore e potresti lasciarla accesa per errore.io ti consiglio di mettere in alternativa una luce a parte comandata dal sensore.
Oppure comandare una delle lampade esistenti attraverso un temporizzatore e comandi a pulsanti, e usare il sensore per attivare quest'ultimo. Puoi così aggiungere anche altri sensori all'occorrenza.
Saluti
Il problema dell'umanità è che gli stupidi sono strasicuri,mentre gli intelligenti sono pieni di dubbi
Foto Utentesoltec
1.234 4 6
Expert
Expert

0
voti

[27] Re: Come collegare un sensore di movimento...

Messaggioda Foto UtenteLeo1948 » 14 feb 2015, 10:22

Il sensore ha comunque un timer, regolabile 0/7 min, di spegnimento.
Foto UtenteLeo1948
0 2

0
voti

[28] Re: Come collegare un sensore di movimento...

Messaggioda Foto Utentesoltec » 14 feb 2015, 13:21

Leo1948 ha scritto:Il sensore ha comunque un timer, regolabile 0/7 min, di spegnimento.

Si lo so, tutti i sensori di quel tipo li hanno.
Adesso che hai uno schema dell'impianto, alla fine, cosa vuoi fare?
A) Collegare il sensore ad una delle luci escludendo i comandi manuali.
B) Collegare il sensore ad una delle luci mantenendo i comandi esistenti, con quel che ne consegue ( al finire del tempo impostato deve andare manualmente ad accendere e quindi poi spegnere)
C) Rendere il tutto automatico con temporizzatore e sensore con comandi anche manuale.
Uno volta stabilito cosa si vuole fare si può sugerire uno schema di collegamento
Saluti
Il problema dell'umanità è che gli stupidi sono strasicuri,mentre gli intelligenti sono pieni di dubbi
Foto Utentesoltec
1.234 4 6
Expert
Expert

0
voti

[29] Re: Come collegare un sensore di movimento...

Messaggioda Foto UtenteLeo1948 » 15 feb 2015, 8:24

Se possibile la "C", perché mi lascia tutte le possibilità.
Faccio una ipotesi, entro con la macchina si accende la luce scendo vado in casa la spengo tramite il solito interruttore.
Altra ipotesi entro si accende la luce scarico il baule la luce rimane accesa poi la spengo quando vado in casa, in pratica quando entro se non ci fosse il timer sarebbe ancor meglio, ma poi quando esco chi la spegne?
In effetti l'ideale sarebbe un interruttore sulla basculante, dato che è impostata per aprirsi e chiudersi manualmente, nel senso che il comando lo do io, si apre si accende la luce si chiude si spegne, se devo scaricare della roba premo l'interruttore o lascio aperto la basculante per quel breve periodo.
Ciao.
Foto UtenteLeo1948
0 2

0
voti

[30] Re: Come collegare un sensore di movimento...

Messaggioda Foto UtenteLeo1948 » 15 feb 2015, 9:49

Ok vado fuori tema un cicinin, ma il fine è sempre quello di gestire questa strabenedetta lampadina.
Per evitare tutti gli inconvenienti del sensore di movimento, che con troppa fretta ho ritenuto una buona soluzione, ribadisco l'idea dell' interruttore sulla basculante, costa una ciccata, vedi allegato.
Posto nel modo giusto quando si apre comanda l'accensione luce quando si chiude la spegne, e dato che non mi mancano le mani al limite me la gestisco con gli interruttori esistenti, cosa ne dite.
Allegati
Interruttore basculante.jpg
Foto UtenteLeo1948
0 2

Precedente

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica